PDA

View Full Version : Fusione nucleare

thotgor
28-08-2004, 14:34
Per tutti quelli che abbiano qualche dubbietto, avevo preparato questa cosettina per un esposizione al liceo. Nulla di troppo complicato, per carità, ma se qualcuno voleva qualche informazione, eccola quà :)

http://thotgorit.altervista.org/Fusione nuclearexp.ppt

sono circa 800k di presentazione.

:)

stbarlet
29-08-2004, 20:52
bel lavoro, l'unica cosa su cui IMHO dovresti approfondire è il reperimento dell'idrogeno, che nn sembra così semplice come sembra

thotgor
29-08-2004, 21:14
Originariamente inviato da stbarlet
bel lavoro, l'unica cosa su cui IMHO dovresti approfondire è il reperimento dell'idrogeno, che nn sembra così semplice come sembra

pur troppo per quanto riguarda il deuterio non sono riuscito a scoprire attraverso quale procedimento lo ricavino: sembra elettrolisi, ma non ho conferme :muro:

Lauro
29-08-2004, 22:04
buon lavoro
forse tanto sbrigativoin certi punti sarà perchè sono andato a visitare questo posto qui e la presentazione che mi hanno mostrato era stupenda
ti posto un link http://www.igi.cnr.it/index.php
qui si sta studiando un nuovo modo per confinare il plasma con il metodo magnetico chiamato pinch reverse.
Tanto per dare un po di numeri è bello dire che per fare gli esperimenti arriva dall'enel una linea dedicata a 400kV
:eek: internamente i collegamenti sono con cavi da 5cm di diametro o con sbarre di rame.Girano correnti di plasma da 15MA:sofico: è una robba da perderci la testa il bello è che gli esperimenti durano ...
ATTENZIONE.... la bellezza di 500ms :ops:

Lauro
29-08-2004, 22:11
per quanto riguarda la reperibilità del combustibile conosco un po di modi:
- elettrolisi(sconveniente se non si usano fonti rinnovabili tipo sole o vento)
- acqua di mare è ricca di deuterio
- gli idrocarburi.
Ebbene si anche la benzina ovvero credo C2H6 dividendo la benzina si hanno ben 6 atomi di idrogeno.

Interessante notare la radioattività coinvolta nel processo.
L'unico elemento radioattivo è il trizio che decade mooolto velocemente arriva alla soglia di non pericolosità dopo 3 anni credo e dopo 12 anni è quasi nulla la radioattività sprigionata

ChristinaAemiliana
31-08-2004, 22:16
Bell'argomento...:fiufiu:

Peccato non poter giudicare...non mi apre il link :ncomment: :D

ChristinaAemiliana
31-08-2004, 22:17
Ah dimenticavo! Il deuterio si ricava dall'acqua di mare, appunto! :)

thotgor
31-08-2004, 22:29
altervista non va adesso :(

(ma non ti aspettare roba al tuo livello, ho cercato di farla per "divulgazione" comprensibile! ) :)

ChristinaAemiliana
31-08-2004, 22:30
Toh, l'altro link è su RFX, me ne accorgo solo ora! :p

Conosco abbastanza bene RFX...il nome esatto del tipo di macchina è reversed field pinch, è una configurazione magnetica assialsimmetrica, perciò simile al tokamak ma non allo stellarator. :)

Diamine, avevo una bella presentazione powerpoint su RFX, un lavoro che avevamo fatto un paio d'anni fa, revisionando le pompe della camera a vuoto...ma non la trovo qui...forse ce l'ho ancora a casa a Torino...se la ritrovo la posto! ;)

thotgor
31-08-2004, 22:34
sarebbe da fare un thread spiegando come siamo messi.
al max un altro giorno. :D

ChristinaAemiliana
01-09-2004, 00:36
Originariamente inviato da thotgor

(ma non ti aspettare roba al tuo livello, ho cercato di farla per "divulgazione" comprensibile! ) :)

Non sono un mostro!!! :cry:

:sofico:

Un thread sui fondamenti della fusione giù giù fino ad arrivare a come siamo messi, lo prometto da anni...:fiufiu:

Grazie al tuo posso battere la fiacca ancora un po'!!! :D

evelon
02-09-2004, 11:49
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana

Ma no, non fare così.. :friend:

Se cambi acconciatura e curi le unghie ci piaci lo stesso e non ti discriminiamo :D :D :D

Un thread sui fondamenti della fusione giù giù fino ad arrivare a come siamo messi, lo prometto da anni...:fiufiu:

Stà promessa io me la ricordo vecchia di almeno 2 anni....

Insomma ci diamo da fare o no ? :O

zappy
02-09-2004, 12:58
potevo esimermi dal quotare? :Perfido: :D