View Full Version : [c++] quale lib è meglio utilizzare wxWindows o gtkmm
Sono in procinto di scrivere un'applicazione in c++ ma non so ancora quale lib utilizzare se wxWindows o gtkmm
Mi date una mano?
Grazie a tutti
Io preferisco wxWindows perche riescono a dare uno stile nativo alle applicazioni, e poi se ne parla ovunque benissimo e sembrano strutturate molto bene e intuitive.
Grazie tante...
Mi puoi dare una mano con wxWindows:
Non riesco a utilizzare le librerie... :muro: forse faccio qualche errore in fase di compilazione.
E vorei sapere se usi un qualche ambiente particolare.
grazie ciao
Per programmare sotto windows uso MinGW DevelopperStudio, che nella versione completa da 62 MB comprende gia installata la libreria, e possiede anche un'opzione per creare direttamente un progetto wxWindows, linkandoti direttamente le librerie.
MinGW DevellopperStudio lo puoi scaricare qua:
http://www.parinya.ca/
Sotto linux non ho mai usato wxWindows, per compilare da linea di comando dovresti consultare la documentazione epr sapere la libreria con cui linkare
ciao.
Grazie tante... :) sto scaricando l'ambiente
Alla prossima
Ho notato che forse è più portabile wxWindows... gtkmm non mi sembra che supporti Mac OS 9
:confused:
killalot
29-08-2004, 15:35
Originariamente inviato da Passy
Ho notato che forse è più portabile wxWindows... gtkmm non mi sembra che supporti Mac OS 9
:confused:
ciao se posso darti anch'io un suggerimento vai senz'altro su wxwindows, io lo uso da anni ormai ed è una buona spanna sopra la concorrenza, a livello di completezza, portabilità, documentazione etc
le uniche librerie paragonabil in termini di qualità sono le qt, che però di fatto sono usufruibili solo per utilizzo commerciale (e sono pure care :D )
Originariamente inviato da killalot
ciao se posso darti anch'io un suggerimento vai senz'altro su wxwindows, io lo uso da anni ormai ed è una buona spanna sopra la concorrenza, a livello di completezza, portabilità, documentazione etc
le uniche librerie paragonabil in termini di qualità sono le qt, che però di fatto sono usufruibili solo per utilizzo commerciale (e sono pure care :D )
Ciao killalot,
per la documentazione fai affidamento solo a quella disponibile sul sito? Avendo programmato interfacce con java sono abitutato ad avere una documentazione vasta e con tanti tutorial, ho visto che wxWidgets sono molto intuitive, questo rende sufficiente la documentazione presente sul sito o consulti qlcke altra fonte anche?
Ciao.
killalot
29-08-2004, 15:54
Originariamente inviato da anx721
Ciao killalot,
per la documentazione fai affidamento solo a quella disponibile sul sito? Avendo programmato interfacce con java sono abitutato ad avere una documentazione vasta e con tanti tutorial, ho visto che wxWidgets sono molto intuitive, questo rende sufficiente la documentazione presente sul sito o consulti qlcke altra fonte anche?
Ciao.
guarda io in genere faccio affidamento esclusivamente alla documentazione delle classi, contenuta nel manuale di riferimento, e mi ci trovo bene. Purtroppo non esiste un vero tutorial passo-passo omnicomprensivo, l'unica sezione interessante da questo punto di vista è quella denominata "Topic overviews", in cui ci sono una serie di mini-tutorial su vari argomenti. E' sicuramente esaustiva, nel senso che lì dentro c'è tutto quello che ti serve, però effettivamente è un po' male organizzata.
Credo che dovrebbero per lo meno organizzare un po' meglio la parte introduttiva, per fare un confronto i tutorial di swing sono sicuramente più facili da seguire.
Superata la prima fase comunque mi ci sono trovato veramente bene, tanto che per il c++ ormai uso solo queste :D
Grazie a tutti e due, ho scaricato MinGW DevelopperStudio e sto incominciando a fare qualche cosa. :muro: :muro: :muro:
Io lavorato molto con java e l'approccio alle wxWindows è veramente simile alle swing.... :D :D :D :D :D
Grazie e ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.