PDA

View Full Version : Dual CPU x Server

Bodyweb
27-08-2004, 23:57
Mi devo rifare il server che quello vecchio sta "schiattando", che mi consigliate come scheda madre per implementare un Dual Processor ? (Se ritenete il dual non opportuno suggeritemi altro)
Vorrei costruire un server che sia potente!

stbarlet
28-08-2004, 01:39
deve fare da server web o altro?

cmq per la parte hardware
2 opteron( o anche 1 solo potrebbe bastare)
2-4 giga di ram in dual channel
4 dischi scsi in raid 0+1 anche nn capientissimi, però veloci oppure 3 in raid 5(meno sicuro)
sk video nn è importante basta che regga,
ali ridondante 600 watt circa.
windows server 2003 oppure linux/unix
questo secondo me potrebbe essere un buon abbozzo, anche se nn conoscendo le tue esigenze, potrebbero esserci cose inutili o cose che macnano.

Hal2001
28-08-2004, 01:54
Originariamente inviato da Bodyweb
Vorrei costruire un server che sia potente!
Per quale scopo?

Bodyweb
02-09-2004, 17:23
Scusate se non ho risposto subito, non ho ricevuto la notifica di risposta del thread.

Il server è principalmente un server web che deve fare girare diversi siti di commercio elettronico ed un Vbulletin con molte visite che consuma molta CPU, quello è il mio porblema, ho sempre la CPU al 100% e tutto è rallentato, pensi che un Opteron sia abbastanza ? Niente Xeon o doppio P IV con 1 mega di cache ?

Bodyweb
04-09-2004, 17:34
Altre configurazioni ?

Abit@HHC-001
04-09-2004, 20:32
Altre configurazioni ?

Il doppio P4 scordatelo, che non esiste:D

Ottimo, un doppio Xeon Nocona;)

Bodyweb
05-09-2004, 00:19
Originariamente inviato da Abit@HHC-001
Il doppio P4 scordatelo, che non esiste:D

Ottimo, un doppio Xeon Nocona;)

Ho detto na fesseria ? :D Mi sembrava di averlo letto da qualche parte... Cappero avevo fatto un doppio celeron 4 anni fa ed andava da dio...

Ok, allora se voglio essere sicuro della potenza di eleborazione un doppio Xeon (che è er Nocona?) dovrebbe andare.
E' molto importante o no la cache ? é più importante della memoria Ram veloce e ben ottimizzata ?

Abit@HHC-001
05-09-2004, 08:32
Ho detto na fesseria ? :D Mi sembrava di averlo letto da qualche parte... Cappero avevo fatto un doppio celeron 4 anni fa ed andava da dio...

Premessa: se scegli Opteron preparati con un bel assegno, ritengo l'uso di questi processori dove c'è bisogno di molta scalabilità (cluster in primis) vedi la ferrari per esempio:D

Xeon non è molto scalabile come architettura, quindi la soluzione ottimale sarebbe un doppio Xeon con HT attivata.

Abit@HHC-001
05-09-2004, 08:42
Ok, allora se voglio essere sicuro della potenza di eleborazione un doppio Xeon (che è er Nocona?) dovrebbe andare.
E' molto importante o no la cache ? é più importante della memoria Ram veloce e ben ottimizzata ?

Il Nocona (è il nome in codice dei nuovi procesori prodotti a 0.09micron, L2 1Mb, frequenza da 2.8 a 3.6Ghz, bus di sistema a 800Mhz e tecnologia EMT64).

Credo sia molto importante una ram veloce, questa degli Xeon è in Dual Channel e funziona a 400Mhz;)

Abit@HHC-001
05-09-2004, 08:46
Forse questa ti potrebbe interessare:D

http://www.asus.com/products/server/srv-mb/ncch-dl/ncch-dl_l.jpg

http://www.asus.com/products/server/srv-mb/ncch-dl/overview.htm

Specification summary:
Processor: Dual Intel® Nocona™ with 800FSB
Chipset: Intel® 82875P, Intel® 6300ESB ICH
Memory: Dual Channel PC3200 ECC Unbuffered up to 4GB
Expansion: 2 x PCI , 2 x PCI-X
Management Software: ASWM2.0
Board size: 12" x 9.8" ATX
On board LAN: Intel®PRO /1000 CT Network Connection

Bodyweb
06-09-2004, 00:11
Magari so de coccio, ma non li ho trovati in giro, sono in commercio sti Nocona ?
E' possibile che vengano solo classificati Xeon 800 mhz fsb ?
Volevo solo controllare il prezzo.

Abit@HHC-001
06-09-2004, 07:37
Magari so de coccio, ma non li ho trovati in giro, sono in commercio sti Nocona ?
E' possibile che vengano solo classificati Xeon 800 mhz fsb ?
Volevo solo controllare il prezzo.

Sono in commercio da luglio, è possibile che vengano classificati con un bus di 800Mhz, comunque le frequenze sono da 2.8 a 3.6Ghz e devono avere la tecnologia a 64bit;)