View Full Version : Mi serve seriamente AIUTO! (x resuscitare una MoBo...)
PhoEniX-VooDoo
28-08-2004, 16:08
Ciao, ho una ASUS CUSL-2C Rev 1.02 che non funziona più :cry:
Quando accendo parte tutto, schermo nero e lo speaker beepa (beep lunghi e all'infinito = RAM not detected). Ovviamente le RAM sono installate e funzionanti (provato 2 banchi diversi in tutti e tre gli slot)
L'unica possibilità potrebbe essere questa: qualche tempo fa mentre montavo il dissipatore il cacciavite mi è scivolato e....
http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/xyriu/cus2.jpg
...ha raschiato un po' la pista evidenziata. Possibile che sia il problema?
Il fatto è che la Mobo funzionava DA DIO, poi l'ho venduta a un mio amico che come l'ha montata dice che gli beepava, allora me l'ha ridata e dava problemi pure a me :muro:
Inoltre non riesco a capire come resettare la CMOS, il manuale dice:
1. Unplug your computer
2. Short the solder points
3. Tourn ON your computer
4. Hold Downl <Delete> during the boot e ecc.
ma che caspita vuol dire "Short the solder points" ? Non ci sono Jumper!
http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/xyriu/cus1.jpg
vedete? come debbo fa?
So che è lungo e palloso, però se m idate una mano... :flower:
please...
Prove da fare
1°) Prova a togliera la pila per un minuto e poi rimmettila e prova se
va!
2°) Con un tester prova se la pista da te forze danneggiata conduce
cioè non si ainterrotta
3°) Con un pennelo e sprai per contatti pulisci gli slot della ram!
Poi aspetta consigli da chi più esperto di me.
PhoEniX-VooDoo
28-08-2004, 16:35
grazie :)
proverò a levare la batteria (con l'alimentatore su OFF vero?) e pulire gli slot. Purtroppo non ho un tester...
Cmq aggiungo che qualche tempo fa, mentre cercavo di far funzionare il tutto avevo montato come ora e si accendeva, ma dopo 5 minuti di windows si freezava:muro: :confused:
Oggi ho voluto ri provare monatando di nuovo tutto alla stra perfezione ma siamo da capo... (ho anche un P3 800EB ma fa sempre cosi...)
K@llisto
28-08-2004, 16:36
Per resettare il bios, devi prendere o un cavviavite a punta piatta grossino, o una graffetta aperta e richiusa a U, e cortocircuitare quei 2 punti accanto alla pila, contrassegnati appunto come CMos o ClearCmos!!:D
Anche le prime Asus su socket A erano cosi, x evitare reset accidentali!!!
Ciao
K@llisto
28-08-2004, 16:42
Short solder point = piccoli punti di saldatura!!:D
Ossia questi:
http://img45.exs.cx/img45/944/cus1Short.jpg
Tienili cortocircuitati a mobo spenta, ma con corrente inserita, ossia con il LED sul PCB power acceso, ossia a sola corrente inserita ma nn accesa!!!
Dopodichè se x es. è andato magari il PSU in protezione, staccalo dallo mobo anche x una notte intera, le scariche restano accumulate anche x ore dopo lo spegnimento!!!
La pila invece va rimossa per almeno 5 minuti, a corrente staccata!!
Ciao
PhoEniX-VooDoo
28-08-2004, 16:52
vada per la pila, non ho voglia di far andare in palla pure l'ali che mi serve pure per un altro pc che sto testando...
grassie cmq!
P.S. mitica la sign...anch'io guardavo pollon :asd: . Bei tempi....Vojo tornà bambinooo !
PhoEniX-VooDoo
28-08-2004, 17:13
niente da fare, ho resettato la cmos ma non cambia nulla.
ho provato un banco di PC100 e uno di PC66 ma niente.
beeep, beeep, beep....che baldracca!
:muro: :cry:
K@llisto
28-08-2004, 17:41
Lassa perdere le PC66!!!
Prova a bottare senza ram, e vedi che cambia!!
Se fa =, vuol dire che proprio nn le rileva!!
Anche se nn mi pare che quel misero graffietto possa darti problemi!!!
Ne avevo uno ben peggiore e fondo su una P4P800 ed andava alla perfezione, accusato sempre da cacciavite in fase di rimozione dissi north!!
Ciao
Dumah Brazorf
28-08-2004, 17:45
Hai danneggiato qualche pista, e forse non solo quelle in superficie... gira la mobo e fanne una grattuggia hi-tech! :p
R.I.P. :cry:
Ciao.
PhoEniX-VooDoo
28-08-2004, 18:13
Originariamente inviato da K@llisto
Lassa perdere le PC66!!!
Prova a bottare senza ram, e vedi che cambia!!
Se fa =, vuol dire che proprio nn le rileva!!
Anche se nn mi pare che quel misero graffietto possa darti problemi!!!
Ne avevo uno ben peggiore e fondo su una P4P800 ed andava alla perfezione, accusato sempre da cacciavite in fase di rimozione dissi north!!
Ciao
Appunto! Io ne ho fatto una sulla GFII PRO levando il dissi, e rulla come una roccia. Poi ho montato il dissi boxed del P4 sulla P4C800deluxe con la vite dello zalman cnps 7000 "intrappolata nel cestello". Quando ho tolto il dissi c'erano due tagliettini sul PCB, ma a distanza di mesi la mobo rulla con stabilità assoluta...
Non capisco come quel graffio possa aver fatto un danno simile. :muro: Non è profondo...e solo una raschiatina. Fa gli stessi beep anche senza RAM!
Cmq già che ci sono vi racconto tutta la storia, allora (mettetevi comodi :D ):
Avevo sta mobo con un dissi stupendo, uno Spire XP 3200+ certified e vivevo felice :D
Vendo mobo-cpu-ram-dissi al mio amico, ma lui vuole usare lo Spire sul suo muletto XP1600+ e monta sul P3 1Ghz che gli ho dato il dissi boxed del Pentium3, con la differenza che usa la clip di un P233MMX visto che quella originale era rotta.
mi chiama e dice che non va. Io dico...riportami tutto. Smonto quella merda di dissi/clip e ci metto lo spire nuovamente. IL PC VA DA DIO.
Ma lui a questo punto mi fa, "bene, ora mettici il dissi boxed" e io come un pollo gli do retta e lo faccio. Risultato? beep! beep! beep!
Rimetto lo Spire: Beep....
Metto un P3 800EB (e nel montare il dissi faccio quel graffietto). Ma sempre beep.
Rimetto il 1Ghz e stavolta il pc si avvia, ma dopo 1 minuto di windows si freeza.
Il mio amico mi passa una DFI con chipset VIA. Monto quella tutto bene ecc (come sempre) ...accendo...entro nel BIOS e sento due botti!! Spengo, guardo dnetro al pc, esce un po di fumo e puzza! 2 CONDENSATORI SCOPPIATI e gli altri tutti STRAGONFI!
Alchè mando a fanculo l'intera faccenda :mad:
...fino a oggi che ho voluto riprovare :(
suggerimenti? :D
K@llisto
28-08-2004, 18:29
Ma è la DFI che è scoppiata??
Cmq sia se il rumore è lo stesso con o senza ram, o nn vede + la ram, ma nn penso, o nn è la ram!!!
A me è capitata una cosa simile con una mobo P3B-F ma è slot 1 e con l'adattatore, ossia erano un po andati gli attacchi sullo slot, ballavano, e nn tenendo ferma bene il convertitore S1/370 si è fottuto un P3 800E, rimettendo un 800EB è ripartito!!!
Nn è che tra cambia dissi qua e la ti sia partita la cpu???
HAi modo di provare la cpu su un altra mobo??
Ciao
PhoEniX-VooDoo
28-08-2004, 18:43
si la DFI è scoppiata :D
Di CPU ne ho due, un 1000EB e un 800EB, non funziona con nesussuna delle due. I core sono perfetti, intatti...
Non riesco a capire che gli sia successo...
K@llisto
28-08-2004, 18:57
SI bhe è difficile che li hai bozzati entrambi, cmq hai possibilità di provare le 2 cpu, la ram e la vga su un altra mobo??
Nn si sa mai!!!
Potrebbe essere che una cpu te l'abbia magnata la DFI e l'altra asus!!
Prova!!
E cmq botta con solo 1 banco di ram 100% funzionante, una VGA 2x o 4x 100% funzionante, e senza nulla, ne hd ne cd!! E vedi che fa!!
Ciao
PhoEniX-VooDoo
28-08-2004, 19:18
Non escludo nulla, ma non credo davvero che le cpu siano andate, almeno spero casso :D
Come VGA sto usando una SiS PCI 4mb. Giusto ieri con la stessa identica configurazione, ovvero
- Ali 250W
- IBM 30Gb
- LITEON 52X
- Floppy
- SiS 4Mb PCI
- 256Mb PC133 (x2 128mb)
ho usato senza problemi un
- Coppermine 550Mhz (slot1)
- DFI 440BX
Quindi direi che i componenti che uso funzionano!
Ho anche una Voodoo3 2000 AGP ma la vorrei tener fuori da questi casini...
K@llisto
28-08-2004, 19:42
Lassala li buona la voodoo!!!
Guarda che su alcuni PC cmq se hai su VGA Boot AGP, e metti na PCI nn va, è raro ma succede!!!
Usa una config minima, 1 vga, 1 solo banco di ram, controlla il PSU, cpu e tutto 100% testato e basta!! No HD, no CD!! no Floppy!!!
Ciao
PhoEniX-VooDoo
28-08-2004, 22:44
l'alimentatore è ok perchè sul PIII550 funziona e comunque mi ero ero fatto portare un 300W per controllare.
Ho messo l'800EB, ma niente!
Ho staccato Hdd, floppy e CD ma niente!
assurdo...era una cosi bella mobo :mad: :muro: :cry:
K@llisto
29-08-2004, 15:19
A me è capitato con una Asrock, da un momento all'altro accendo tutto nero, le ventole girano, ma nn esce nulla!!
quando stavo smontando la mobo x riportarla in garanzia, dopo aver cambiato vga,ram,cpu, provo con un altro psu, e PUF.... partita!!:D
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.