View Full Version : creative 5900 ... che più di così non vada ??
marco760
27-08-2004, 19:17
Ho la suddetta scheda e mi trovo con un problemetto: provando ad overcloccarla un po' ho notato che sale molto poco: la gpu arriva intorno ai 480 mentre la ram 760 circa .... ; per overcloccarla uso il programmino originale nvidia (quel file da aggiungere al registro).
Inoltre dopo un po' che gioco mi rimette sempre la ram a 700.
Ora, avevo intenzione di mettere dei dissipatorini sulle ram e segiure qualche vostro consiglio per provare a spremerla per bene .... che programma devo usare ? Devo cambiare per forza il bios ?
Ringrazio chi mi indicherà la retta via ! :O :D
Probabilmente non hai letto dei topic a riguardo. Cmq sia, devi lasciare il tab sul 2D..allora i settaggi delle frequenze non cambieranno.
Saluti
marco760
28-08-2004, 08:25
Avevo provato, ma prima ancora di arrivare alle frequenze sopraindicate, mi crasha tutto il sistema: il desktop diventa tutto a righe e puntini in qua e là e resta bloccato > mi tocca usare il tasto reset :muro:
Marco760 perche non ti scarichi il rivatuner e overclokki con quello? Incrementi il core clock e il memory clock di 5Mhz alla volta fin quando non noti gli artefatti (puntini, ecc....). Quando arrivano decrementi di 5Mhz entrambi e stai apposto ;)
Originariamente inviato da marco760
Devo cambiare per forza il bios ?
Ringrazio chi mi indicherà la retta via ! :O :D
Io te lo sconsiglio se non sei ben addentrato in questo campo, perchè una volta fleschiato il nuovo bios non si può più tornare indietro :muro:
Comunque dai uno sguardo a questa discussione: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=622922
:)
marco760
28-08-2004, 10:15
Ho scaricato il rivatuner ma non mi tornano due cose:
- se uso il rivatuner, come devo contenermi con l'utility per l'overclock che trovo nel pannello delle impostazioni nvidia ? Devo mettere "no overclock" o "manual overclock" ? Nel secondo caso mi sembra che il rivatuner utilizzi i settaggi dell'utility nvidia ...
- sul rivatuner posso modificare solo il "driver level overclocking" mentre il "low level overclocking" è inutilizzabile; ho visto che muovendo i parametri del "driver level" (al massimo mi accetta 477 - 786 ), sul "low level" cambia solo la frequenza della ram mentre la gpu resta sempre a 300 mhz ! :confused:
Originariamente inviato da Misagi
Io te lo sconsiglio se non sei ben addentrato in questo campo, perchè una volta fleschiato il nuovo bios non si può più tornare indietro :muro:
Comunque dai uno sguardo a questa discussione: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=622922
:)
Come non si puà più tornare indietro? Che c'è un ponte levatoio? Se ti fai una copia di backup del tuo bios puoi rimetterlo quando vuoi: c'è gente che avrà cambiato decine di bios per le 5900-5900xt...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.