PDA

View Full Version : 7600 & stabilità UMTS


Sir Kill-a-lot
27-08-2004, 11:13
Per un po' con questo giocattolo è andato tutto bene: Connessione Bluetooth, Tim, access point IBOX.TIM.IT zona Napoli-Salerno.
Il problema è questo: fino a tre settimane fa, la connessione era stabile, e scaricavo fino a 14,8 KByet al secondo. Progressivamente, le cose sono cambiate così: prima, la velocità raggiunta in download è passata a 7,4 massimo. Poi, da un paio di settimane, niente più connessione UMTS. Anzi, quando appare il segnale 3G, il telefono non riceve e non trasmette (rete occupata e va in segreteria), e la connessione non si stabilisce (errore 678). Sta di fatto che il segnale 3G dura al massimo 15 secondi; poi le tacche scompaiono, e, dopo qualche minuto, ritorna la rete 2G, che, quando è attiva, permette la connessione GPRS classica. Ho provato anche con una sim Vodafone, ed anche qui il segnale 3G cade dopo 10-15 secondi.
Ora, mi chiedo: MI SI E' INACIDITO IL CELLULARE? :muro:
Mi fate sapere se anche qualcun altro ha gli stessi problemi?

Sir Kill-a-lot
29-08-2004, 23:37
Nessuno? Capisco che siamo (siete) ancora in vacanza, ma non posso credere che sia così: allora vuol dire che improvvisamente il telefonino s'è rimbambito... :cry:

lord2
30-08-2004, 23:50
Originariamente inviato da Sir Kill-a-lot
Nessuno? Capisco che siamo (siete) ancora in vacanza, ma non posso credere che sia così: allora vuol dire che improvvisamente il telefonino s'è rimbambito... :cry:


NO!!! il cell funziona ottimamente ce l ho anch'io e lo uso sia con voda che con tim solo che con tim avendo solo una tacchetta di segnale mi fa lo stesso scherzo del tuo quando sparisce la tacca va alla ricerca del segnale 2g gsm/gprs E NON LA RIPRENDO PIù se non inserendo la sim voda e dopo aver riagganciato il 3g di voda cambio con la sim tim e mi resta una tacca 3g fino a che dura (può essere 1 ora come cinque minuti)con vodafone infatti 3 tacche mai avuto problemi, lo uso da un mese e passa ciao

Sir Kill-a-lot
01-09-2004, 20:55
Grazie per la risposta, ma la mia situazione è un pochetto diversa: ovunque mi trovi, sia con sim Tim che con Vodafone, aggancio subito il segnale 3G. Il guaio è che tale segnale, anche quando è di 4 tacche (pieno campo, insomma), cade all'improvviso, qualunque sia il gestore (ho provato anche con 3), qualunque sia la potenza del segnale, e sia in movimento (a piedi, ovvio) sia che stia fermo. In poche parole, il segnale UMTS "dura" al massimo 15 secondi, quando non meno, anche sotto le stazioni radio base. Preciso che fino a 2 settimane fa non era così: anche quando il segnale oscillava tra 1-2 tacche andava splendidamente (anche se limitato a 125 KB/sec).
:(

Sir J
01-09-2004, 21:59
Fra "Sir" ci si risponde...:D

Purtroppo da come la descrivi sembra proprio un problema del cellulare, potrebbe al limite essersi impallato il firmware. Prova un reset totale. Ti ricordo che si fa con *#7370# ti chiede un codice, metti 12345. Ti ricordo anche che la procedura CANCELLA TUTTO, PROPRIO TUTTO, quindi attenzione a foto, messaggi, rubrica, video, applicazioni e quant'altro. Il cellulare viene riportato alle condizioni di fabbrica. Prima di portarlo in assistenza, io ci proverei.
In bocca al lupo ;)

Sir Kill-a-lot
01-09-2004, 23:12
Grazie, ma *#7370# dà "Risultato sconosciuto" :(

Sir Kill-a-lot
02-09-2004, 01:12
Aggiornamento: *#7370# funziona solo con i cellulari della serie 6 (quelli col S.O. Symbian).
Ho notato un'altra cosa: il Bluetooth non riconosce più in automatico i servizi del 7600 (Com 1 e PC Suite Serial Port), ma mostra di nuovo tutti i servizi standard. Inoltre, se si prova a connettere la serial port, il telefonino va in loop mentre cerca di collegare il servizio.
Fatta altra prova: col cavo usb il modem dà errore 678, mentre col bluetooth il modem funziona, ma solo in 2G; appena si prova a far partire una connessione GPRS mentre il segnale 3G è presente, non ne vuol sapere.
Versione software 4.03.