PDA

View Full Version : Strana temperatura del sistema e del processore

blackmagic61
27-08-2004, 21:22
Dunque ho una scheda madre Abit BD7II-RAID con Pentium 4 da 2,4 Ghz.

Ho installato dal cd rom della scheda madre un programma Winbond Harware Monitor che appunto monitorizza i voltaggi e la temperatura del sistema e del processore.

Oggi pomeriggio giocando ad un vecchio gioco dos (Carnage), che non utilizza la scheda grafica Geforce 4200 la temperatura del sistema (quindi della scheda madre o meglio del northbridge) è salita a 61° e quella del processore a 64°.
La cosa mi è stata segnalata da un bip del programma winbond.
Quidi fatta una interruzione dal gioco la temperatura è tornata a 49 per il Sistema e 54,50 per il Processore.

Anche in questo momento ore 22,30 che sto su Internet la temperatura di Sistema è 48 e quella del Processore 53,50.

La cosa che mi disturba è che a mio avviso la temperatura anche con caldo eccessivo (ed oggi pomeriggio non era particolarmente afoso) non era mai salita a tanto.

L'unica cosa che ho fatto ultimamente è il cambio dell'alimentatore con un Enermax Serie Noisetaker SFMA (NEW) > AL-047 EG475AX-VE (G) SFMA su questo sito http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=82&serie=Alimentatori%20Serie%20Noisetaker%20SFMA%20(NEW)

ed il cambio di una ventola con dissipatore sul processore.
L'alimentatore ha una doppia ventola ed un regolatore di velocità delle ventole che io tenevo a metà percorso, oggi l'ho posizionato un po' più veloce.

Ma la cosa continua a non convincermi.
Potete fornirmi qualche chiarimento?
Grazie

blackmagic61
27-08-2004, 22:57
ho riprovato poco fa a giocare al medesimo gioco (carnage) per circa 20 minuti.

La temperatura è salita a 63° sia per il sistema che per il processore.
Finedo di giocare in pochissimi minuti si è abbassata a 49° per il sistema e 55° per il processore.

Secondo voi è normale oppure devo controllare qualcosa?

Grazie

blackmagic61
28-08-2004, 05:37
possibile nessun aiuto?

e meno male che avevo ringraziato in anticipo :D

blackmagic61
28-08-2004, 07:05
tra l'altro ho letto da qualche parte che questa scheda madre della abit tende a sovradimensionare le reali temperature.
Qualcuno può confermarmi ciò?
grazie

]ken[
28-08-2004, 09:36
Secondo me è il programma ad essere fallato nella rilevazione delle temperature. Se non sei mai incorso in blocchi di sistema o improvvisi riavvii o altre attività "sospette" non devi preoccuparti. In generale è anche vero che le reali temperature sono sensibilmente più basse e, spesso, anche da BIOS tali misurazioni risultano falsate.

In pratica: non preoccuparti, non c'è nessun problema! Se proprio vuoi toglierti lo sfizio, procurati un temometro digitale con sensore piatto ed effettua le misurazioni manualmente. Solo così avrai una stima effettiva delle reali temperature del tuo sistema.

blackmagic61
28-08-2004, 13:38
Originariamente inviato da ]ken[
Secondo me è il programma ad essere fallato nella rilevazione delle temperature. Se non sei mai incorso in blocchi di sistema o improvvisi riavvii o altre attività "sospette" non devi preoccuparti. In generale è anche vero che le reali temperature sono sensibilmente più basse e, spesso, anche da BIOS tali misurazioni risultano falsate.

In pratica: non preoccuparti, non c'è nessun problema! Se proprio vuoi toglierti lo sfizio, procurati un temometro digitale con sensore piatto ed effettua le misurazioni manualmente. Solo così avrai una stima effettiva delle reali temperature del tuo sistema.

grazie mille, ero solo preoccupato perchè il programma non faceva altro che riportare la temperatura rilevata nel bios.
Cmq speriamo bene e buona domenica

]ken[
28-08-2004, 16:26
Infatti anche i vari BIOS, spesso e volentieri, forniscono valori poco veritieri..quindi i conti tornano ;) Buona domenica anche a te.

blackmagic61
29-08-2004, 06:23
problema risolto sostituendo la ventolina che non funzionava bene.

:)

Firedraw
29-08-2004, 06:38
Scusa che vuol dire ventolina che non funzionava bene?? Giusto quando giocavi a quel gioco rallentava???

Cmq ora che ci penso, ho un amico che quando teneva premuto il pulsante del mouse gli salivano le temperature. Cambiata mobo (asus) problema risolto!

Boh! Sicuro che er ala ventolina??

blackmagic61
29-08-2004, 19:40
si era la ventolina, girava a bassi regimi non so per quale motivo.
Ho provato a sostituirla con quella di un altro dissipatore e oltre a girare a regimi più alti, anche la temperatura e tornata normale cioè 47 / 48°. Quella di sistema chiaramente ancora più bassa.