View Full Version : Nuovo entrato!
Ragazzi avrei bisogno di qualke info in merito alla foto in generale e alle fotocamere digitali!
Io vorrei capire che cambia tra ottica CMOS e CCD?
Qual'è la migliore?
Quale sono i valori + bassi o + alti x avere rese migliori?
So che le reflex 35mm montano ottiche CMOS?
devil_one
28-08-2004, 11:59
Originariamente inviato da Hulk983
Ragazzi avrei bisogno di qualke info in merito alla foto in generale e alle fotocamere digitali!
Azz.......comincerei col dire che CMOS e CCD sono differenti tipi di sensori, sostituti della pellicola in digitale!!
Qual'è la migliore?
Mi sa che prima dovresti imparare cosa siano, ed inoltre ci sono 2 scuole di pensiero e stilare una classifica è abbastanza dura!!
di cosa??
ritorno a dire che non sono ottiche!!
:muro: :muro: :muro:
ciao
P.S. http://www.abc-fotografia.it/abc/index.htm
Bhé in materia sono proprio ignorante ma non penso che sia un modo x non aiutarmi a capire, ti ringrazio del sito, però i dubbi potresti togliermeli anche tu!
Che cambia tra sensore CMOS e CCD?
Qual'è il miglior sensore?
E' vero che le macchine fotografiche che montano pellicola hanno sensori CMOS?
Quale sono i valori + bassi o + alti x avere rese migliori, parlando di sensore CMOS o CCD?
Una fotocamera digitale per definirsi buona o ottima che deve avere? Quali sono i punti di forza per essere ottima?
Io un anno fà senza esperienza ho acquistato una Waitec Caddy 238 ma solo ora mi rendo conto che sicuramente ho fatto un grosso sbaglio o la posso ritenere migliore rispetto ad una macchina fotografica con rullino non professionale?
devil_one
28-08-2004, 16:47
Bhé in materia sono proprio ignorante ma non penso che sia un modo x non aiutarmi a capire, ti ringrazio del sito, però i dubbi potresti togliermeli anche tu!
Che cambia tra sensore CMOS e CCD?
Sono tecnicamente diversi, nella progettazione e nella costruzione, ed a te non interessa il particolare per scegliere la makkina!!(a te come a me)
Qual'è il miglior sensore?
ognuno tira acqua al suo mulino.......vanno bene entrambi!!
E' vero che le macchine fotografiche che montano pellicola hanno sensori CMOS?
il cmos o il ccd o il foveon sostituiscono la pellicola, sono in poche parole l'elemento che nelle digitali viene impressionato al posto della pellicola!!
Quale sono i valori + bassi o + alti x avere rese migliori, parlando di sensore CMOS o CCD?
continuo a non capire cosa intendi!!
Una fotocamera digitale per definirsi buona o ottima che deve avere? Quali sono i punti di forza per essere ottima?
Dipende tutto dall'uso che ne devi fare!!
Se specifichi l'uso magari ti si riesce a dire che aspetto prediligere!!
Io un anno fà senza esperienza ho acquistato una Waitec Caddy 238 ma solo ora mi rendo conto che sicuramente ho fatto un grosso sbaglio o la posso ritenere migliore rispetto ad una macchina fotografica con rullino non professionale?
non la conosco!!
continuo a non capire cosa intendi!![quote]
--------------------------------------------------------------------------------
Bhè appunto intendo dire che risoluzioni o caretteristiche deve avere per essere buona una fotocamera?
-----------------------------------------------------------------------------------
Bhé io la userei del tutto per scopi personali e non professionali e no per fotografare paesaggi o cose complesse ma solo a livello amatoriale...
devil_one
28-08-2004, 22:42
continuo a non capire cosa intendi!![quote]
--------------------------------------------------------------------------------
Bhè appunto intendo dire che risoluzioni o caretteristiche deve avere per essere buona una fotocamera?
-----------------------------------------------------------------------------------
Bhé io la userei del tutto per scopi personali e non professionali e no per fotografare paesaggi o cose complesse ma solo a livello amatoriale...
Da quello che ho capito di una ottima fotocamera non te ne fai nulla, prendi una tranquillissima canon A80, ti permette di stampare le tue foto ricordo tranquillamente in 30 x 40 ha uno zoomino 3x , va totalmente in automatico (anke se , se ti dovesse venire voglia ti permette la totale manualità) e soprattutto usa le econimicissime CF!!
questo e quanto!
FOVEON?????? cos'è?:confused:
devil_one
29-08-2004, 11:27
Originariamente inviato da mpec82
FOVEON?????? cos'è?:confused:
Allargate gli orizzonti, non esistono solo canon e nikon !!!
foveon (http://www.foveon.com/)
Dal sito sigma........SD10
!Il sensore diretto d’immagine Foveon® X3™ è in grado di rilevare tutti e tre i colori della sintesi RGB con ognuno dei suoi pixel. Il rivoluzioario progetto del sensore diretto d’immagine Foveon® X3™ si basa su tre strati di silicio. Ogni strato di silicio, sovrastante i pixel, assorbe selettivamente la luce rossa, blu e verde, per questo motivo ogni pixel del sensore diretto d’immagine Foveon® X3™ è impressionato da ciascuno dei tre colori della sintesi RGB e può, così catturare ogni dettaglio e sfumatura del soggetto senza bisogno di una successiva interpolazione dei dati. Gli altri sensori convenzionali presentano come un mosaico di pixel in cui ciascun pixel è impressionato solamente da un colore della sintesi RGB: dal rosso, oppure dal verde oppure dal blu. Per questo motivo due terzi delle informazioni di ciascun pixel, riguardanti il colore, non viene utilizzato. Ciò costringe a ricostruire i colori persi mediante complessi processi d’interpolazione che causano perdita di dettaglio ed errori nella resa dei colori. Nella Sigma SD10, dotata del sensore a immagine diretta Foveon® X3™, invece, ogni pixel è impressionato da tutti e tre i colori. Per questo motivo riproduce i colori con maggiore accuratezza e offre una immagine più definita rispetto a qualsiasi altro sensore convenzionale."
Qual'è la migliore?
ad un nuovo entrato non posso che ricordare che è sempre bene usare PRIMA il motore di ricerca e POI postare ;)
link esempio
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=749371
;)
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.