PDA

View Full Version : 86 gradi per l'AMD64 3000+

minchiele
27-08-2004, 15:06
Oggi ho preso un AMD64 3000+ e in abbinamento un dissipatore titan in alluminio con base in rame (era l'unico che avevano disponibile).

Ho montato il tutto su una Abit KV8-MAX3 poggiata su una scrivania, quindi all'aperto.

Appena accendo il pc vado nel bios e leggo 86 gradi di temperatura per il processore!

Ho provato senza pasta, con poca pasta, con tanta pasta MA NULLA, la temperatura è sempre quella.

Il dissipatore non sarà eccezionale ma mi sembra esagerata come temperatura no?

Necromachine
27-08-2004, 15:26
Scusa, ma hai provato a toccare il dissipatore??

Credo sia semplicemente il sensore spanato, oppure l'hai montato male.

Snake156
27-08-2004, 15:28
cm temperatura è esagerata.
sicuro di aver montato bene il dissi?potrebbe essere quello il motivo oppure è il sensore.

minchiele
27-08-2004, 16:38
Il dissipatore l'ho toccato e non scotta, comunque non penso che sia montato male visto che ho stretto bene le viti e, quando ho provato a smontare il dissipatore, sotto era sporco di pasta esattamento con la forma quadrata del procio.

Ho provato a fare un 3dmark e lo ha eseguito senza bloccarsi.

mah :eek:

Jaguar64bit
27-08-2004, 17:04
Allora è il sensore della bobo che non funziona , sarebbe meglio farsela sostituire , perchè così non riesci a tenere sotto controllo le reali temperature e dunque non puoi neppure overcloccare.

I-Warrior
27-08-2004, 23:28
io senza clock col tuo stesso processore ho in media (quando non gioco 35 gradi) con dissipatore zalman in rame

minchiele
28-08-2004, 07:33
Originariamente inviato da I-Warrior
io senza clock col tuo stesso processore ho in media (quando non gioco 35 gradi) con dissipatore zalman in rame

Hai messo anche la pasta?

KuWa
28-08-2004, 11:55
guarda che la pasta la devi mettere, un filo ma ci deve essere!!!!! sei pazzo a provare il procio senza pasta!!!! non metterne troppa perchè farebbe l'effetto opposto....

minchiele
28-08-2004, 12:19
Boh, io l'ho messa, però avendo la copertura metallica non penso che fonda senza.

kingvisc
28-08-2004, 13:36
se non hai esagerato con la pasta termica e sei sicuro che il dissi sia montato bene è sicuramente il sensore sballato. domanda: hai detto che il dissi rimane fresco, e il processore?

minchiele
28-08-2004, 13:44
Originariamente inviato da kingvisc
se non hai esagerato con la pasta termica e sei sicuro che il dissi sia montato bene è sicuramente il sensore sballato. domanda: hai detto che il dissi rimane fresco, e il processore?

Il processore non lo so, oggi quando torno a casa provo a mettergli una termocoppia sulla parte laterale del coperchio in metallo e scopro se effettivamente è rotto il sensore interno.

Necromachine
28-08-2004, 14:06
Beh, è chiaro che il sensore non funziona ...

Se il dissy non scotta ed è sicuramente montato bene (come dimostrato dalla forma dell'impronta sulla pasta) e il pc va bene e non si blocca .....

Se riesci fatti sostituire la mobo.

23_Alby23
28-08-2004, 14:38
Nooooooooooooooooooooooooooooooo :muro:

Visti i motivi per cui hai preso questa mobo sarebbe il massimo se ora dovessi fartela sostituire :muro: :muro: :muro: :muro:

Certo, c'è da dire che probabilmente te la danno subito l'altra, però è veramente una cosa senza senso! :eek:

Jerry65
28-08-2004, 16:03
Basta che aggiorni il bios e va tutto a posto.
E' un bug successo con il passaggio al core Newcastle dal Clawhammer.
Tra l'altro con l'aggiornamento del bios ti trovi anche qualche funzione in più.

23_Alby23
28-08-2004, 16:13
Originariamente inviato da Jerry65
Tra l'altro con l'aggiornamento del bios ti trovi anche qualche funzione in più.

Sperando che non accadano danni...
Voglio dire, aggiornare il bios oggi è sicuramente una procedura con meno rischi di qualche anno fa ma è comunque un qualcosa che non va fatto alla leggera e se ci fossero guai... beh tanti saluti alla garanzia.

minchiele
28-08-2004, 17:08

E quale bios dovrei mettergli?

minchiele
28-08-2004, 17:08
Originariamente inviato da 23_Alby23
Nooooooooooooooooooooooooooooooo :muro:

Visti i motivi per cui hai preso questa mobo sarebbe il massimo se ora dovessi fartela sostituire :muro: :muro: :muro: :muro:

Certo, c'è da dire che probabilmente te la danno subito l'altra, però è veramente una cosa senza senso! :eek:

No comment
:cry:

minchiele
28-08-2004, 18:46
Jerry65 ha vinto la medaglia d'oro :ubriachi: :cincin:

E' bastato aggiornare il bios alla versione 821 per vedere la temperatura scendere a 48° gradi :D

Grazie molte :sofico:

Jerry65
28-08-2004, 23:42
Originariamente inviato da 23_Alby23
Sperando che non accadano danni...
Voglio dire, aggiornare il bios oggi è sicuramente una procedura con meno rischi di qualche anno fa ma è comunque un qualcosa che non va fatto alla leggera e se ci fossero guai... beh tanti saluti alla garanzia.
Ohibò, pensavo che questo fosse un forum di smanettoni.
Mi devo ricredere ....

baila
29-08-2004, 01:22
Mi devo ricredere ....

Eggià! :rolleyes:

23_Alby23
29-08-2004, 02:44
Mi devo ricredere ....
E allora ricrediti che fa sempre bene sapientone dei miei stivali

I-Warrior
29-08-2004, 11:22
si ho messo anche la pasta.. perche si puo montare anche senza pasta un dissipatore?