PDA

View Full Version : Windsurf

dupa
28-08-2004, 17:18
Ciao mi potreste dire quanto costa partendo da zero tutto il necessario per andare con il windsurf?
Ci sono regole/leggi da rispettare riguardo la zona dove si "veleggia"?

Grazie

lnessuno
28-08-2004, 19:46
tavola (rigorosamente usata) -> 300-500 euro
vela (nuova) -> sui 300 euro circa, volendo si trova a meno
albero boma piede d'albero ecc ecc... boh, diciamo 150 euro
muta, scarpette, trapezio -> 100-150 euro

e con queste saresti praticamente a posto... non mi viene in mente altro.

come regole beh... se tu e un altro vi state andando incontro e non sapete chi ha la precedenza... ce l'ha quello che viene più da sopravento, quindi tu devi lasciargli posto.

ho mal di testa :muro:

Billabong
29-08-2004, 23:27
Che bello il windsurf!

L'ho fatto solo una volta, ma riproverò di sicuro, visto che sono vicino a Torbole e a Riva del Garda!

Mi piacerebbe anche provare quello sport in cui hai una specie di tavola ai piedi e un paracadute attaccato e scivoli sull'acqua trainato da questo paracadute e fai dei saltoni immensi, di parecchi metri attaccato a questo coso: qualcuno sa come si fa?

icer75
30-08-2004, 09:41
si chiama kitesurf, è obbligatorio fare un corso completo con istruttori federali perchè è considerato uno sport estremo e bisogna farlo in sicurezza, sul gard lo praticano dalla parte opposta a torbole (dove è vietato)

Billabong
30-08-2004, 14:19
Originariamente inviato da icer75
si chiama kitesurf, è obbligatorio fare un corso completo con istruttori federali perchè è considerato uno sport estremo e bisogna farlo in sicurezza, sul gard lo praticano dalla parte opposta a torbole (dove è vietato)

Boia, tutto questo ambaradan??

A vederlo sembrava una mezza cretinata, non cadevano mai mai, a differenza del windsfurf e sopratutto del surf normale...

Ed è difficile? Costa tanto?

biru
30-08-2004, 14:27
Originariamente inviato da Billabong
Boia, tutto questo ambaradan??

A vederlo sembrava una mezza cretinata, non cadevano mai mai, a differenza del windsfurf e sopratutto del surf normale...

Ed è difficile? Costa tanto?
Anch'io volevo sapere qualcosa di + su questo sport, quindi parto con una raffica di domande:
Dove si svolgono questi corsi??
Quanto costa tutta l'attrezzatura (più o meno)??
Ci deve essere molto vento oppure l'aquilone va anche con poco vento??

Ciao

icer75
30-08-2004, 16:26
se non cadevano allora erano bravi..

io lo pratico da un anno e sto ancora imparando.

i corsi li fanno in tuttii centri FKI (www.fki.it)

il costo per chi inizia, da esperienza personale è di circa 1.300-1.500 euro prendendo tavola e vela usati, vestiario e trapezio nuovo.

il vento dipende dalla dimensione della vela più grande è meno ne serve ma almeno 10nodi devono essercene (non rafficati con vela da 16-19 mq o più grandi)

Billabong
30-08-2004, 19:07
Originariamente inviato da icer75
se non cadevano allora erano bravi..

io lo pratico da un anno e sto ancora imparando.

i corsi li fanno in tuttii centri FKI (www.fki.it)

il costo per chi inizia, da esperienza personale è di circa 1.300-1.500 euro prendendo tavola e vela usati, vestiario e trapezio nuovo.

il vento dipende dalla dimensione della vela più grande è meno ne serve ma almeno 10nodi devono essercene (non rafficati con vela da 16-19 mq o più grandi)

Boh, era in maremma, c'era tanta gente con questo coso e si divertivano un sacco ed erano sempre in piedi: per questo mi sembrava strano, a garda è strapieno di gente col windsurf, ma si vede sempre qlcno che cade!

Cfranco
30-08-2004, 22:30
Originariamente inviato da dupa
Ciao mi potreste dire quanto costa partendo da zero tutto il necessario per andare con il windsurf?
Ci sono regole/leggi da rispettare riguardo la zona dove si "veleggia"?

Grazie
Se Parti da zero ti conviene affittare l' attrezzatura , generalmente in poco tempo si possono fare progressi notevoli e mano a mano che si diventa più bravi cambiano anche le esigenze , poi con un po' di esperienza si può scegliere tavola e vela adatti alle proprie capacità/esigenze/gusti .
Per cominciare cerca di fare qualche corso di base fatto bene , un insegnante che ti spieghi gli errori che fai é decisamente meglio che partire all' avventura da solo ( specie se poi ti perdi in mare :sofico: )
Le regole del windsurf sono le stesse della navigazione a vela :
Precedenza a chi ha mura a dritta , sulle stesse mura precedenza a chi é sopravento , precedenza sulle imbarcazioni a motore esclusi traghetti di linea e mezzi della polizia .
L'ho fatto solo una volta, ma riproverò di sicuro, visto che sono vicino a Torbole e a Riva del Garda!
Il lago di Garda é fenomenale per questo sport , il vento é fantastico e tradisce assai raramente , anche se questa non é stata l' annata migliore .
Per fare kite sul lago devi anche avere patentino livello "expert" e assicurazione di responsabilità civile :eek:
Il problema fondamentale é che col windsurf se vedi che sei messo male basta mollare la vela in acqua e ti fermi subito ... col kite cosa fai ? :mc: