View Full Version : Maledette autorizzazioni
alligaunal
28-08-2004, 16:32
Ste Maledette autorizzazioni... qualcuno sa come posso risolvere questo problema che mi fa ammattire.... ho due pc in rete.... si vedono l'uno con l'altro.... stessi utenti con pass nn vuote.... firewalll disabilitati.... ma quando tento l'accesso nulla mi da un errore e mi dice che non le autorizzazioni necessarie...:eek: ... qualcuno con lo stesso problema che ha risolto?
un saluto a tutti ciao ciao:(
gielletm
28-08-2004, 16:38
Stesso problema, però con tre computer:
1-Desktop WinXP
2-Potatile WinXP/Suse9.1
3-Portatile WinXP
Sul desktop ho alcune cartelle condivise, dal portatile WinXP/SuSE ci accedo tranquillamente sia da linux sia da winXP (stesso nome utente, stessa pwd su entrambi).
Dal portatile 3 WinXP nn c'è verso di accedere, anche con un utente stesso nome/password.
Andrea16v
28-08-2004, 16:44
Idem, solo che dal server riesco ad accedere alle cartelle condivise del client, mentre dal client non riesco ad accedere a quelle del server e mi viene fuori quel simpatico messaggio..;)
sismaone
28-08-2004, 19:02
io su sistemi xp/2000 creando utenti "appositi" per ogni pc che deve connettersi ad un altro in lan, e configurando bene la condivisione nelle proprietà della cartella ( autorizzazioni in lettura/modifica per i singoli utenti ) non ho mai avuto problemi
gielletm
28-08-2004, 19:16
Originariamente inviato da sismaone
io su sistemi xp/2000 creando utenti "appositi" per ogni pc che deve connettersi ad un altro in lan, e configurando bene la condivisione nelle proprietà della cartella ( autorizzazioni in lettura/modifica per i singoli utenti ) non ho mai avuto problemi
Ok, potersti indiacare allora cosa bisogna fare per condividere una cartella in rete?
Avere uno stesso utente su tutti i computer che devono accedere a quella risorsa?
puoi fare come credi...ossia tutto sta nel assegnare i giusti permessi e basta...creati un utente con tanto di password sulla macchina che condivide la risorsa (sia essa un server o un client) e poi nelle "permission" togli everyone e metti l'account dell'utente che hai creato e poi prova ad accedere da qualunque altra macchina....
alligaunal
29-08-2004, 00:41
Originariamente inviato da fraloso
puoi fare come credi...ossia tutto sta nel assegnare i giusti permessi e basta...creati un utente con tanto di password sulla macchina che condivide la risorsa (sia essa un server o un client) e poi nelle "permission" togli everyone e metti l'account dell'utente che hai creato e poi prova ad accedere da qualunque altra macchina....
:D Grazie mille fraloso.... è esattamente come dici.... aggiunto nelle autorizzazioni l'account utente e woilà tutto va che è una bellezza..... posso solo aggiungere che per farlo bisogna disabilitare la condivisione semplice.... altrimente tali opzioni non sono disponibili.... la condivione semplice si puo disabilitare solo in w xp pro.... saluti e grazie per l'illuminazione:)
ciao ciao
sismaone
29-08-2004, 01:30
:mano:
gielletm
29-08-2004, 15:05
Come si fà a disabilitare la condivisione semplice?
Eppoi xchè se ho due computer con winXp, senza aver messo mano a nulla, con utenti protetti da pwd diversi su i due computer da uno riesco a vedere i files dall'altro e nn viceversa???
E soprtatutto xchè con il mio portatile su un altra LAN riesco a vedere tutte le condevisione senza impazzire e senza dover settare una mazza?
Grazie :-)
gielletm
29-08-2004, 15:09
Ok, per la disabilitre la condivisione semplificata ho risolto.
Per i posteri, il link:
http://www.dotnethell.it/tips/tip.aspx?TipID=7
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.