PDA

View Full Version : problema memorie ram

_-cEz-_
27-08-2004, 12:05
[SIZE=3][FONT=courier new]
ciao. mi sono iscritto a questo forum oggi perche' ho un problema che vorrei risolvere:

ho una motherboard gigabyte 7n400-L con AMD athlon XP 2600+
e un banco di memoria VDATA pc3200 da 512 mb, ho aquistato l'altro giorno un'latro banco da 512 mb pc3200 marchiato ELIXIR;
una volta inserito il computer fa il boot ma poi si riavvia!!
come posso fare per fare andare entrambi i banchi??

grazie per l'attenzione a presto!

tulnio
27-08-2004, 12:48
Prova a mettere solo il banco elixir e vedi se il pc fa il boot completo, se non lo fa allora il banco nuovo è difettoso. Per essere più sicuro prova, sempre con il solo banco elixir nuovo, a fare un test con memtest (cercalo con google). Se dà errori il banco è fallato.

Se passa i test, prova a mettere i due banchi in tutte le posizioni negli slot disponibili, e vedi se ottieni qualcosa.

Se non va nemmeno così, temo ci sia incompatibilità tra i chip di ram dei due banchi.

P V
27-08-2004, 13:04
Originariamente inviato da _-cEz-_
[SIZE=3][FONT=courier new]
ciao. mi sono iscritto a questo forum oggi perche' ho un problema che vorrei risolvere:

ho una motherboard gigabyte 7n400-L con AMD athlon XP 2600+
e un banco di memoria VDATA pc3200 da 512 mb, ho aquistato l'altro giorno un'latro banco da 512 mb pc3200 marchiato ELIXIR;
una volta inserito il computer fa il boot ma poi si riavvia!!
come posso fare per fare andare entrambi i banchi??

grazie per l'attenzione a presto!

Benvenuto sul forum.

Oltre a quanto dettoti da tulnio ti vorrei chiedere: la tua MB supporta il dual channel? Se la risposta e' si' e hai montato i banchi in modo da attivalrlo (slot 1 e slot 3) per prima cosa rendilo inattivo (montando i banchi nei primi due slot) Infatti in modalita' dual channel le memorie sono molto critiche e se sono di marca diversa non vanno quasi mai.
Se invece il dual channel gia' ora non e' presente o non e' attivo puoi provare ad entrare nel bios e impostare dei timings di memoria molto rilassati (ad es. 3-5-5-7 o ancora piu').

_-cEz-_
27-08-2004, 18:37
purtoppo essendo abbastanza inesperto con i timing delle memorie non sono siuscito ad individuare nel bios i settaggi, se puo' servire ho il bios della award versione f10
ho provato a fare come mi diceva tulnio e come risulato ho ottenuto che il computer viene su ma si resetta dopo circa 2 minuti.
cosa devo fare??? mi tocca cambiare la ddr?

tulnio
27-08-2004, 23:32
Hai fatto il memtest con il solo banco nuovo installato? Ripeto, potrebbe essere difettoso.

_-cEz-_
28-08-2004, 09:49
si, ho lasciato girare il memtest per circa mezzora con la ddr elixir e non mi ha dato nessun errore.

Sir Alamon
28-08-2004, 10:11
lascialo di più

Koji
28-08-2004, 13:24
Originariamente inviato da P V
Benvenuto sul forum.

Oltre a quanto dettoti da tulnio ti vorrei chiedere: la tua MB supporta il dual channel? Se la risposta e' si' e hai montato i banchi in modo da attivalrlo (slot 1 e slot 3) per prima cosa rendilo inattivo (montando i banchi nei primi due slot) Infatti in modalita' dual channel le memorie sono molto critiche e se sono di marca diversa non vanno quasi mai.
Se invece il dual channel gia' ora non e' presente o non e' attivo puoi provare ad entrare nel bios e impostare dei timings di memoria molto rilassati (ad es. 3-5-5-7 o ancora piu').

Grazie PV, questo tuo post ha risolto i miei problemi!!!! :cincin:

Ho comprato ieri un banco Kingston da 512mb e lo avevo affiancato ai 2 banchi da 256 (non di marca) che ho già, però avevo questi due nei primi due slot e ho messo i 512 nel terzo. Il Pc appena acceso ha fatto quasi i fulmini, restava in dos attendendo il caricamento del bios!
Infatti ho una Abit IC7 che è dual channel, e non ci avevo proprio pensato a un possibile conflitto di posizione di slot.
Cmq dopo aver letto qui ho spostato i due banchi da 256mb nel primo e terzo slot, e quello da 512 nel secondo....è andato tutto a posto!!!!!!!!!!!!!

Grazie ancora, ero disperato, già credevo che il banco fosse bacato! ;)

tulnio
30-08-2004, 22:47
Originariamente inviato da Sir Alamon
lascialo di più

Quoto, se il memtest non ti dà errori, c'è un problema di conflitto tra i due banchi