View Full Version : Fusione nucleare
Per tutti quelli che abbiano qualche dubbietto, avevo preparato questa cosettina per un esposizione al liceo. Nulla di troppo complicato, per carità, ma se qualcuno voleva qualche informazione, eccola quà :)
http://thotgorit.altervista.org/Fusione nuclearexp.ppt
sono circa 800k di presentazione.
:)
stbarlet
29-08-2004, 20:52
bel lavoro, l'unica cosa su cui IMHO dovresti approfondire è il reperimento dell'idrogeno, che nn sembra così semplice come sembra
Originariamente inviato da stbarlet
bel lavoro, l'unica cosa su cui IMHO dovresti approfondire è il reperimento dell'idrogeno, che nn sembra così semplice come sembra
pur troppo per quanto riguarda il deuterio non sono riuscito a scoprire attraverso quale procedimento lo ricavino: sembra elettrolisi, ma non ho conferme :muro:
buon lavoro
forse tanto sbrigativoin certi punti sarà perchè sono andato a visitare questo posto qui e la presentazione che mi hanno mostrato era stupenda
ti posto un link http://www.igi.cnr.it/index.php
qui si sta studiando un nuovo modo per confinare il plasma con il metodo magnetico chiamato pinch reverse.
Tanto per dare un po di numeri è bello dire che per fare gli esperimenti arriva dall'enel una linea dedicata a 400kV
:eek: internamente i collegamenti sono con cavi da 5cm di diametro o con sbarre di rame.Girano correnti di plasma da 15MA:sofico: è una robba da perderci la testa il bello è che gli esperimenti durano ...
ATTENZIONE.... la bellezza di 500ms :ops:
per quanto riguarda la reperibilità del combustibile conosco un po di modi:
- elettrolisi(sconveniente se non si usano fonti rinnovabili tipo sole o vento)
- acqua di mare è ricca di deuterio
- gli idrocarburi.
Ebbene si anche la benzina ovvero credo C2H6 dividendo la benzina si hanno ben 6 atomi di idrogeno.
Interessante notare la radioattività coinvolta nel processo.
L'unico elemento radioattivo è il trizio che decade mooolto velocemente arriva alla soglia di non pericolosità dopo 3 anni credo e dopo 12 anni è quasi nulla la radioattività sprigionata
ChristinaAemiliana
31-08-2004, 22:16
Bell'argomento...:fiufiu:
Peccato non poter giudicare...non mi apre il link :ncomment: :D
ChristinaAemiliana
31-08-2004, 22:17
Ah dimenticavo! Il deuterio si ricava dall'acqua di mare, appunto! :)
altervista non va adesso :(
(ma non ti aspettare roba al tuo livello, ho cercato di farla per "divulgazione" comprensibile! ) :)
ChristinaAemiliana
31-08-2004, 22:30
Toh, l'altro link è su RFX, me ne accorgo solo ora! :p
Conosco abbastanza bene RFX...il nome esatto del tipo di macchina è reversed field pinch, è una configurazione magnetica assialsimmetrica, perciò simile al tokamak ma non allo stellarator. :)
Diamine, avevo una bella presentazione powerpoint su RFX, un lavoro che avevamo fatto un paio d'anni fa, revisionando le pompe della camera a vuoto...ma non la trovo qui...forse ce l'ho ancora a casa a Torino...se la ritrovo la posto! ;)
sarebbe da fare un thread spiegando come siamo messi.
al max un altro giorno. :D
ChristinaAemiliana
01-09-2004, 00:36
Originariamente inviato da thotgor
(ma non ti aspettare roba al tuo livello, ho cercato di farla per "divulgazione" comprensibile! ) :)
Non sono un mostro!!! :cry:
:sofico:
Un thread sui fondamenti della fusione giù giù fino ad arrivare a come siamo messi, lo prometto da anni...:fiufiu:
Grazie al tuo posso battere la fiacca ancora un po'!!! :D
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ma no, non fare così.. :friend:
Se cambi acconciatura e curi le unghie ci piaci lo stesso e non ti discriminiamo :D :D :D
Un thread sui fondamenti della fusione giù giù fino ad arrivare a come siamo messi, lo prometto da anni...:fiufiu:
Stà promessa io me la ricordo vecchia di almeno 2 anni....
Insomma ci diamo da fare o no ? :O
potevo esimermi dal quotare? :Perfido: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.