PDA

View Full Version : chip s-ata su a7n8x-e deluxe.info tecniche.

foxmolder5
28-08-2004, 10:35
sulla asus a7n8x-e deluxe c'è il supporto verso lo standard serial-ata dei dischi tramite il chip silicon-image.vorrei sapere se il chip è collegato al chipset della scheda madre tramite un canale apposito o si appoggia al canale pci.in quanto se fosse così sarebbe una grande limitazione in quanto in ogni caso i diski sarebbero sempre legati al misero bandwidth del bus-pci e quindi nn mi converebber + sostituire il mio disko con uno serial-ata.grazie

Abit@HHC-001
28-08-2004, 10:54
Originariamente inviato da foxmolder5
sulla asus a7n8x-e deluxe c'è il supporto verso lo standard serial-ata dei dischi tramite il chip silicon-image.vorrei sapere se il chip è collegato al chipset della scheda madre tramite un canale apposito o si appoggia al canale pci.in quanto se fosse così sarebbe una grande limitazione in quanto in ogni caso i diski sarebbero sempre legati al misero bandwidth del bus-pci e quindi nn mi converebber + sostituire il mio disko con uno serial-ata.grazie

è legato al canale PCI:O

foxmolder5
28-08-2004, 11:26
nooooooooooooooooo:cry: ed io che speravo di poter sfruttare il canale.....ed invece così è quasi indifferente usare il canale ata normale o quello serial-ata :-(

Abit@HHC-001
28-08-2004, 11:33
nooooooooooooooooo:cry: ed io che speravo di poter sfruttare il canale.....ed invece così è quasi indifferente usare il canale ata normale o quello serial-ata :-(

Ti pigli una bella scheda madre Epox con nForce 2 Gb, con 2 Sata sul SouthBridge ed è risolto il problema:D

foxmolder5
28-08-2004, 12:11
Originariamente inviato da Abit@HHC-001
Ti pigli una bella scheda madre Epox con nForce 2 Gb, con 2 Sata sul SouthBridge ed è risolto il problema:D

non mi sembra il caso di spendere altri soldi dato che la mia scheda l'ho comprata appena 6 mesi fa e non ho tanti soldi da spendere:-(

djgusmy85
28-08-2004, 15:48
Non lo sfrutti cmq il canale SATA al 100%...E' la meccanica di un normale hd che arriva max a 60Mb/s, perciò siamo ben lontani dai 150Mb/s...
Infatti è un dato di fatto che i sata vadano uguali ai gemelli UDMA...

Abit@HHC-001
28-08-2004, 16:54
non mi sembra il caso di spendere altri soldi dato che la mia scheda l'ho comprata appena 6 mesi fa e non ho tanti soldi da spendere:-(

Allora è già vecchia:D
A parte gli scherzi, io cambio la mobo che ho in sign che fa 1 anno a settembre con una col nForce 2 Gb, che non sia la Abit che fa pena;)

djgusmy85
28-08-2004, 17:32
Già, la Abit si è rovinata con le proprie mani... :D
Cmq non so se ti conviene star lì a comprare/vendere/smontare/rimontare/formattare ecc per una mobo uguale con unica differenza di un controller integrato anzichè esterno (che poi dal lato pratico non cambia niente) ;)

foxmolder5
28-08-2004, 18:33
Originariamente inviato da djgusmy85
Non lo sfrutti cmq il canale SATA al 100%...E' la meccanica di un normale hd che arriva max a 60Mb/s, perciò siamo ben lontani dai 150Mb/s...
Infatti è un dato di fatto che i sata vadano uguali ai gemelli UDMA...

aspetta un attimo.allora,mettiamo caso che io abbia un hd che arrivi a 60mb/s di transferimento verso il bus.se io trasferisco a tale velocità sul bus s-ata tramite pci cmq intaso il bus pci che quindi mi porterà ad un decadimento delle prestazioni del settore disco.se invece il bus s-ata fosse separato da quello pci io con qualsiasi operazione su tale disco non modificherei le prestazioni generali.quindi diciamo che non è questa gran cosa avere un canale condiviso.stesso ragionamento che si faceva con le schede video pci,e proprio per questo che è stato creato l'agp!

djgusmy85
28-08-2004, 19:28
Non è assolutamente vero...
Il bus PCI faceva da collo di bottiglia sulle sk video, ma non sugli hd...Non dimenticare che gli hd hanno una parte meccanica, e che quindi hanno velocità nettamente inferiori ai massimi teorici del bus PCI...Ne consegue che questo bus non da assolutamente alcun decadimento delle prestazioni ;)

foxmolder5
28-08-2004, 21:02
io sto cercando di capire un pò se il decadimento c'è o no.mettiamo caso che un hd trasferisca 60mega al secondo verso il chipset e contemporaneamente uno vuole masterizzare.allora si sa che il bus pci ha un canale unico e quindi con 60 mega in uscita dal hd e 60 in entrata nel masterizzatore il bus pci che ha 133mega teorici disponibili è quasi pieno (so benissimo che un masterizzatore anche se dvd non si prende 60 mega ma ho fatto 1 esempio a kaso).se invece si avesse un bus s-ata apposito 60 mega dell'hd passerebbero da quel bus e poi i 60 mega del masterizzatore passerebbero su quello pci.conclusione : nessuno dei due è saturo!

[K]iT[o]
29-08-2004, 01:18
Non farti questi problemi, ho fatto delle prove e ti dico che se prendi un maxtor non cambia nulla, sono identici agli ide. Ciò non è dovuto a nessuna limitazione di Mobo ma è per via degli hd stessi. Se invece prendi roba tipo WD Raptor vedrai una differenza da strapparsi i capelli, altro che bandwidth limitata ;)
Io penso che potresti avere problemi in questo senso solo se ad esempio su pci hai già un altro controller (ad es. scsi) e una sch. audio che già di per se lo usano massivamente.

Ciao :)

foxmolder5
29-08-2004, 03:29
Originariamente inviato da [K]iT[o]
Non farti questi problemi, ho fatto delle prove e ti dico che se prendi un maxtor non cambia nulla, sono identici agli ide. Ciò non è dovuto a nessuna limitazione di Mobo ma è per via degli hd stessi. Se invece prendi roba tipo WD Raptor vedrai una differenza da strapparsi i capelli, altro che bandwidth limitata ;)
Io penso che potresti avere problemi in questo senso solo se ad esempio su pci hai già un altro controller (ad es. scsi) e una sch. audio che già di per se lo usano massivamente.

Ciao :)

ah ok,ora va meglio:-) avevo ragione io x quanto riguarda la differenza.....però con l'hardware non professionale ke uso la differenza è minima! :-) ok grazie

djgusmy85
29-08-2004, 09:52
E' quello che sto cercando di dirti da inizio 3d...

sacd
29-08-2004, 10:39
Da quasi profano mi ricordo che ho visto da qualche parte una prova sui dischi in raid, sia con controller on board che non, la soluzione on board come quella della asus nn si satura fino a che si hanno due dischi in raid 0

djgusmy85
29-08-2004, 10:43
Si satura quando raggiunge i 150 Mb/s, è semplicissimo ;)
Però per avere una banda del genere ci vogliono 2 Raptor in raid 0 o giu di lì :D

thoby
29-08-2004, 13:37
;)

djgusmy85
29-08-2004, 16:46
Infatti, vedi foxmolder? Il PCI non lo saturerai mai :D