PDA

View Full Version : [Java] che libreria usare per creare interfacce grafiche?

Killian
28-08-2004, 19:52
sto cercando di allenarmi con il Java, nello specifico utilizzando Form e gli oggetti più comuni come label, pulsanti, textbox ecc.

Attualmente uso NetBeans come ambiente di sviluppo, che di default ha le librerie javax.swing e java.awt

Il problema è che non so come creare caselle di testo in cui inserire numeri, con gli oggetti della classe JTextField riesco ad usare i metodi getText e setText, ma non so come prelevare dei numeri, con quei metodi posso solo leggere e scrivere stringhe.

Ad esempio ho creato un oggetto che vorrei usare per fare manipolazioni matematiche (facciamo fina che abbia un solo attributo, un intero, ed un solo metodo che ne restituisce il quadrato), vorrei fare in modo che il numero in questione venga letto da una casella di testo alla pressione di un comune pulsante, ma non so come prelevare questi valori da un JTextField (non sono nemmeno sicuro che sia possibile). C'è un modo di prendere un valore intero ad esempio oppure devo utilizzare qualche altro oggetto? In tal caso quale?

Se volete potete indicarmi librerie che reputate migliori di javax.swing

anx721
28-08-2004, 21:15
Devi usare javax.swing e riesci a fare tutto quello che vuoi.

JTextField memoriazza stringhe che poi puoi convertire in numeri con il metodo Integer.parseInt()

Ti consiglio di seguire i tutorial del sito della sun:

http://java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/components/index.html

Killian
29-08-2004, 13:36
grazie:)

In effetti avevo già provato a guardare nelle guide on-line, ma mi ero limitato a guardare i metodi delle JTextField.