View Full Version : Info sul WebHosting
maxna1981
27-08-2004, 12:01
Carissimi e competentissimi compagni di viaggio in questo pazzo mondo dei computer & dintorni,vorrei sapere se qualcuno di voi mi sa dare indicazioni e delucidazioni su come mettere su un bel server per il web hosting.
Ogni info è bene accetta ,dai collegamenti su Internet a configurazioni già testate,ma anche se qualcuno conosce i costi per intraprendere un'attività del genere!
Contate che io vorrei orientarmi su un p4 2.8-3.0,con sceda abit ic7-max,1gb di ram,ovviamente con il bel Linux.Questo come config.di base.
Un saluto ringraziandovi anticipatamente
Max
:D:D;)
non ho capito tu vuoi rendere pubblico il tuo server per fare hosting?
maxna1981
27-08-2004, 15:53
No!
In realtà vorrei aprire un server,e vorrei un consiglio su che hardware e software adottare!
si ma quello che non capisco è a casa tua? vuoi registrarti un dominio che punti su un tuo server?
esempio:
voglio creare un mio sito che voglio sia pubblicato sul mio pc di modo che ci faccio quello che mi pare.. cosa mi serve?
a) un programmino No-ip in modo che viene raggiunto dagli esterni (A meno che non hai FW allora si complica la cosa)
il resto decidi tu o ti monti un Web Server su Windows (Easyphp ottimo) o se no usi direttamente Linux con Apache php/Mysql ecc.
se devi fare un sito normale puoi fare un pc Normale, non serve tanta CPU/RAM in teoria basterebbe anche un P III e 256Mb di RAM
maxna1981
28-08-2004, 18:16
No,in effetti vorrei metter su un apparato per l'hosting,cioè qualcosa di più grande rispetto a quello che dici tu.
E quindi volevo sapere che attrezzatura e che software devo procurarmi!
Grazie sempre
Max
Beh...un po' generica come domanda, cmq..
Tanto per cominciare in linea minima per rendere disponibili dei contenuti sul web servono semplicemente una macchina e, ovviamente una linea internet dedicata..
Le caratteristiche hardware della macchina che fungerà da web/mail/ftp/quelchetipare server, dipendono molto dal genere di servizi che vuoi rendere disponibili, e dalla natura e dalla quantità di dati.
Considera che se le applicazioni poggiano su database, ma non sono molte e/o non prevedi molti utenti almeno per ora, puoi utilizzare una macchina anche con caratteristiche inferiori a quelle da te citate.
Pensa che - sembrerebbe incredibile, ma è vero - molti, ma molti fornitori di servizi di hosting fanno girare diverse decine di siti dei loro utenti su macchine ormai obsolete, tipo p2 400/450 con dischi ide vecchiotti e non più di 512 mb di ram... eppure le prestazioni non sono così malaccio come si potrebbe pensare (soprattutto con linux), trattandosi, per la maggior parte degli utenti, di sitarelli.... ti dico questo perché se l'idea è quella di offrire spazio web a terzi, io lo considererei e non spenderei più di tanto sulla macchina :D
Diverso il discorso se devi farci girare grosse applicazioni dati, ad esempio, o deve essere anche un server ftp, mail, o di servizi multimediali...
Per la linea, l'unica restrizione è che dovresti possederne una con una buona larghezza di banda in upload e uno o più ip statici a seconda di ciò che vuoi fare...
inoltre...hai pensato a quanto concerne la sicurezza?
andretta
30-08-2004, 12:28
Non conviene mai fare una cosa simile, dato che solo 2mbit di banda ti costerebbero minimo 400€/mese (escludendo FW, anche perchè non so quanto costi un ip pubblico).
Rivolgiti a degli houser italiani o europei che ultimamente hanno dei prezzi molto buoni.
maxna1981
02-09-2004, 15:18
Prima cosa,grazie mille per avermi risposto così celermente.
In secondo luogo,vorrei specificare che vorrei sapere come si può mettere su un server,quali specifiche hardware e software sono necessarie,il che non vuol dire strettamente necessarie per un server di basso livello,ma necessarie per costruirne uno serio,o per lo meno semi-serio!!!
vedete voi cosa volete intendere,ma non vorrei dare solo un servizio di base,ma permettere agli utenti di aprirsi un sito serio.
Grazie mille!!!
Max
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.