PDA

View Full Version : 1 linea Adsl e 2 pc, si può?

annientatore
27-08-2004, 20:56
Posso collegare 2 pc con lo stesso abbonamento adsl?
Ho alice flat e due pc, 1 con il modem adsl e l'altro no.
Volevo sapere se acquistando un modem adsl posso collegare entrambi i pc all'unica linea adsl presente in casa.

citus
27-08-2004, 22:57
Alla tua domanda non so rispondere, non ho mai provato. Però dal momento che è come accedere ad una rete (non parte una telefonata, ma si aggancia ad una portante) potrebbe essere possibile. Bisogna vedere come viene vista l'autenticazione.... quello potrebbe rompere!
Però, eventualmente, data la necessità di accedere con entrambi i pc, ti compri un hub per fare una piccola rete condividendo la connessione. Oppure sostituisci il modem con un modem router

Xia
28-08-2004, 00:40
Collegare due pc con due modem a una stessa linea adsl non è possibile!
2 sono le possibilità(che conosca):
1-creare una rete e condividere la connessione. In questo caso il pc che fa da server deve rimanere sempre acceso, ma in compenso non hai bisogno di comprare nulla, se non il cavo per collegare i pc.
2-comprare un route con modem adsl e switch integrati. La spesa è maggiore, ma i pc sono indipendenti. :what:

MiVida
28-08-2004, 00:50
Originariamente inviato da Xia
Collegare due pc con due modem a una stessa linea adsl non è possibile!
2 sono le possibilità(che conosca):
1-creare una rete e condividere la connessione. In questo caso il pc che fa da server deve rimanere sempre acceso, ma in compenso non hai bisogno di comprare nulla, se non il cavo per collegare i pc.
2-comprare un router con modem adsl e switch integrati. La spesa è maggiore, ma i pc sono indipendenti. :what:
Esatto, oppure, come terza alternativa (quella dei due modem) è quella di avere i due pc, ognuno con il suo bel modem adsl, ma di effettuare il collegamento conun solo pc alla volta (l'altro dev'essere disconnesso/spento).

ciao

randolph
28-08-2004, 00:53
Se utilizzi un modem potresti utilizzare la condivisione accesso a internet già presente da win 2000 in poi se non erro, dando ad uno dei pc indirizzo ip 192.168.1.1 .
Naturalmente per fare ciò devi crearti una minirete con un piccolo hub o un cavo incrociato e due schede di rete.
Altrimenti per fare una cosa fatta veramente bene invece del modem adsl ti prendi un router adsl e lo colleghi in rete con gli altri due pc utilizzando un piccolo hub e mettendo nelle impostazioni di rete dei due pc l'indirizzo ip del router come default gateway.

Ciao

MiVida
28-08-2004, 00:58
Originariamente inviato da randolph
Se utilizzi un modem potresti utilizzare la condivisione accesso a internet già presente da win 2000 in poi se non erro, dando ad uno dei pc indirizzo ip 192.168.1.1 .
Naturalmente per fare ciò devi crearti una minirete con un piccolo hub o un cavo incrociato e due schede di rete.
Altrimenti per fare una cosa fatta veramente bene invece del modem adsl ti prendi un router adsl e lo colleghi in rete con gli altri due pc utilizzando un piccolo hub e mettendo nelle impostazioni di rete dei due pc l'indirizzo ip del router come default gateway.

Ciao
Mi sa che Xia aveva già detto la stessa cosa........:)

:cool: :cool: :cool:

crashd
28-08-2004, 13:42

mi interesserebbe.. ma in che senso creare una rete? che cavi o altro ci vogliono?

Xia
28-08-2004, 13:52
Originariamente inviato da crashd
mi interesserebbe.. ma in che senso creare una rete? che cavi o altro ci vogliono?

Se disponi di una scheda di rete per ogni computer tutto quello che devi comprare è un cavo di rete incrociato.
Poi seguire la creazione guidata di windows è abbastanza semplice.

crashd
28-08-2004, 17:25
Se disponi di una scheda di rete per ogni computer tutto quello che devi comprare è un cavo di rete incrociato.
Poi seguire la creazione guidata di windows è abbastanza semplice.
sul mio ho linux. comunque vedrò se l'altro ha la scheda di rete (non è mio)
Ti ringrazio.
ciao