View Full Version : Informazioni XP-M 2600
zoboliluca
27-08-2004, 17:55
E' mia intenzione comprare un XP-M 2600+ da portare a 2600Mhz.
Volevo alcune conferme sulla compatibilita del processore con le seguenti mobo:
1) ASRock K7S8XE+
2) Gigabyte GA-7VAXP
3) Albatron KX400-8XV Pro
In particolare volevo informazioni sulla ASRock che e' la prima scelta come candidata ad ospitare la cpu in oggetto.
Altre domande riguardano il dove trovare il programma necessario per modificare la frequenza del processore sotto Windows e se esiste qualcosa di analogo per Linux.
GRAZIE
Malachia[PS2]
27-08-2004, 19:13
buttati su nforce2...se vuoi ne sto giusto vendendo una che rulla mica male...:sofico:
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
buttati su nforce2...se vuoi ne sto giusto vendendo una che rulla mica male...:sofico:
Quoto.
Le migliori mobo per sfruttare la cpu in questione sono asus, abit e dfi, con quelle che hai celto tu nn vai lontano.
Quella che ti ha proposto malachia è proprio una delle migliori, ma ti serviranno ram che salgono parecchio per sfruttarla a pieno;)
Ciao:)
zoboliluca
28-08-2004, 07:52
Posso anche apprezzare il consiglio in generale, ma...
se ho specificato in modo cosi' dettagliato le mobo e' perche le ho gia e non ho intenzione di cambiarle.
quindi preferirei una risposta coerente alla domanda.
GRAZIE
PS. Scusa Boso rileggendo il tuo messaggio mi sono accorto che in effetti tu rispondevi parzialmente alle mie domande. Grazie.
Malachia[PS2]
28-08-2004, 08:26
oddio quelle mobo per oc fanno davvero pena....anzi che prendere un mobile ti conviene dvvero investire in una mobo nuova...anche una nf7 che costa sulla settantina...cmq se resti convinto a nn cambiare mobo la migliore e
-quella col max v-core raggiungibile
-quella colla max fsb raggiungibile
-max v-dimm
Il problema è che quelle mobo difficilmente vanno oltre i 400MHz di fsb, quindi dovresti agire solo sul molti, ma qui c'è un'altro problrma, cioè che nn tutte le mobo riconoscono e permettono di impostare gli stessi moltiplicatori sui mobile.
Ti faccio un esempio, se la tua mobo dovesse permetterti di arrivare solo fino a 12.5, nn andresti oltre i 2500MHz.
Andando ad esclusione ti direi di usare la asrock in quanto è l'unica che permette di arrivare a fsb400, mentre le altre due fino a 333.
PS: Ma perchè nn le vendi tutte e te ne compri una seria???
zoboliluca
29-08-2004, 08:30
La mia idea era di installare un processore a basso consumo per diminuire le temperature della stanza. Ora ho due XP1700+@1800Mhz che scaldano parecchio. A fine anno o a febbraio volevo vendere una mobo e un processore per prendere un 939 e passare ai 64 bit.
Per questo motivo non ho intenzione di cambiare mobo ora. Sul lungo periodo sulla AsRock ho due canali sata mentre la Gigabyte ha il raid PATA. Per questi motivi le ritengo ottime mobo da muletto. Non ho grandi necessita da gaming quindi non mi servono cpu particolamente potenti, resta il fatto che ora ho una mobo senza cpu e volevo prendere una cpu piu potente che scaldi poco.
Non ero al corrente del limite per moltiplicatore magari controllo se e' uscita una nuova versione del Bios per la AsRock che e' la mobo piu nuova.
Non le ho cercate ma non ho nemmeno letto info sulla possibilita di installare dei Sempron. Qualcuno ne sa qualcosa ?
Per i programmi nessuno info ?
GRAZIE
OKUTOBOY
29-08-2004, 10:24
scusate la domanda tonta, ma....
questi xp mobile, dove si comprano? Mi date il link di qualche rivenditore?
X esempio da essedi non ci sono....
Originariamente inviato da zoboliluca
Non le ho cercate ma non ho nemmeno letto info sulla possibilita di installare dei Sempron. Qualcuno ne sa qualcosa ?
GRAZIE
Sul sito ufficiale di asrock dicono che sono supportati, poi ovviamente è tutto da vedere e al 99% ci vorrà un bios aggiornato, guarda (http://www.asrock.com/product/product_k7s8xe+.htm);)
Comunque mi sembra un po' assurdo cambiare cpu per abbassare la temperatura della camera, è come se dico "compro il prometeia per avere il fresco in estate", al limite abbassi quella del case.
@OKUTOBOY
Hai PVT;)
saraà dura overclcoccare a 2600mhz con la asrock dato che non mi sembra abbia il vcore settabile a piacimento; correggetemi se sbaglio;)
zoboliluca
01-09-2004, 16:07
<Quote>
Comunque mi sembra un po' assurdo cambiare cpu per abbassare la temperatura della camera,
<Quote>
Si, hai ragione,
ma ovviamente la necessita primaria e' l'acquisto di una cpu piu' veloce dopo aver venduto il mese scorso un 1700+ Step A e solo secondariamente i ridotti consumi, la ridotta dissipazione termica e le ampie possibilita di overclock mi hanno diretto verso un XP-M.
Rimane la domanda:
Programmi per variare il moltiplicatore sotto Linux?
Esistono? Quali? e soprattutto: dove?
GRAZIE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.