PDA

View Full Version : Come vi sembrano le mie macro???

medievalspawn
28-08-2004, 14:39
ciao,queste foto le ho fatte con la mia kodak DX-4530,ditemi che ve ne pare (la qualità era messa su buona,quindi sono foto da 2,1 mp!

http://medievalspawn.altervista.org/foto/farfalla.jpg.jpg

http://medievalspawn.altervista.org/foto/cavalletta.jpg.jpg

e questa non è una macro,ma secondo me merita:

http://medievalspawn.altervista.org/foto/nuvola.jpg.jpg

Sono tutte e 3 foto fatte nel Trentino,+ precisamente nel Parco Nazionale dello Stelvio!!

Voglio i vostri giudizi;)

fabiannit
28-08-2004, 15:55
Molto belle le macro, un po meno il paesaggio....ha dei colori mmm....prova a regolarli un po...;)

devil_one
28-08-2004, 16:09
Le 2 macro sono tecnicamente errate, la 1° ha un fuoco abbastanza incerto, non si sa dove cade e cmq il soggetto, che credo sia la farfalla, dovrebbe esserlo per poter risaltare nella foto!

La 2° invece e tutta a fuoco, non facendo risaltare il soggetto(grillo), che si perde nel verde generale dell'immagine.

Una buona macro dovrebbe avere il soggetto della foto(un intero oggetto animale ecc, o un suo particolare) perfettamente a fuoco ed il resto della foto che va gradualmente sfocando, lo sfondo dovrebbe essere totalmente sfocato ed omogeneo per non disturbare l'attenzione dell'osservatore!

Ciao!

medievalspawn
28-08-2004, 16:28
Originariamente inviato da devil_one
Le 2 macro sono tecnicamente errate, la 1° ha un fuoco abbastanza incerto, non si sa dove cade e cmq il soggetto, che credo sia la farfalla, dovrebbe esserlo per poter risaltare nella foto!

La 2° invece e tutta a fuoco, non facendo risaltare il soggetto(grillo), che si perde nel verde generale dell'immagine.

Una buona macro dovrebbe avere il soggetto della foto(un intero oggetto animale ecc, o un suo particolare) perfettamente a fuoco ed il resto della foto che va gradualmente sfocando, lo sfondo dovrebbe essere totalmente sfocato ed omogeneo per non disturbare l'attenzione dell'osservatore!

Ciao!

Dopo aver visto la tua galleria personale ho capito gli errori!

Complimenti (quella delle libellule azzurre è stupenda);)

devil_one
28-08-2004, 17:17
Originariamente inviato da medievalspawn
Dopo aver visto la tua galleria personale ho capito gli errori!

Complimenti (quella delle libellule azzurre è stupenda);)

Grazie....sono lusingato!!

A quanto capisco con le parole sono un pò scarsino!!:D :D

ciao

elwood_77
28-08-2004, 17:48
Premetto che nn sono un amante delle macro, ma tutti o quasi abbiamo iniziato con quelle...
Le prime due sono carine, forse i colori un opo' smorti, ma ok come inquadrature, la terza, nn la macro, nn ha un soggetto che attiri l'attenzione ed è a mio avviso vuota.

Per comporre un bel panorama nn basta avere un luogo da cartolina, bisogna cerca l'inquadratura giusta, concentrarsi su un soggetto...ecc..ecc...

Ciao

ciobo
29-08-2004, 00:47
Salve a tutti
gia che stavate parlando di macro io in vacanza ne ho scatate alcune voi che ne dite sono le mie prime con la mia macchina digitale dopo alcune prove con le macchine di amici

ciobo
29-08-2004, 00:53
Scusate ma come faccio a far vedere le mie macro direttamente nel messaggio e non con l'allegato
grazie

devil_one
29-08-2004, 01:01
Originariamente inviato da ciobo
Scusate ma come faccio a far vedere le mie macro direttamente nel messaggio e non con l'allegato
grazie

prova ad utilizzare il pulsante IMG presente nella parte di editatura del messaggio!!!

Ma devi cmq avere l'immagine da un'altra parte sul web!!

devil_one
29-08-2004, 01:05
Molto semplice!!;) ;) ;)

http://www.photografando.it/images/libellule%20in%20amore1.jpg

ciobo
29-08-2004, 01:11
ok grazie

ciobo
29-08-2004, 01:33
eccole............................http://digilander.libero.it/cioboland/macro1.jpg
http://digilander.libero.it/cioboland/macro2.jpg

devil_one
29-08-2004, 10:29
1° foto (rosa) : tutta l'immagine è troppo a fuoco, troppi elementi che disturbano!!

2° foto : fuoco incerto sul soggetto, e in una foto cos' ravvicinata invece il soggetto dovrebbe avere un fuoco perfetto, anke qui lo sfondo non è abbastanza sfocato!!

medievalspawn
29-08-2004, 12:37
Grazie....sono lusingato!!

A quanto capisco con le parole sono un pò scarsino!!:D :D

ciao

Naturalmente ho capito i MIEI errori!!!!;)

devil_one
29-08-2004, 12:47
Originariamente inviato da medievalspawn
Naturalmente ho capito i MIEI errori!!!!;)

:confused:

Mark75
30-08-2004, 00:29
A proposito di macro
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=12365

Hal2001
30-08-2004, 00:35
devil_one molto bravo :)

PS: sei di Mazara vero?

devil_one
30-08-2004, 00:43
Originariamente inviato da Hal2001
devil_one molto bravo :)

PS: sei di Mazara vero?

:confused: perkè??

No cmq non sono di mazara

ma grazie dei complimenti!

solarlord
30-08-2004, 11:15
Secondo me, invece, la foto del grillo e' molto bella.
Non e' vero che necessariamente bisogna sfuocare tutto per far risaltare il grillo. Infatti su molti libri di animali, proprio per far vedere la capacita' degli insetti di mimetizzarsi, viene fatta una foto all'insetto con tutto quello che c'e' attorno, e tutto perfettamente a fuoco. In questo modo, non trovando il soggetto al primissimo sguardo, si capisce chiaramente la particolarita' dell'insetto.
Quindi secondo me la foto del grillo va benissimo cosi' com'e', basta solo cambiargli nome, cioe' invece di chiamarla "macro su grillo" andrebbe chiamata "grillo mimetizzato".

Solarlord

devil_one
30-08-2004, 11:34
Originariamente inviato da solarlord
Secondo me, invece, la foto del grillo e' molto bella.
Non e' vero che necessariamente bisogna sfuocare tutto per far risaltare il grillo. Infatti su molti libri di animali, proprio per far vedere la capacita' degli insetti di mimetizzarsi, viene fatta una foto all'insetto con tutto quello che c'e' attorno, e tutto perfettamente a fuoco. In questo modo, non trovando il soggetto al primissimo sguardo, si capisce chiaramente la particolarita' dell'insetto.
Quindi secondo me la foto del grillo va benissimo cosi' com'e', basta solo cambiargli nome, cioe' invece di chiamarla "macro su grillo" andrebbe chiamata "grillo mimetizzato".

Solarlord

si , ok.......

...ma è stato kiesto un commento come macro e come macro l'ho commentata, ed era solo un commento tecnico\!!

ciobo
30-08-2004, 22:52
x devil
grazie per il commento pero mi potresti spiegare come potrei sfumare piu il contorno
premetto sono alle prime armi .................

badtzmaru
30-08-2004, 23:45
x devil
grazie per il commento pero mi potresti spiegare come potrei sfumare piu il contorno

devi semplicemente chiudere di piu' il diaframma.

Questo riduce la profondita' di campo e diventa percio' essenziale un messa a fuoco perfettamente centrata sul soggetto o su quella parte che deve risaltare di piu' (tipo l'occhio di un gatto che deve essere messo a fuoco piuttosto che un suo baffo:p ).

Per poter fare cio' bisogna lavorare in manuale perche' in automatico e' difficile che la macchina scelga un accompiamento tempo/diaframma che vada a fagiuolo per noi.

Ricorda infine che man mano che la messa a fuoco viene fatta piu' lontano e maggiore essa e' e che si sviluppa per circa 1/3 verso la macchina fotografica e per 2/3 verso l'infinito.

cmq a me la seconda e la terza foto piacciono molto.

Accidenti che incisivita' il tuo obbiettivo nella seconda foto.

La terza poi se fosse processata con neat image per togliere il rumore potrebbe sembrare un poster, molto bello:)

Riguardo la prima ti ha gia' detto tutto devil_one credo.

Ciao ciao, Badtzu.

devil_one
30-08-2004, 23:48
x devil

Prova ad aprire maggiormante il diaframma, in questo modo diminuisci la profondità di campo, che sarebbe la zona davanti e dietro il punto inquadrato, ke sarà a fuoco. il resto andrà via via sfocandosi.

per maggiori aperture devi impostare valori bassi di f!!

spero di essermi fatto capire......non sempre ci riesco:( !!

devil_one
30-08-2004, 23:49
Originariamente inviato da badtzmaru
devi semplicemente chiudere di piu' il diaframma.

Questo riduce la profondita' di campo e diventa percio' essenziale un messa a fuoco perfettamente centrata sul soggetto o su quella parte che deve risaltare di piu' (tipo l'occhio di un gatto che deve essere messo a fuoco piuttosto che un suo baffo:p ).

Per poter fare cio' bisogna lavorare in manuale perche' in automatico e' difficile che la macchina scelga un accompiamento tempo/diaframma che vada a fagiuolo per noi.

Ricorda infine che man mano che la messa a fuoco viene fatta piu' lontano e maggiore essa e' e che si sviluppa per circa 1/3 verso la macchina fotografica e per 2/3 verso l'infinito.

cmq a me la seconda e la terza foto piacciono molto.

Accidenti che incisivita' il tuo obbiettivo nella seconda foto.

La terza poi se fosse processata con neat image per togliere il rumore potrebbe sembrare un poster, molto bello:)

Riguardo la prima ti ha gia' detto tutto devil_one credo.

Ciao ciao, Badtzu.

badtzu.....il diaframma lo deve aprire non chiudere!!!

badtzmaru
30-08-2004, 23:53
badtzu.....il diaframma lo deve aprire non chiudere!!!

Hem si scusa, lapsus:p

e' ovvio che maggiore e' l'apertura del diaframma e minore e' la profondita' di campo:)

devil_one
30-08-2004, 23:57
Originariamente inviato da badtzmaru
Hem si scusa, lapsus:p

e' ovvio che maggiore e' l'apertura del diaframma e minore e' la profondita' di campo:)

;)

ciobo
01-09-2004, 22:30
grazie ad entrambi in questo fine settimana faro qualche scatto in manuale ..................
grazie