View Full Version : Dual CPU x Server
Mi devo rifare il server che quello vecchio sta "schiattando", che mi consigliate come scheda madre per implementare un Dual Processor ? (Se ritenete il dual non opportuno suggeritemi altro)
Vorrei costruire un server che sia potente!
stbarlet
28-08-2004, 01:39
deve fare da server web o altro?
cmq per la parte hardware
2 opteron( o anche 1 solo potrebbe bastare)
2-4 giga di ram in dual channel
4 dischi scsi in raid 0+1 anche nn capientissimi, però veloci oppure 3 in raid 5(meno sicuro)
sk video nn è importante basta che regga,
ali ridondante 600 watt circa.
windows server 2003 oppure linux/unix
questo secondo me potrebbe essere un buon abbozzo, anche se nn conoscendo le tue esigenze, potrebbero esserci cose inutili o cose che macnano.
Originariamente inviato da Bodyweb
Vorrei costruire un server che sia potente!
Per quale scopo?
Scusate se non ho risposto subito, non ho ricevuto la notifica di risposta del thread.
Il server è principalmente un server web che deve fare girare diversi siti di commercio elettronico ed un Vbulletin con molte visite che consuma molta CPU, quello è il mio porblema, ho sempre la CPU al 100% e tutto è rallentato, pensi che un Opteron sia abbastanza ? Niente Xeon o doppio P IV con 1 mega di cache ?
Abit@HHC-001
04-09-2004, 20:32
Altre configurazioni ?
Il doppio P4 scordatelo, che non esiste:D
Ottimo, un doppio Xeon Nocona;)
Originariamente inviato da Abit@HHC-001
Il doppio P4 scordatelo, che non esiste:D
Ottimo, un doppio Xeon Nocona;)
Ho detto na fesseria ? :D Mi sembrava di averlo letto da qualche parte... Cappero avevo fatto un doppio celeron 4 anni fa ed andava da dio...
Ok, allora se voglio essere sicuro della potenza di eleborazione un doppio Xeon (che è er Nocona?) dovrebbe andare.
E' molto importante o no la cache ? é più importante della memoria Ram veloce e ben ottimizzata ?
Abit@HHC-001
05-09-2004, 08:32
Ho detto na fesseria ? :D Mi sembrava di averlo letto da qualche parte... Cappero avevo fatto un doppio celeron 4 anni fa ed andava da dio...
Premessa: se scegli Opteron preparati con un bel assegno, ritengo l'uso di questi processori dove c'è bisogno di molta scalabilità (cluster in primis) vedi la ferrari per esempio:D
Xeon non è molto scalabile come architettura, quindi la soluzione ottimale sarebbe un doppio Xeon con HT attivata.
Abit@HHC-001
05-09-2004, 08:42
Ok, allora se voglio essere sicuro della potenza di eleborazione un doppio Xeon (che è er Nocona?) dovrebbe andare.
E' molto importante o no la cache ? é più importante della memoria Ram veloce e ben ottimizzata ?
Il Nocona (è il nome in codice dei nuovi procesori prodotti a 0.09micron, L2 1Mb, frequenza da 2.8 a 3.6Ghz, bus di sistema a 800Mhz e tecnologia EMT64).
Credo sia molto importante una ram veloce, questa degli Xeon è in Dual Channel e funziona a 400Mhz;)
Abit@HHC-001
05-09-2004, 08:46
Forse questa ti potrebbe interessare:D
http://www.asus.com/products/server/srv-mb/ncch-dl/ncch-dl_l.jpg
http://www.asus.com/products/server/srv-mb/ncch-dl/overview.htm
Specification summary:
Processor: Dual Intel® Nocona™ with 800FSB
Chipset: Intel® 82875P, Intel® 6300ESB ICH
Memory: Dual Channel PC3200 ECC Unbuffered up to 4GB
Expansion: 2 x PCI , 2 x PCI-X
Management Software: ASWM2.0
Board size: 12" x 9.8" ATX
On board LAN: Intel®PRO /1000 CT Network Connection
Magari so de coccio, ma non li ho trovati in giro, sono in commercio sti Nocona ?
E' possibile che vengano solo classificati Xeon 800 mhz fsb ?
Volevo solo controllare il prezzo.
Abit@HHC-001
06-09-2004, 07:37
Magari so de coccio, ma non li ho trovati in giro, sono in commercio sti Nocona ?
E' possibile che vengano solo classificati Xeon 800 mhz fsb ?
Volevo solo controllare il prezzo.
Sono in commercio da luglio, è possibile che vengano classificati con un bus di 800Mhz, comunque le frequenze sono da 2.8 a 3.6Ghz e devono avere la tecnologia a 64bit;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.