PDA

View Full Version : Protezione PC: basta il Router ??

*Manuel80*
27-08-2004, 18:38
Ciao ragazzi,
mi son chiesto in questi giorni se è proprio necessario aver installato e attivo sul pc un software Firewall per essere tranquilli e sicuri da intrusioni.

Io avendo un Router Zyxel 645R con NAT attivo posso considerarmi già "protetto" tanto che un software firewall o è meglio avere tutti e due, ovvero router con nat e firewall software ?

Tnx in anticipo

Manp
27-08-2004, 19:47
un Router con FW integrato nn sarà mai all'altezza di un Firewall hardware ben configurato...

magari è un eccesso di zelo, ma un fw software (amche solo quello di windows xp) non fa mai male

:)

fraloso
28-08-2004, 21:36
magari è un eccesso di zelo, ma un fw software (amche solo quello di windows xp) non fa mai male

comunque il firewall di windows xp è un firewall spi ossia stateful packet inspection ossia fa sicurezza a livello protocollo e porta non applicazione...la stessa identica cosa la fanno i firewall dei router commerciali per cui mettere il firewall software dell'xp e quello del router non ha senso....
piuttosto *Manuel80* se non hai competenze di porte e protocolli e quindi non riesci a configurare attentamente le regole su traffico in entrata e anche in uscita allora ti conviene il firewall software sulle macchine della tua lan casalinga in modo da evitare di fare errori nella configurazione del firewall integrato...