View Full Version : svchost.exe di 54 megabyte ?
Salve, avrei una valutazione da chiedervi...:
uno dei processi svchost.exe (in allegato) sul mio winxpProsp1a, raggiunge una grandezza di 54megabyte...
adesso... avevo letto da qualche parte che questo processo se supera una certa dimensione (forse 20mb) non ricordo bene..., ciò indica che c'è un problema...
premesso che ho tutti gli update per il xp, oltre ad un antivirus e al firewall del s.o., devo preoccuparmi?
Grazie.
svchost.exe di per se è un contenitore di servizi... a seconda del numero di servizi che contiene e di quello che fanno credo che le dimensioni possano variare anche di molto
prova fai:
Start -> Esegui -> cmd -> Invio
Tasklist /SVC /FI "MEMUSAGE gt 30000" /FI "IMAGENAME eq svchost.exe" -> Invio
ti verranno mostrati tutti i servizi contenuti in nel/negli svchost.exe con dimensioni maggiori di 30000KB (se ci sono svchost.exe che occupano più di 30MB)
se invece il nome del file è scvhost.exe è un worm :D
:)
grazie per l'indicazione,
ho eseguito il comando dos e mi dà
---------------------------
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
C:\Documents and Settings\kt600>Tasklist /SVC /FI "MEMUSAGE gt 30000" /FI "IMAGE
NAME eq svchost.exe"
Informazioni: Nessuna attività in esecuzione con i criteri specificati.
C:\Documents and Settings\kt600>
----------------------------
cioè appena avviato è di soli 21 mb ecco cosa c'è in esecuzione sostituendo il valore memusage gt... con 20000:
AudioSrv, Browser, CryptSvc, dmserver,
ERSvc, EventSystem,
FastUserSwitchingCompatibility, helpsvc,
Iprip, Netman, Nla, RasMan, Schedule, seclogon,
SENS, ShellHWDetection,
srservice, TapiSrv, TermService, Themes,
TrkWks, uploadmgr, W32Time, winmgmt,
WmdmPmSp, wuauserv
(vedo un pò di verificare su tasklist di www.answerthatworks.com )
appena vedo che aumenta di dimensioni questo svchost in particolare vedo -se- ci sono altri servizi aggiunti...
intanto grazie,
Ciao :)
ti dirò, io non l'ho mai visto andare sopra i 25MB e nel mio c'è più roba che nel tuo... :confused:
ok, cmq ancora adesso da me è fermo a 22mb, voglio vedere cosa esce fuori quando arriverà a 50 e passa MB...
Ciao :)
non è che magari si espande quando usi molti programmi contemporaneamente (magari anche p2p)?
non saprei... ho visto, aprendo diversi programmi tra cui kazaaLiteR, ed è ancora tale e quale la dimensione... dovrei aprirne a caso diversi altri :D , ma poichè ho il pc impegnato a sistemarlo dopo una formattazione, vedrò quando capiterà di nuovo il problema...
tanto col comando da te suggeritomi si potrà vedere...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.