View Full Version : Cambio hard disk Toshiba M30
Vorrei sapere se qualcuno che ha un Toshiba satellite M30 ha sostituito l'Hard disk e se sono disponibili in rete i service manual.
Grazie
Xwang
Toglimi una curiosità:
cambi l'HD perchè il tuo è andato?
perchè è troppo poco capiente?
o perchè è troppo lento?
Lo cambierei per il secondo e il terzo motivo (e terrei quello attuale come disco esterno per backup).
Il problema è che vorrei essere sicuro di come si fa (sul manuale non dice niente al riguardo).
Xwang
Posso chiederti quale versione dell'M30 hai e quindi quale HD monta?
M30-304.
L'hard disk è un toshiba MK4021GAS (40GB 4200giri).
Xwang
Sei sicuro di volerlo fare? secondo me il gioco non vale la pena! Invece acquista un HD esterno da 3,5" con 7200 rpm ed un buffer di 8 MB avrai delle prestazioni insuperabili.
Nota bene che non è quasi il doppio più veloce ma dalle 3 alla 4 volte più capiente, infatti gli HD da 2,5" oltre a girare più lento hanno anche una minore densità di dati per unità di superfice per cui nella vita pratica sono molto più lenti dei loro fratelli maggiori.
Per cui se aggiungi che perderesti la garanzia dello M30 e che invece ad un prezzo inferiore avresti un HD molto più performante e capiente.........;)
Grazie Mark79 per l'interessamento però ti devo far notare che io ho il portattile perchè tutti i giorni me lo devo portare appresso.
Quindi se comprassi un hard disk esterno da 3.5" mi ritroverei ad avere un altro chilo e mezzo nella borsa con la scomodità di dover tirare fuori tutta quella roba ogni volta che mi serve il notebook.
Riguardo la garanzia ho mandato un'email alla Toshiba e loro mi hanno risposto che la sostituzione dell'hard disk non fa decadere la garanzia del notebook ma solo la garanzia sulla parte (e questo è anche ovvio...se cambio l'hard disk non posso pretendere che loro mi garantiscano per quello di un altro produttore).
Inoltre se dovessi fare la sostituzione e in seguito dovessi avere dei problemi, rimetterei il disco originario e, se i problemi persistessero(ossia non dipendessero dall'hard disk), lo manderei in assistenza con il disco originario.
Xwang
giorget1
04-09-2004, 12:36
guarda... a sostituire il disco sul 90% dei portatili ci vogliono massimo 5 minuti... guarda
qui (http://davyd.angrygoats.net/images/toshiba-satellite-m30/DCP_4380.JPG)
devi aprire questi sportellini e verificare dov'e' il disco... penso o in quello centrale e in quello superiore. puo' esserci anche la possibilità che sia in uno scomparto dalla parte opposta a quella del dvd. prova.. sono 2 viti..
Originariamente inviato da mark79
Sei sicuro di volerlo fare? secondo me il gioco non vale la pena! Invece acquista un HD esterno da 3,5" con 7200 rpm ed un buffer di 8 MB avrai delle prestazioni insuperabili.
Nota bene che non è quasi il doppio più veloce ma dalle 3 alla 4 volte più capiente, infatti gli HD da 2,5" oltre a girare più lento hanno anche una minore densità di dati per unità di superfice per cui nella vita pratica sono molto più lenti dei loro fratelli maggiori.
Per cui se aggiungi che perderesti la garanzia dello M30 e che invece ad un prezzo inferiore avresti un HD molto più performante e capiente.........;)
Mi dispiace contraddirti, ma credo che sia poco di vero in quello che dici.
Se metti un HD a 7200 rpm interno hai un boot sicuramente più prestante; non conosco chi, su un portatile, farebbe un boot da HD esterno (se lo lasci a casa, da cosa fai il boot?).
Non credo poi sia così tanto più veloce, anzi.
Ma soprattutto dove c'è scritto che perdi la garanzia? Se l'HD è rimuovibile come la gran parte dei notebook (due vitine sotto il note), si tratta di un'operazione fattibile dall'utente e, come tanti hanno già detto, anche se non fosse così basta rimettere su il vecchio HD.
IMHO
Originariamente inviato da pinok
Mi dispiace contraddirti, ma credo che sia poco di vero in quello che dici.
Se metti un HD a 7200 rpm interno hai un boot sicuramente più prestante; non conosco chi, su un portatile, farebbe un boot da HD esterno (se lo lasci a casa, da cosa fai il boot?).
Non credo poi sia così tanto più veloce, anzi.
Ma soprattutto dove c'è scritto che perdi la garanzia? Se l'HD è rimuovibile come la gran parte dei notebook (due vitine sotto il note), si tratta di un'operazione fattibile dall'utente e, come tanti hanno già detto, anche se non fosse così basta rimettere su il vecchio HD.
IMHO
Ma certo che un HD da 7200 dà un'impennata alle prestazioni del computer ma hai presente il costo di tale operazione? Il mio non è un discorso tecnico ma un rapporto qualità prezzo. Ovviamente non userai l'HD esterno per fare il boot (in ogni caso anche con il nuovo HD da 7200 rpm interno al massimo guadagni un paio di secondi) ma per tutti quei file di grandi dimensioni tipo i file musicale dove si vedrebbe la velocità d'accesso all'HD.
Ed in quel caso la velocità di un HD esterno da 7200 è molto superiore (sopratutto se collegato firewire) rispetto ad un HD interno da 7200 rpm.
In realtà devi valutare il tipo di file che scambi nel computer, per file di piccole dimensioni la cosa migliore è aumentare la RAM mentre per file grafici o video l'HD diventa preminente.
Non dimenticare anche la capienza di un HD esterno, con il prezzo di un HD inetrno da 89 Gb e 7200 rpm compri un 300 Gb, 7200 rpm esterno e Ti avanzano pure un sacco di soldini.
A propos della garanzia, l'operazione è semplice però la garanzio decade ed inoltre le case adottano dei metodi per vedere se l'HD originario sia stato sostituito. Ovviamente se la sostituzione è stata fatta da un laboratorio ufficiale la garanzia non decade.
:)
Originariamente inviato da giorget1
guarda... a sostituire il disco sul 90% dei portatili ci vogliono massimo 5 minuti... guarda
qui (http://davyd.angrygoats.net/images/toshiba-satellite-m30/DCP_4380.JPG)
devi aprire questi sportellini e verificare dov'e' il disco... penso o in quello centrale e in quello superiore. puo' esserci anche la possibilità che sia in uno scomparto dalla parte opposta a quella del dvd. prova.. sono 2 viti..
Ciao Giorget,
ma tu hai un m30?
Comunque io penso che sia lo sportello in alto a destra nella foto perchè:
1) quello al centro contiene la RAM (lo so perchè me la upgradata il venditore appena comprato)
2) su quello in alto al sinistra ci dovrebbe essere la scheda wi-fi (viste le scritte e visto che si trova vicinissimo all'interruttore che la disattiva)
3) quello in basso a destra mi sembra un po' piccolino per contenere un hard disk.
Quello che non so è quanto sia facile sostituirlo una volta aperto lo sportelletto e se staccandolo per prova e poi riattaccandolo potrei avere dei problemi hardware/software?
Xwang
Posso essere per lo più d'accordo, con alcune precisazioni:
Originariamente inviato da mark79
Ma certo che un HD da 7200 dà un'impennata alle prestazioni del computer ma hai presente il costo di tale operazione?
Dipende dall'uso del computer: se lo vuoi prestante e portatile, il prezzo si paga.
(in ogni caso anche con il nuovo HD da 7200 rpm interno al massimo guadagni un paio di secondi)
Passare da 28 a 23 (http://www20.tomshardware.com/mobile/20031031/notebook_hard_drives-03.html) non è poco.
A propos della garanzia, l'operazione è semplice però la garanzio decade ed inoltre le case adottano dei metodi per vedere se l'HD originario sia stato sostituito. Ovviamente se la sostituzione è stata fatta da un laboratorio ufficiale la garanzia non decade.
:)
Io sono amante di Toshiba, anche perché è stato il mio primo note. Ora sono al secondo HP e ti posso giurare che è scritto nel manuale utente come cambiare HD e RAM che si trovano sotto il note (non la RAM sotto la tastiera, per intenderci).
Queste operazioni non infrangono sicuramente la garanzia HP, visto che sono loro a illustrarti come farlo, senza avvisarti che ti bruci la garanzia.
Se Toshiba si comporta diversamente, la cosa mi sorprende. Ne terrò conto per la futura scelta nel cambio di portatile.
Non ci credo che se cambi l'HD decade la garanzia....
Originariamente inviato da Loe
Non ci credo che se cambi l'HD decade la garanzia....
La penso anch'io come te. Al limite può decadere (e anche qua ho dei dubbi) sul vecchio HD e ovviamente non essere fornita sul nuovo (che sarà fornita dalla propria casa)
Esatto! Concordo pienamente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.