View Full Version : Qualche foto delle vacanze ... Elba by night, ecc. (HP945)
Fabio_si
27-08-2004, 13:26
Ho una Hp945, di cui ne sono soddisfattissimo.
Volevo farvi vedere alcune foto che a me sono piaciute molto.
Che ne pensate ?
P.S. Per motivi di spazio ho dovuto fare una resize delle immagini al 40% dell'originale.
In automatico, con flash, molto zoomata
http://img46.exs.cx/img46/5654/HPIM0478.jpg
Su cavalletto, esposizione automatica, autoscatto
http://img44.exs.cx/img44/1590/HPIM0489.jpg
Su cavalletto, esposizione automatica, autoscatto
http://img55.exs.cx/img55/5690/HPIM0490.jpg
A mano, esposizione automatica (1/8)
http://img36.exs.cx/img36/1479/HPIM0488.jpg
In automatico
http://img37.exs.cx/img37/382/HPIM0511.jpg
Ermy STi
27-08-2004, 14:00
veramente molto belle sia la qualità delle foto sia il paesaggio!!:D
qual'è la città fotografata?
Fabio_si
27-08-2004, 14:06
Originariamente inviato da Ermy STi
veramente molto belle sia la qualità delle foto sia il paesaggio!!:D
qual'è la città fotografata?
Rio Marina (isola d'Elba)
fabiannit
27-08-2004, 14:10
belle foto....
Bel posto, e belle foto :)
Peccato per i riflessi nelle foto notturne, ma è normale sulle digitali? :confused: (sono un po' a digiuno...)
Ci vorrebbe il cavalletto per le notturne, quella del porticciolo (?) non è male, ma è un peccato che sia leggermente mossa.
:)
p.s.: mi convinco sempre di più che riuscire a fare foto decenti in mezzo alle mandrie di automobili sta diventando sempre più dura... a Vieste sono diventato cretino :(
Fabio_si
27-08-2004, 14:30
Originariamente inviato da FuGu
Peccato per i riflessi nelle foto notturne, ma è normale sulle digitali? :confused: (sono un po' a digiuno...)
La foto della torre dell'orologio in effetti ha quegli strani riflessi ... non sono riuscito a capire da cosa dipendono.
La foto del porticciolo a mano, considera che mi sono dovuto appoggiare ad un palo della luce, ma a 1/8 di sec. è il massimo che sono riuscito ad ottenere.
La 945 è sempre la 945! Anche io sono riuscito a fare foto pressochè notturne a 1/10 di secondo a mano libera (poggiando solo un gomito) perfette!
L'effetto lens flare lo togli in 10 minuti con qualsiasi programma di fotoritocco e per solito sono date da riflessi di luce che partono da certe angolazioni (più o meno tutti gli obiettivi ne soffrono, è normale diciamo, ne risentono meno quelli con lenti supertrattate da qualche migliaia di euro) oppure a volte specie col flash capita perchè ci sono particelle di umidità che riflettono la luce sparata.
Ho la sorella minore della 945 (la 850) e quindi so quanto vengono bene le foto in notturna.. :) Peccato per le macchie della foto della torre ma come già detto, è un attimo a toglierle col Photoshop. Un solo appunto: probabilmente sarebbe stata più bella con la torre di lato, a 1/3 della larghezza della foto? ;)
Mi piace MOLTO la foto del porto al tramonto, non ne hai scattata un'altra 1-2min dopo?? Sarebbe stata stupenda..
Belle anche la foto con le barche così vicine alle case del paese, peccato per l'invasione delle automobili.. :rolleyes:
Non accade nei paesini delle Cinque Terre, se ti piacciono posti come questi non puoi non andarci. Bellezza ineguagliabile secondo me, non teme il confronto nemmeno con i paesi della costiera amalfitana.
elwood_77
28-08-2004, 16:55
Sono rimasto notevolmente sopreso dalla nitidezza delle foto...
IO soggetti purtroppo nn erano molto comunicativi...spero che fossero solo scatti di prova....
Prova ad importi un soggetto specifico, che so, uno di quelli trattati dai contest...poi esci e scatta solo a quello che è inerente al tema stesso, cercando modi nuovi ed originali di ritrarli...un esercizio che si dovrebbe fare spesso per nn cascare nel banale ogni volta che scattiamo una foto!
Ciao
Fabio_si
30-08-2004, 08:49
Originariamente inviato da elwood_77
Sono rimasto notevolmente sopreso dalla nitidezza delle foto...
IO soggetti purtroppo nn erano molto comunicativi...spero che fossero solo scatti di prova....
Dai, la foto del gabbiano è forte ... no ?
Sinceramente non ho ancora provato a seguire dei temi specifici, sono solo le foto delle vacanze ... comunque voglio provarci.
x AUTOMAN
Ho notato che in molti casi è utile sovraesporre di +3, ci guadagni molto in chiarezza e sembra (dico sembra) che si formi meno rumore.
Dimenticavo ... per chi è di Roma, la DS Elettronica in Via della Circonvallazione Ostiense, ha impiantato un apparato da paura della Fuji Color per lo sviluppo delle foto digitali.
Sopra le 100 foto :
- Formato normale 10 centesimi
- Formato più grande (non ricordo) 15 centesimi
Sotto le 100 foto:
- Formato normale 12 centesimi
- Formato più grande 19 centesimi
Te le danno subito e vengono da paura !
;)
de_nome_lanicon
30-08-2004, 09:59
Bello il gabbiano... davvero bello.
Delle altre non mi piacciono i colori... o troppo spenti o troppo vivi...
Cmq sono venute bene...
La foto del gabbiano non ha dettagli ed è un pò rumorosa, l'effetto lens flare è tremendo, ma di giorno hai gli stessi problemi?
de_nome_lanicon
30-08-2004, 10:50
Originariamente inviato da Mark75
La foto del gabbiano non ha dettagli ed è un pò rumorosa, l'effetto lens flare è tremendo, ma di giorno hai gli stessi problemi?
veramente il problema della foto al gabbiano è che la messa a fuoco è sul pavimento... e non sul gabbiano... il resto è ok.
Fabio_si
30-08-2004, 10:51
Boh, sinceramente il gabbiano visto sul mio 17 pollici LCD e a grandezza originale (5 megapixel) è perfetto ... considera che la resize fa perdere definizione.
Per quanto riguarda il rumore, sinceramente non mi sembra poi così esasperato ... direi quasi impercettibile (non ho usato NeatImage).
Il problema del lens flare, devo essere sincero, è la prima volta che lo noto e considera che ho già fatto quasi 600 foto !
Di giorno non ho nessun tipo di problema, ma anche, normalmente nelle notturne.
Devi considerare inoltre che insieme a queste, ho fatto altre 110 foto, assolutamente buone, sia per esposizione, colori, contrasto, nitidezza ... i primi piani sono ottimi.
Fabio_si
30-08-2004, 11:09
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
veramente il problema della foto al gabbiano è che la messa a fuoco è sul pavimento... e non sul gabbiano... il resto è ok.
Sì infatti, l'avevo notato.
Purtroppo, il gabbiano si muoveva di continuo e non ho avuto il tempo di mettere in priorità dei diaframmi per impostare un valore più alto aumentando così la profondità di campo.
Usando lo zoom in modo spinto poi, il problema si è accentuato.
Originariamente inviato da Fabio_si
Boh, sinceramente il gabbiano visto sul mio 17 pollici LCD e a grandezza originale (5 megapixel) è perfetto ... considera che la resize fa perdere definizione.
Per quanto riguarda il rumore, sinceramente non mi sembra poi così esasperato ... direi quasi impercettibile (non ho usato NeatImage).
Il problema del lens flare, devo essere sincero, è la prima volta che lo noto e considera che ho già fatto quasi 600 foto !
Di giorno non ho nessun tipo di problema, ma anche, normalmente nelle notturne.
Devi considerare inoltre che insieme a queste, ho fatto altre 110 foto, assolutamente buone, sia per esposizione, colori, contrasto, nitidezza ... i primi piani sono ottimi.
Il problema dei dettagli è la messa a fuoco non precisa (come ha sottolineato de_nome_lanicon), la profondità di campo è ok, il soggetto è infatti isolato, hai solo perso i dettagli in cima al pennuto. Riguardo al rumore prova a postare un crop della parte del becco.
Fabio_si
30-08-2004, 11:38
Il problema dei dettagli è la messa a fuoco non precisa (come ha sottolineato de_nome_lanicon), la profondità di campo è ok, il soggetto è infatti isolato, hai solo perso i dettagli in cima al pennuto.
Guarda comunque che la 945 ha una messa a fuoco ineccepibile (dimostrato dalle altre foto di primi piani e non).
Se, come sembra effettivamente su quella foto la messa a fuoco non è perfetta, il problema può derivare dalla resize o, magari, dal fatto che avendo molto zoomato, la foto deve essere venuta leggermente mossa.
Può anche essere comunque che, come avete notato anche voi, il fuoco è più in basso rispetto al soggetto, dovuto al fatto che io ho l'abitudine di mettere prima a fuoco il soggetto (premente leggermente l'otturatore) e poi scattare.
Muovendosi di continuo, il gabbiano in questo modo mi ha fregato.
Con una maggiore profondità di campo, comunque, avrei ridotto notevolmente il problema.
Originariamente inviato da Fabio_si
Guarda comunque che la 945 ha una messa a fuoco ineccepibile (dimostrato dalle altre foto di primi piani e non).
Se, come sembra effettivamente su quella foto la messa a fuoco non è perfetta, il problema può derivare dalla resize o, come penso, dal fatto che avendo molto zoomato, la foto deve essere venuta leggermente mossa.
Se noti il dettaglio va calando veso l'alto, cmq non sto mettendo in discussione l'autofocus della tua 945, è a fuoco ma leggermente troppo in basso
Fabio_si
30-08-2004, 11:47
Se noti il dettaglio va calando veso l'alto, cmq non sto mettendo in discussione l'autofocus della tua 945, è a fuoco ma leggermente troppo in basso
... azz, non ho fatto in tempo a modificare il mio precedente post.
Vabbè comunque, siamo allineati.
L'autofocus della 945 a volte mi sorprende: è da paura! Riesce a mettere a fuoco esattamente quello che hai puntato anche se si tratta di qualcosa di piccolo su una retina o si muove. A volte magari ci mette quel secondo di troppo ma stai sicuro che su 100 foto difficili che fai diffiilmente ne farai 10 in cui si è sbagliata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.