View Full Version : problema memorie ram
[SIZE=3][FONT=courier new]
ciao. mi sono iscritto a questo forum oggi perche' ho un problema che vorrei risolvere:
ho una motherboard gigabyte 7n400-L con AMD athlon XP 2600+
e un banco di memoria VDATA pc3200 da 512 mb, ho aquistato l'altro giorno un'latro banco da 512 mb pc3200 marchiato ELIXIR;
una volta inserito il computer fa il boot ma poi si riavvia!!
come posso fare per fare andare entrambi i banchi??
grazie per l'attenzione a presto!
Prova a mettere solo il banco elixir e vedi se il pc fa il boot completo, se non lo fa allora il banco nuovo è difettoso. Per essere più sicuro prova, sempre con il solo banco elixir nuovo, a fare un test con memtest (cercalo con google). Se dà errori il banco è fallato.
Se passa i test, prova a mettere i due banchi in tutte le posizioni negli slot disponibili, e vedi se ottieni qualcosa.
Se non va nemmeno così, temo ci sia incompatibilità tra i chip di ram dei due banchi.
Originariamente inviato da _-cEz-_
[SIZE=3][FONT=courier new]
ciao. mi sono iscritto a questo forum oggi perche' ho un problema che vorrei risolvere:
ho una motherboard gigabyte 7n400-L con AMD athlon XP 2600+
e un banco di memoria VDATA pc3200 da 512 mb, ho aquistato l'altro giorno un'latro banco da 512 mb pc3200 marchiato ELIXIR;
una volta inserito il computer fa il boot ma poi si riavvia!!
come posso fare per fare andare entrambi i banchi??
grazie per l'attenzione a presto!
Benvenuto sul forum.
Oltre a quanto dettoti da tulnio ti vorrei chiedere: la tua MB supporta il dual channel? Se la risposta e' si' e hai montato i banchi in modo da attivalrlo (slot 1 e slot 3) per prima cosa rendilo inattivo (montando i banchi nei primi due slot) Infatti in modalita' dual channel le memorie sono molto critiche e se sono di marca diversa non vanno quasi mai.
Se invece il dual channel gia' ora non e' presente o non e' attivo puoi provare ad entrare nel bios e impostare dei timings di memoria molto rilassati (ad es. 3-5-5-7 o ancora piu').
purtoppo essendo abbastanza inesperto con i timing delle memorie non sono siuscito ad individuare nel bios i settaggi, se puo' servire ho il bios della award versione f10
ho provato a fare come mi diceva tulnio e come risulato ho ottenuto che il computer viene su ma si resetta dopo circa 2 minuti.
cosa devo fare??? mi tocca cambiare la ddr?
Hai fatto il memtest con il solo banco nuovo installato? Ripeto, potrebbe essere difettoso.
si, ho lasciato girare il memtest per circa mezzora con la ddr elixir e non mi ha dato nessun errore.
Sir Alamon
28-08-2004, 10:11
lascialo di più
Originariamente inviato da P V
Benvenuto sul forum.
Oltre a quanto dettoti da tulnio ti vorrei chiedere: la tua MB supporta il dual channel? Se la risposta e' si' e hai montato i banchi in modo da attivalrlo (slot 1 e slot 3) per prima cosa rendilo inattivo (montando i banchi nei primi due slot) Infatti in modalita' dual channel le memorie sono molto critiche e se sono di marca diversa non vanno quasi mai.
Se invece il dual channel gia' ora non e' presente o non e' attivo puoi provare ad entrare nel bios e impostare dei timings di memoria molto rilassati (ad es. 3-5-5-7 o ancora piu').
Grazie PV, questo tuo post ha risolto i miei problemi!!!! :cincin:
Ho comprato ieri un banco Kingston da 512mb e lo avevo affiancato ai 2 banchi da 256 (non di marca) che ho già, però avevo questi due nei primi due slot e ho messo i 512 nel terzo. Il Pc appena acceso ha fatto quasi i fulmini, restava in dos attendendo il caricamento del bios!
Infatti ho una Abit IC7 che è dual channel, e non ci avevo proprio pensato a un possibile conflitto di posizione di slot.
Cmq dopo aver letto qui ho spostato i due banchi da 256mb nel primo e terzo slot, e quello da 512 nel secondo....è andato tutto a posto!!!!!!!!!!!!!
Grazie ancora, ero disperato, già credevo che il banco fosse bacato! ;)
Originariamente inviato da Sir Alamon
lascialo di più
Quoto, se il memtest non ti dà errori, c'è un problema di conflitto tra i due banchi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.