PDA

View Full Version : mod voltaggio ram su epox 8kda3+, ma funziona??

fratus
27-08-2004, 18:34
io l'ho fatta e ho ottenuto un bel c1 sul display della scheda mamma, cioè ram non riconosciuta.

stacco la pseudo mod e ritorna tutto apposto. mah

crice
27-08-2004, 21:11
alla fine hai tentato è:D ;) :cool:
dimmi dimmi...cosa hai fatto di preciso?
dai che risolviamo.
per caso hai foto?

Quincy_it
27-08-2004, 21:34
Originariamente inviato da crice
dicci dicci...cosa hai fatto di preciso?
dai che risolviamo.
per caso hai foto?

;)

Yagami
27-08-2004, 21:38
http://www.voidyourwarranty.nl/images/reviews/EPoX-8KDA3+/8kda3+.vdimmmod2.jpg

10k sul piedino 6 e poi a terra. Almeno così ho letto su Xtremesys

Yagami
27-08-2004, 21:39
http://www.voidyourwarranty.nl/images/reviews/EPoX-8KDA3+/8kda3+.vdimmmod3.jpg

crice
27-08-2004, 21:50
:nonsifa: :nonsifa:
yagami..ci sottovaluti...:sofico:
la mod che ha tentato fratus è prorpio quella...io ho chiesto le foto di cio che ha fatto fratus, per vedere che so..se ci sono saldature a freddo, o imprecisioni, o se la massa non è al posto giusto..

fratus, potresti dirci i passagi che hai eseguito?
yagami, segui pure tu il thread che hai + esperienza di me...il problema dovremmo trovarlo...

crice
27-08-2004, 21:54
@ Quincy_it
:confused:

Quincy_it
27-08-2004, 22:13
@ Quincy_it
:confused:

Cosa? Non capisci perchè ti ho quotato mettendo solo una faccina?

Yagami
27-08-2004, 22:14
:nonsifa: :nonsifa:
yagami..ci sottovaluti...:sofico:
la mod che ha tentato fratus è prorpio quella...io ho chiesto le foto di cio che ha fatto fratus, per vedere che so..se ci sono saldature a freddo, o imprecisioni, o se la massa non è al posto giusto..

E che sapevo io :D

Cmq forse c'è qualche problema con qualche saldatura.

Yagami
27-08-2004, 22:15
yagami, segui pure tu il thread che hai + esperienza di me...il problema dovremmo trovarlo...

Qua ti sei superato. Sono anche io niubbone :cry:

crice
28-08-2004, 08:08
io prorpio niubbone non sono:all'attivo ho
mod 9800pro(siavgpu che vmen)
mod antec (3,3-5-12)
mod dfi vcore e vmen
:cool:
preciso che le mod alla 9800pro non sono in relazione con la sua dipartita:rolleyes: :cry: :cry: (la mia povera atina) :cry:

per quanto riguarda l'antec e la mobo...devo ancora testare il tutto a fondo:mi è arrivato il bios dalla dfi e sto moddando un attimo il case..quindi per ora uso il muletto (ho giusto provato a fare un test veloce ed è andato tutto ok...ergo mod eseguite bene:cool: )

@ Quincy_it
non capisco perchè hai sottolineato "dicci dicci"
perchè fa rima con quincy:sofico: ?

crice
28-08-2004, 08:10
Qua ti sei superato. Sono anche io niubbone
:eek: eppure a suo tempo mi ricordo che abbiamo discusso la mod alla radeon..:confused:

crice
28-08-2004, 08:13
@ Quincy_it
non capisco perchè hai sottolineato "dicci dicci"
:sofico: :sofico: ho capito :sofico: :sofico: :sofico:

è che credevo di aver gia io scritto al plurale:sofico: :sofico: :sofico:

sarà che io e fratus avevamo gia in precedenza discusso su un altro thread della stessa mod...quindi prob mi è venuto istintivo continuare il discorso a due:sofico: :sofico:

fratus
28-08-2004, 08:22
allora, si ho fatto come sulla foto.

ho preso un simpatico trimmer da 50k ho staccato un piedino laterale come hai detto tu. ho saldato la massa al piedino centrale e l'ho collegata tra la vite e la scheda mamma tramite un occhiello ( quei cosi rotondi che hanno un lato dove si salda il filo e il buco al centro).

l'altro filo l'ho collegato (con molta fatica) al piedino della foto (secondo da sopra a sinistra..).

avvio il pc e mi da c1 cioè che non trova la ram. stacco la corrente e riprovo un po di volte, anche diminuendo la resistenza piano piano (che ne so, magari gli arrivava meno corrente di quella @default).

allora stacco la mod e riavvio il pc e mi fa lo stesso lavoro.
attimo di panico e di bestemmie multiple quando poi mi viene in mente di staccare la ram.
la tolgo e avvio il pc senza. ovviamente dice c1. poi la rimetto e tutto funziona di nuovo.

magari dovevo fare così anche con la mod, boh???

crice
28-08-2004, 08:31
fratus..guarda che devi mettere un trimmer da 10k non da 50!!!
leggi bene la guida, quella da 50 è per la vcore mod!!
ma questo non avrebbe dovuto influire + di tanto, nel senso che avresti dovuto solo stare lì a smanettare con il trimmer fino ad arrivare a 10k e poi scendere ancora per aumentare il voltaggio.

secondo me non hai fatto bene i collegamenti.
non hai usato lo stagnatore, vero?

crice
28-08-2004, 08:33
quei cosi rotondi che hanno un lato dove si salda il filo e il buco al centro).
un capicorda?

fratus
28-08-2004, 08:39
1) di la mi avevi detto 50k..... vabbè, cmq. allora era proprio per quello che non andava.

2)si, certo che ho usato lo stagantore. ma sono abile con quello :oink:

3)bo non so come si chiami.

crice
28-08-2004, 08:42
di la mi avevi detto 50k..... vabbè, cmq. allora era proprio per quello che non andava.
6 sicuro? sulla guida c'+ chiaramente scritto 10k e poi ricordo che tu avevi scritto 10 ohm e che io ti avevo corretto dicendoti che 10 ohm erano pochissimi, e che dovevi prendere un trimmer da 10kohm

fratus
28-08-2004, 08:47
ahhh, no scusa, sono un cretino. ho usato quello da 10k (ce l'ho qui davanti).

crice
28-08-2004, 08:53
:rolleyes:

crice
28-08-2004, 08:54
:D

crice
28-08-2004, 08:56
dando per scontato che hai eseguito bene la saldatura sul piedino del chip..direi che non sei a massa..prova a saldare direttamente sull'occhiello di stagno di protezione attorno a uno dei fori della mobo.
se puoi metti foto

Yagami
28-08-2004, 09:03
:eek: eppure a suo tempo mi ricordo che abbiamo discusso la mod alla radeon..:confused:

Io sono solo teoria :) ;)

crice
28-08-2004, 09:05
bene quindi puoi esserci di aiuto...secondo te qual'è il problema?

fratus
28-08-2004, 09:06
dando per scontato che hai eseguito bene la saldatura sul piedino del chip..direi che non sei a massa..prova a saldare direttamente sull'occhiello di stagno di protezione attorno a uno dei fori della mobo.
se puoi metti foto

bè, quello era attaccato bene per forza, perchè penso che se avevo preso 2 piedini bruciavo tutto e se non ne avevo preso neanche uno allora non si sarebbe dovuto lamentare.

dici che è la massa?? dici che cambia qualcosa saldando? no perchè è una bella faticaccia, devo portare il sadatore in sala, sdraiare il pc, bestemmiare per attaccare bene il filo sul piedino....
:D

c'è relamente la probabilità che il problema sia la massa?

Yagami
28-08-2004, 09:08
Io dico di provare a rifarla, magari questa volta funzica :D
Se sa usare il saldatore non vedo quali siano i problemi :)

crice
28-08-2004, 09:24
io ultimamente mi sono nesso a usare come massa gli attacchi delle ventole sulle mobo.
ci sono 3 piedini:
ground
power
sense

hai presente i cavi usb o farwire che danno assiem al case? quelli delle porte anteriori?hai presente che sono costituiti da tanti cavettini che terminano con tutti quei contatti da andare a collegare sulla mobo?..bhe..guarda caso quegli stessi contatti entrano a meraviglia nei pin dei connettori a 3 delle ventole sulle mobo:sofico:
è vero, ti tocca sacrificare i cavi(io li tagliati tutti per recuperare i contatti con attaccato un pezzettino di filo per fare una saldatura veloce), ma vuoi mettere la comodità?

yagami, pensi che ci siano problemi ad usare questo sistema?
problemi ad usare lo stesso sistema per + mod?usando ovviamente diversi attacchi per le ventole per le singole mo?
p.s. usa i cavi delle fireware che sono inutili(almeno per me e nel mio caso)

fratus
28-08-2004, 09:26
da qualche parte forse ho l'attacco a 3 pin di una ventola, ci saldo la massa e lo ficco nell'attacco della mobo, così va bene?

crice
28-08-2004, 09:37
la massa dovrebbere essere massa..però aspettiamo yagami ..

Yagami
28-08-2004, 09:55
io ultimamente mi sono nesso a usare come massa gli attacchi delle ventole sulle mobo.
ci sono 3 piedini:
ground
power
sense

hai presente i cavi usb o farwire che danno assiem al case? quelli delle porte anteriori?hai presente che sono costituiti da tanti cavettini che terminano con tutti quei contatti da andare a collegare sulla mobo?..bhe..guarda caso quegli stessi contatti entrano a meraviglia nei pin dei connettori a 3 delle ventole sulle mobo:sofico:
è vero, ti tocca sacrificare i cavi(io li tagliati tutti per recuperare i contatti con attaccato un pezzettino di filo per fare una saldatura veloce), ma vuoi mettere la comodità?

yagami, pensi che ci siano problemi ad usare questo sistema?
problemi ad usare lo stesso sistema per + mod?usando ovviamente diversi attacchi per le ventole per le singole mo?
p.s. usa i cavi delle fireware che sono inutili(almeno per me e nel mio caso)

Così? (in alto c'è il trimmer)

http://speedy.gamersrevolt.it/hw/p4p800/img/new_mod_p4p800_2.jpg

crice
28-08-2004, 10:02
esattamente, senza però usare quel connettore da ventola, ma come ho detto uno di quelli che si ricavano dal cavo delle firewire..ma il risulatato è identico(il mio + fine però oh:sofico: )

fratus
28-08-2004, 10:04
quindi si puo fare anche come dicevo io, giusto?

Yagami
28-08-2004, 10:15
Sì, non c'è problema.

fratus
28-08-2004, 10:23
però, ripeto, puo essere davvero quello il problema???

un'altra cosa, ho usato un trimmer non "recentissimo", avrà trascorso gli ultimi 10 anni in un cassetto, però verificando con il tester funziona perfettamente....

fratus
28-08-2004, 10:25
e un'altra cosa, la massa sul connettore da 3 pin è il nero?

crice
28-08-2004, 10:48
guarda nel manuale della mobo, ti dovrebbe indicare tutto ciò che ti server

fratus
28-08-2004, 10:51
si, visto e saldato i fili sul trimmer.

ora spengo la baracca e vedo se riesco a bruciare tutto :D

crice
28-08-2004, 10:56
:sperem:

crice
28-08-2004, 11:11
non è un buon segno questa attesa...:(

fratus
28-08-2004, 11:14
ok, tutto funzionante,però come ieri.
ho dovuto avviare il pc senza ram e poiha funzionato.

sballonzola un po il voltaggio della ram 2.92-2.96 ma tutto ok.

ora si riapre la frontiera dell'overclock :D

fratus
28-08-2004, 11:14
mmmm, ora devo trovare dove appendere il trimmer....
(porca vacca ho fatto i fili un po corti..)

crice
28-08-2004, 11:27
quello si sistema....
dai che è andata
ora ti diverti fratus...
controlla se le tue mem scaldano e provvedi a dissiparle se necessario...e tiragli il collo a quel a64

fratus
28-08-2004, 11:31
per il riscaldamento non c'è problema, le vitesta hanno gia il dissi sopra e il mio case è molto ventilato.

senza considerare che quando avevo la nf7-s se le tenevo a 2.9 (3v reali perchè overvoltava di suo).

crice
28-08-2004, 11:45
quindi sei a posto.
dai, tira fuori qualche bench

fratus
28-08-2004, 14:06
allora, al max fsb a timings default con 2.9v sono arrivato a 260, solo che la cpu scazza un po.

quindi penso che lavorerò sui 235 e timings spinti, però sono ancora in cantiere.

cmq mi sa che al meglio potrò ottenere un 36 a spi contro il 38 che facevo prima.

crice
28-08-2004, 14:37
e butta via:)

Yagami
28-08-2004, 14:41
Originariamente inviato da fratus
allora, al max fsb a timings default con 2.9v sono arrivato a 260, solo che la cpu scazza un po.

quindi penso che lavorerò sui 235 e timings spinti, però sono ancora in cantiere.

cmq mi sa che al meglio potrò ottenere un 36 a spi contro il 38 che facevo prima.

Ma che molty usi? Le mie Vitesta (2x256Mb però) fanni i 280 tranquille a 2.85v. Su Intel, su A64 le avevo usate mi sembra fino a 290.

crice
29-08-2004, 21:01
allora, sti test????
intanto ti faccio vedere qualche cosetta io....
http://www.tombraiders.it/public/recordmem.JPG
che dite?:sofico:

miticoooooo!!!!!sono sopra i 4gb/s:sofico: :sofico: :sofico:

fratus
30-08-2004, 12:21
ah vabbè di banda a 265 faccio un po piu di 4 giga pure io.

però bo, ste schifo di ram non gli cambia niente, da 2.7v in su mi vanno uguali.

se provassi a cambiare slot??