View Full Version : Mobo per XP 2400 e 3200 aiutatemi
N.SbronzKiller
28-08-2004, 15:54
La mia vecchia mobo dopo una fulminata è da buttare :( ;
il processore e le ram sembra però che si siano salvate.
Ora devo acquistarne al più presto un altra ma sono fuori dal
giro da un pezzo e non ho proprio idea su quale modello puntare.
Mi piacerebbe prendere una Mobo per il mio 2400xp toro
ma che fosse poi compatibile anche con un xp 3200
che acquisterò in seguito quando scenderanno un pò di + i prezzi
e avrò un pò + di grano in tasca.
Ho 2 banchi no brand da 256mb pc 3200 il dual channel me lo devo scordare vero??:confused:
Aspetto i vostri preziosi consigli;)
Una valida ed economica ASUS A7N8X-X? Dovrebbe costare sui 65/66 Euro e ci monti quello che hai e che avrai.
N.SbronzKiller
28-08-2004, 18:55
sai se supporta il dual channel per la ram?
Prenditi quella che ho io... (vedi sign) ;) :D
Perchè dovresti scordarti il dual channel? :confused:
Perchè comprare un 3200+? :D :D :D :D
Ciao
Originariamente inviato da N.SbronzKiller
sai se supporta il dual channel per la ram?
no, ma non è questa gran perdita... casomai la -E che ha dual, audio soundstorm (ottimo),controller sata e raid, firewire e 2 eth (una gigabit) , ma costa un pochino di +;)
[K]iT[o]
29-08-2004, 00:31
Ti consiglio sui 70€ la Abit NF7, che non ha firewire e sata ma ha cmq il dual channel. Sennò con 100€ o la A7N8X-E Deluxe o la Abit NF7-S (sata, firewire e nella asus anche doppia lan di cui una è 1gigabit, e wi-fi).
Ciao :)
Firedraw
29-08-2004, 06:01
Presumo che il tuo hd sia pata. Ti consiglio vivamente una abit NF7 che non ha il sata ma il PATA normale. Puoi montare se vuoi il 3200+, hai il dual channel, overcloccki bene se ti va e la trovi tranuillamente sulle 75€.
Non penso ci sia mobo che abbia un rapporto prezzo/prestazioni migliore!
Link AMD : Schede madri raccomandate per il processore AMD Athlon™ XP (http://www2.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/1,,30_118_3734_4348%5e7923,00.html?1091796930)
N.SbronzKiller
30-08-2004, 20:23
Forse data la varietà dei consigli è meglio se vi presento un pò
le mie esigenze così da potermi indirizzare verso il prodotto che fà di più al caso mio.
Scheda formato Atx
Vorrei poterci montare per ora un Xp2400+ tohrogbred e magari un domani un 3200+ burton
possiedo già due banchi da 256 mb di ram ciascuno di marche diverse
mi piacerebbe che la scheda supportasse il dual channel ma non sò
se le mie ram vanno bene (o perlomeno girano in quella modalità)
vorrei avere una macchina piuttosto stabile e per questo l'Overclock
per ora non mi tenta + di tanto ma in futuro non si sà mai :rolleyes:
ho dei dischi fissi normali e dei sata per ora non ne sento l'esigenza (ho sopperito all'ingobro delle piattine con due bei cavi round)
Vorrei avere l'agp 8x ma penso che ora sia lo standard
non me ne frega niente della scheda di rete wi-fi etc... tanto il pc lavora da solo
e si collega alla rete con un normalissimo modem
non mi interessa l'audio integrato perchè ho già un'ottima audigi ls
nemmeno la sezione video integrata perchè ho una Radeon 9600 xt fireblade
Vorrei una scheda basata su Nforce 2 che a quanto dicono riesce
a sfruttare al meglio le potenzialità del mio AMD
Firedraw
31-08-2004, 07:18
Appunto, immaginando le tue esigente di un utente medio, ti ho consigliato e ti riconsiglio la NF7 che risponde esattamente alle tue esigenze.
Inoltre la suddetta lavora in dual channel cmq se i tuoi banchi dovessero avere problemi a lavorarci, finche ne hai solo due puoi evitare di tenerli in dual channel. Certo se compri il terzo ti lavoreranno automaticamente in dual channel.
Ah l'unica cosa che contrasta è l'audio integrato presente, ma ti informo che ormai, oggi, tutte le mobo lo hanno!
Alex.
N.SbronzKiller
31-08-2004, 21:57
Originariamente inviato da Firedraw
Appunto, immaginando le tue esigente di un utente medio, ti ho consigliato e ti riconsiglio la NF7 che risponde esattamente alle tue esigenze.
Inoltre la suddetta lavora in dual channel cmq se i tuoi banchi dovessero avere problemi a lavorarci, finche ne hai solo due puoi evitare di tenerli in dual channel. Certo se compri il terzo ti lavoreranno automaticamente in dual channel.
Ah l'unica cosa che contrasta è l'audio integrato presente, ma ti informo che ormai, oggi, tutte le mobo lo hanno!
Alex.
Ma allora forse io non ho ben capito in cosa consiste il dual channel:confused:
Pensavo che era un sistema per sfruttare contemporaneamente
la velocità di due banchi
ma avevo sentito che ce ne vuolevano due perfettamente identici?
ora se mi dici che entra in funzione automaticamente con tre banchi
mi sento spiazzato ???
ma allora che cosa è esattamente?
con tre banchi va più veloce rispetto a due?
p.s.
Comunque mi sà che mi cercherò la Abit NF7
ma che differenza c'è rispetto alla ASUS A7N8X-X ???
N.SbronzKiller
31-08-2004, 22:41
ho visto in giro comunque diversi tipi di nf7 :
quella liscia
la- m
la- s
la- s2
la- s2g
poi ho sentito che ci sono ancora in giro le vecchie versioni con
fsb a soli 333 al posto di 400....
in totale non mi decido:muro:
Firedraw
01-09-2004, 13:43
quelle che non arrivano a 400 sono quelle che montano l'nforce2 e basta. Mentre le nforce2 ultra arrivano a 400.
Per il dual channel, è giusto quello che hai letto! In pratica la mobo a 3 slot per le dimm ddr di cui 2 sono su un canale e uno su l'altro. Per usare il DC devi avere i due canali con della ram!
Se ne hai due di banchi puoi decidere di metterli tutti e due sullo stesso canale e non usare il DC o metterli uno e uno e in questo caso si attiva il DC. Se ne hai 3 per forza di cose entrambi i canali hanno la propria ram montata, quindi ti va per forza in DC.
dimenticavo... le differenze ocn la asus non le conosco esattamente. Cmq credo che come caratteristiche siamo li con li. Solo che in qualche caso, la abit è più stabile e da meno rogne di compatibilità, in linea generale!
Per la abit, c'è una famosa catena ("sd") che la vende sulle 75€ e mi pare monti il chipset ultra.
POi se vuoi la mia te la spedisco per 60€ e la abit la compro io che ai tempi non c'era quell aversione base :muro:
N.SbronzKiller
01-09-2004, 15:54
Ti ringrazio ma la prendo da un amico che ha una specie di distribuzione e me le dà a prezzo ridotto:)
però l'ho appena sentito per ordinargli la Abit e mi ha detto che
x le mobo tratta solo le Asus quindi per forza di cose devo puntare su quelle
ora me le studio bene.....
cominciando dalla A7N8X-X
N.SbronzKiller
01-09-2004, 16:51
Quasi quasi son tentato dalla deluxe perchè la serie x non ha il
dual channel:confused: :rolleyes:
ma si guadagna così tanto con il dual channel???
secondo voi due ram diverse girano in quella modalità? (sono tutte 2 da 256 ma di marche diverse)
Firedraw
01-09-2004, 18:45
Non ha il DC??? MA se ha l'nforce2 in teoria dovrebbe averlo per forza di cose! Boh poi non ci metto la mano sul fuoco, non vorrei sparare cavolate dato che non conosco molto le asus. Io con quella marca ho chiuso!
Cmq si, se devi prendere asus ti consiglio di prendere delle versioni medio alte.
E cmq se lo sconticino praticato dal tuo amico non è bello sostanzioso, io opterei sempre per la abit! Meglio la abit base che la asus con il raid a prezzo uguale per me!
Per il guadagno del dual channel... non è niente di eclatante.. forse un 3-5% circa! Se non ricordo male! Insomma non ti raddoppiano le prestazioni del pc!
Per le memorie, se sono uguali è sicuro al 99.999% che funzionano in dual channel. Se sono di marche diverse ci sono più rischi e cmq se partono ovviament eandranno alla velocità del banco più lento!
Alex.
N.SbronzKiller
01-09-2004, 20:09
mha:confused:
nelle caratteristiche tecniche della x-x il DC non è menzionato
sull sito mi son guardato le caratteristiche e
nella delux sotto la voce memoria/bus c'è scritto:
4DDRDdual channel 400/333/266
sotto chipset:
NFORCE 2
nella X-X c'è scritto :
3DDRDUAL 400/333/266/200
sotto chipset:
NFORCE 2 400
comunque visto che l'incremento è minimo mi risparmierei le 30 euro di differenza?!
la deluxe ha di + anche il serial ata con raid, Tripla lan? + Gb Lan, n. 2 1394,
audio APU al posto di cmi-6ch ma tanto non me ne frega niente (W la mia creative)
come mai non la consideri come marca???
io mi son sempre trovato bene... e ne ho sempre sentito parlare bene
soprattutto per l'assistenza
personalmente ho avuto solo 2 prodotti una scheda tipo Fx5200 e una mobo per un P.4 che non mi hanno mai dato problemi
N.SbronzKiller
13-09-2004, 19:20
Alla fine mi sono preso la deluxe è arrivata venerdì ora ho appena finito di installarla e ci sto mettendo su Xp...
.....test in progress
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.