View Full Version : procio nuovo conviene overclokkarlo subito oppure meglio aspettare?
ho un p4 da manco 2 settimane faccio bene a overclokkarlo subito oppure ci sono controindicazioni?
se lo vuoi fare lo fai altrimenti no....non penso le cpu abbiano il rodaggio come le auto
ciaoo
P@trikku
28-08-2004, 12:39
Un rodaggio direi di no però se fai overclock e lo tieni così per un po, dopo di solito hanno + facilità a salire ancora di freq
(elettromigrazione mi pare)
Ciauuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Originariamente inviato da P@trikku
Un rodaggio direi di no però se fai overclock e lo tieni così per un po, dopo di solito hanno + facilità a salire ancora di freq
ba la pasta di solito in 48 ore è ok....
se vuoi puoi far eun po' di burn in
ciaoo
è difficilissimo se non impossibile bruciare i P4 al mio gli ho fatto di tutto:D
kingvisc
28-08-2004, 13:34
se ti servono prestazioni maggiori vai di overclock, altrimenti io per il momento lo terrei così (anche se non ci hai detto che procio è)
è un p4 2.8 nortwood.
ho provato a portarlo a 3,2 ghz, ma dopo un pò si resetta da solo!!! :muro:
procio sfigato oppure problema di ali??? l'ali è uno di quelli che danno con i case! ;)
voi che dite? le ram sono le a-data vitesta 500 mhz, nn credo siano quelle, temperatura prima del reset era a 44° quindi nn è quella, stavo lavorando con il cdrom, ascoltavo musica mentre navigavo e compilavo un prog.
allora l'alimentatore quant'è?
solitamente sale un pò in +, cerca di fare un overvolt, ma controlla prima l'alimentatore e controlla anche l'impianto di raffreddamento.
l'alimentatore è di quelli scaioni senza marca, le temp a posto max 44° full load.
se il procio nn è stabile nn dovrebbe bloccarsi il pc invece di resettarsi????
ciao allora il computer si resetta solo per 2 motivi: il primo quando non gli arriva tanta corrente quanta ne chiede e allora le varie funzioni si accavallano e il computer spanna, la seconda quando invece hai una temperatura elevata e allora la scheda per non farti bruciare il procio resetta.
Controlla entrambe le cose, che alimentatore hai? che wattaggio?
ai 12V quanti ampere ti fornisce?
ciao
nn è la temp xchè era sotto i 44°!
secondo me hai un alimentatore orrendo
anche i 2.8 più sfigati fanno 3.2ghz vcore defaut
valeriocd
29-08-2004, 10:02
Originariamente inviato da khri81
ho un p4 da manco 2 settimane faccio bene a overclokkarlo subito oppure ci sono controindicazioni?
no devi fare prima il rodaggio :D
skizzo03
29-08-2004, 12:00
io il procio lo overclokko ancora prima che arrivi a casa :D non ho mai avuto un procio a default...non lo vorrei nemmeno.......
hokuto mod
29-08-2004, 14:34
nn e' vero che il piu scarso di 2800 fa i 3200 a def, io sn io num 1 al mondo, ho avuto un fantastico 2800 sl6z5 (m0) che si faceva a def i suoi 3080 3100 nn ricordo a modo e, il mio ha un 2800 nn so che sigla che fa i 2850dopo nn parte proprio .
x il fatto del riavvio li potrebbe o e' sicuramente l'ali , prendeti un bel enermax 465 e vedi come cambia la storia.
ciao
Necromachine
29-08-2004, 14:59
Originariamente inviato da P@trikku
L'elettromigrazione è quando si "rovina" il procio per il troppo overclock, quindi è un pò diverso da quello che dici tu (che poi, a mio avviso, è un pò una leggenda metropolitana questa storia che col tempo e il "rodaggio" salgano di più).
M@arco_000
30-08-2004, 00:14
cmq non ci hai detto se l'hai overvoltato almeno un pò... facci sapere!
non penso che bisogna rodarli :D tanto la garanzia non guarda i km percorsi :D :D
cmq il mio p4 regge i 3.5 a 1550 / 1600 volt , oltre nn ci vado per le ram , cmq il massimo raggiunto e' 3.6 non mi ricordo quanti volt ma poco piu di quanto e' ora
avevo letto che dipende anche da dove sono stati prodotti sti poveri p4 , e mi pare che quelli in malesia (o come si scrive) sono meglio e partono da 1.525 volt )
nn l'ho overvoltato, ma cmq ripeto è l'ali, si resetta improvvisamente, se fosse la ram oppure il procio instabile si bloccherebbe il pc invece di resettarsi.
cmq ho visto i voltaggi e sono paurosamente bassi, i 12 sono a 11.70 i 3,3 sono a 3,1 i 5 a 5,30.
Dr. Halo
30-08-2004, 12:07
nn l'ho overvoltato, ma cmq ripeto è l'ali, si resetta improvvisamente, se fosse la ram oppure il procio instabile si bloccherebbe il pc invece di resettarsi.
cmq ho visto i voltaggi e sono paurosamente bassi, i 12 sono a 11.70 i 3,3 sono a 3,1 i 5 a 5,30.
Ti sei risposto da solo:D. E' al 99,99% l'alimentatotre che non sta dietro al resto della config. Mi chiedo come possano pensare di vendere alimentatori tanto schifosi insieme ai case... andrebbero bene per alimentare un 486:mad:
M@arco_000
30-08-2004, 13:35
secondo me sarebbe una prova da fare, quella di alzare il voltaggio. l'ali da quanto è 350W? hai provato se togliendo qualche periferica ci fa lo stesso? e cmq non capisco come fai ad essere sicuro al 100% che è l'ali se non hai nemmeno provato ad overvoltare!
ciao
nn è presunzione la mia, xò vedendo i voltaggi, e sapendo che i reset improvvisi che ho visto nella mia vita erano colpa degli ali sottodimensionati...
ripeto se fosse il procio, si sarebbe piantato il sistema invece di riavviarsi! ;)
M@arco_000
30-08-2004, 22:16
si capisco le tue considerazioni, è che a me invece è capitato che il sistema si riavviasse x via di un v-core troppo basso... non era un p4 cmq. xò provare non costa niente!
ciao
skizzo03
31-08-2004, 06:05
bè raga anche se a voi sembrerà impossibile io con il mio ali da 35ow oem ci faccio funzionare rispettivamente
abit nf7-s
1800xp@2533 1ghz di oc
3 ventole 80x80 al neon
1 neon ad inverter
1 ventola 12x12 per il radiatore (Jamicon)
un masterizzatore dvd
un lettore cd
un masterizzatore cd
un hd da 120 gb
una raddy 7000
una pelt da 70w per la vga
floppy
+ varie peroferiche usb
può bastare?
l'ali è un Premiere Deluxe :D
nn sono i 350w ad esseri pochi, dipende dagli amperaggi che il tuo ali riesce ad erogare! ;)
nn sono i 350w ad esseri pochi, dipende dagli amperaggi che il tuo ali riesce ad erogare! ;)
quoto
io ho dovuto cambiare rispettivamente
1 ali da 320 (troppo poco per la mia config) bruciato
2 ali 350 bruciati
tutti e tre per amperaggi del cavolo
ora sto con un 500w e per ora funziona bene.
ps.: io prima di oc ho aspettato 3 giorni ( e non so' perchè l'ho fatto...ad aspettare intendo)
:D
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.