PDA

View Full Version : le 4 mamme in commercio per skt 939

ghiotto86
27-08-2004, 08:25
queste sono le 4 mobo in commercio per socet 939

ASUS A8V DELUXE
http://ghiotto86.altervista.org/a8v-d_l.jpg

ABIT AV8
http://ghiotto86.altervista.org/av8-card-500.jpg

GIGABYTE K8NSNXP-939
http://ghiotto86.altervista.org/gigabyte k8nsnxp_939.jpg

MSI K8N NEO2 PLATINUM
http://ghiotto86.altervista.org/msi k8n neo2 platinum.jpg

ho aperto questo thred per far capire a tutti pregi e difetti di queste mobo: quali sono + adatte all'overclock, quali invece sono migliori senza overclockare, quali sono le migliori nella dotazione, qual è il miglior layout ecc....

infine indicate la miglior scelta di mobo per uno che acquista un a64 skt 939 (es. a64 3500+), così da togliere qualsiasi dubbio.

esprimete i vostri giudizi,non siate timidi. ciauz

gandalfone
27-08-2004, 10:48
Intanto guardati questa breve rece

http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2128;)

ghiotto86
27-08-2004, 18:38
Originariamente inviato da gandalfone
Intanto guardati questa breve rece

http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2128;)

vabbe io volevo sapere le vosrte impressioni, soprattutto di chi ha queste schede madri, perchè sono sicuramente diverse da quelle delle recensioni di vari siti di tecnologia.

pon 87
27-08-2004, 19:03
la msi la sto cercando tra gli shp italiani ma nn la trovo qualcuno mi illumina?:D

ghiotto86
27-08-2004, 19:26
Originariamente inviato da pon 87
la msi la sto cercando tra gli shp italiani ma nn la trovo qualcuno mi illumina?:D

infatti la gigabyte e la msi non ci sono ancora in italia.
solo la abit e la asus ci sono qui:cry:

PhoEniX-VooDoo
27-08-2004, 19:36
MSI Neo2 in arrivo (vedi anche thread)...

Cmq la ASUS in Rev. 1.02 non tiene ancora i fix se non con particolari BIOS beta. Inoltre sembra non digerire 4 moduli di RAM contemporaneamente (vedi rece di Hwupgrade). Per il resto è buona. La Rev. 2.0 ha i fix funzionanti e permette di arrivare a 2.8V sulle RAM...

La Abit sembra che abbia i fix già perfettamente funzionanti, una buona scheda...

Della Giga non so na mazza :p

La MSI nelle rece di Anand è risultata la migliore, come la Giga monta l'nForce3 Ultra, quindi stabilità e fix in oc garantiti. Con l'ultimo BIOS si può alzare l'FSB fino a 350Mhz. Qualche pecca nel layout come i due s-ata che pascolano in zona alimentazione...appena mi arriva faccio sapere come va :)

pon 87
27-08-2004, 19:38
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo

Cmq la ASUS in Rev. 1.02 non tiene ancora i fix se non con particolari BIOS beta. Inoltre sembra non digeriri 4 moduli di RAM contemporaneamente (vedi rece di Hwupgrade). Per il resto è buona. La Rev. 2.0 ha i fix funzionanti e permette di arrivare a 2.8V sulle RAM...

La Abit sembra che abbia i fix già perfettamente funzionanti, una buona scheda...

La MSI nelle rece di Anand è risultata la migliore, come la Giga monta l'nForce3 Ultra, quindi stabilità e fix in oc garantiti. Con l'ultimo BIOS si può alzare l'FSB fino a 350Mhz. Qualche pecca nel layout come i due s-ata che pascolano in zona alimentazione...appena mi arriva faccio sapere come va :)

ecco l'unica attualmente disponibile con nessun problems è la abit, la asus è un rischio la giga e la msi sul mercato italy non ci sono ancora
:D

gandalfone
27-08-2004, 19:39

Cmq la ASUS in Rev. 1.02 non tiene ancora i fix se non con particolari BIOS beta. Inoltre sembra non digerire 4 moduli di RAM contemporaneamente (vedi rece di Hwupgrade). Per il resto è buona. La Rev. 2.0 ha i fix funzionanti e permette di arrivare a 2.8V sulle RAM...

Facci sapere anche del presunto bug che nn botta se impostato 1.7 di Vcore da bios;)..........mentre se impostato da win nessun problema

PhoEniX-VooDoo
27-08-2004, 19:39
io avevo trovato anche la ASUS Rev. 2.0 :Prrr: :asd:

Bruno23
27-08-2004, 20:17
sentite ....

ma ce per ora o e in produzione 1 mobo con la ram impostabile come voltaggioa 3,2????

thx ciauz

PhoEniX-VooDoo
27-08-2004, 20:20
Originariamente inviato da Bruno23
sentite ....

ma ce per ora o e in produzione 1 mobo con la ram impostabile come voltaggioa 3,2????

thx ciauz

Probabilmente le nuove DFI (in arrivo a fine settembre) permetteranno vDIMM del genere...

Bruno23
27-08-2004, 20:33
Probabilmente le nuove DFI (in arrivo a fine settembre) permetteranno vDIMM del genere...
sperem :D

thx intanto

n-force spero :D

ghiotto86
27-08-2004, 20:52
io avevo trovato anche la ASUS Rev. 2.0 :Prrr: :asd:

in pvt please:D

funzionano veramente i fix???

PhoEniX-VooDoo
27-08-2004, 21:05
Originariamente inviato da Bruno23
sperem :D

thx intanto

n-force spero :D

certo, nF3 250 (s754) e nF3 Ultra (s939) :)

ghiotto86
27-08-2004, 21:11
certo, nF3 250 (s754) e nF3 Ultra (s939) :)

hai pvt.
ogni tanto svuotala la mailbox:D

Juspriss
27-08-2004, 21:13
Va bene la Gigabyte se viene aggiornato bios? :D
Dicono che però non abbia Volts apprezzabili da OC ( bassi ) :) .

Facci sapere per l'MSI!

Mi sto facendo la config che vedi in sign, ma l'unico problema rimane la mobo e il block per la 6800GT! :cry:

Comunque anche abit ho visto che va bene, ma putroppo monta VIA e quindi non penso riesca a competere con nForce!

PhoEniX-VooDoo
27-08-2004, 21:18
Originariamente inviato da ghiotto86
hai pvt.
ogni tanto svuotala la mailbox:D

fatto :p

Originariamente inviato da Juspriss
Va bene la Gigabyte se viene aggiornato bios? :D
Dicono che però non abbia Volts apprezzabili da OC ( bassi ) :) .

Facci sapere per l'MSI!

Mi sto facendo la config che vedi in sign, ma l'unico problema rimane la mobo e il block per la 6800GT! :cry:

Comunque anche abit ho visto che va bene, ma putroppo monta VIA e quindi non penso riesca a competere con nForce!

Della Giga non so nulla, mi informo...
La MSI è partita alle 21:09...chissa se domani.... :sperem:

cmq guardavo la tua config viurtuale...intendi usaredue dischi da 120Gb in Raid0 sia per l'OS che per "la massa di dati" ?

Juspriss
27-08-2004, 21:22
La MSI è partita alle 21:09...chissa se domani....

Ok, grazie :D.
Speriamo che arrivi il prima possibile! ;)

cmq guardavo la tua config viurtuale...intendi usaredue dischi da 120Gb in Raid0 sia per l'OS che per "la massa di dati" ?

Si, perchè? :confused:

ghiotto86
27-08-2004, 21:46
fatto :p

La MSI è partita alle 21:09...chissa se domani.... :sperem:

fooorzaaa germaniaaaaaa e forza con noooooiiii:sofico:

PhoEniX-VooDoo
27-08-2004, 21:53
Si, perchè? :confused:

Perchè tenere dati importanti su un Raid0 può essere pericoloso. Se il volume in qualche modo si disfa (es. cambio improvviso di mobo) o se uno dei due dischi si danneggia perdi tutto :muro:

Se ci hai già pensato e valutato la cosa e hai deciso ok, altrimenti magari pensaci un po'...ci sono altre soluzioni altrettanto performanti...

Io volevo solo avvisarti in buona fede, non portar sfiga :p ...magari non capita nulla!

ciao!

Juspriss
27-08-2004, 22:07
( siamo un po OT però viva l'allegria! :D )
Si, l'avevo considerato :( . Però cosa mi conviene fare? Prendere 2x80 Raid0 e 1 80 per dati importanti? :confused:

Tu cosa hai scelto? ;)

PhoEniX-VooDoo
27-08-2004, 22:23
infatti siamo un po' ot ma vabbhe!

io ho due Raptor 36 che tengo in RAID0 16k, una sola partizione ntfs sulla quale ho l'OS, programmi e giochi. Poi ho un 120 sul quale tengo un centinaio di Gb di "Robba" accumulatasi negli anni...
Ora che vendo il 120 volevo farmi un RAID0 con 2x80gb anche per i dati, però poi ho pensato al problema che ti ho scritto prima...per quello mi è subito saltato all'occhio. Cmq ho due soluzioni:

1. masterizzare su DVD le cose che davvero non posso perdere e fare il Raid0 anche sula partizione dati.
2. prendere un 200Gb e buona notte :p

vedrò...

bhon torniamo in topic ;)

bye!

ghiotto86
27-08-2004, 22:27
a proposito di topic:D
chi l'av8 dell'abit????? con che procio????

com'è?????

Juspriss
27-08-2004, 22:30
C'è uno nella sezione Overclocking di questo forum che ce l'ha e con un 3500+ è a 260 di htt stabile ma raggiunge anche i 300, però non vanno gioki 3d, causa non regge oltre i 1000 di bus :( .

P.S. per rimanere nell'OT, io avevo intenzione di prendere Mast DVD, quindi il problema non si genera ( me ne ero dimenticato :p ) ;) .

ghiotto86
27-08-2004, 22:32
C'è uno nella sezione Overclocking di questo forum che ce l'ha e con un 3500+ è a 260 di htt stabile ma raggiunge anche i 300, però non vanno gioki 3d, causa non regge oltre i 1000 di bus :( .

P.S. per rimanere nell'OT, io avevo intenzione di prendere Mast DVD, quindi il problema non si genera ( me ne ero dimenticato :p ) ;) .

caspita, allora va forte questa mammina.
vado a farmi un giro di là:)

PhoEniX-VooDoo
27-08-2004, 22:34
Originariamente inviato da ghiotto86
a proposito di topic:D
chi l'av8 dell'abit????? con che procio????

com'è?????

romansnake
> http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=744734&highlight=3500

Juspriss
27-08-2004, 23:07
@Phoenix: A che punto 6 con la tua config? Ti manca solo mobo? :confused:

Mi sapreste dire degli shop italiani dove vendono queste mobo? :D

Bruno23
28-08-2004, 01:39
senno potete mettere raid 0+1 se la mobo lo permette :)

pero occhhio se avete 2 diski da mettiamo 80GB

vi verra fuori un solo disco da 80GB visto dal sistema

pero con il vantaggio che hai le prestazioni quasi raddoppiate..
se cambi mobo o ti si rompe 1 hard disk hai cmq i dati sull'altro accessibili :D

Juspriss
28-08-2004, 16:46
Beh, però il vantaggio del Raid 0 è che essendo dischi in parallelo aumenti la velocità di lettura e scrittura da memoria virtuale ;) , la cosa più giusta sarebbe fare un 0+1 o un 10 con 4 dischi... però è yuna soluzione abbastanza costosa... :(

homer36
30-08-2004, 00:11
un consiglio per chi non deve fare OC:
quale MB mi consigliate per un 3500+?
io ho sempre avuto asus e mi sono trovato benone, quindi non mi dispiacerebbe, anche per dotazione accessoria.
C'è di meglio sulla piazza per dotazione e funzionalità?

TNX

Juspriss
30-08-2004, 02:26
Si è buona come bundle ;) , e se non devi OC pensia sia una delle migliori! :D

jumpy70
30-08-2004, 04:20
In questo (http://www.hardocp.com/article.html?art=NjUz) articolo qualche problemino sulla Abit sembra lo abbiano trovato:

The board seemed most stable at a 240-250 FSB, depending on the video card in use. For whatever reason, the ATI card seemed to like a higher FSB than the NVIDIA NV40 card. It seems that the onboard PCI/AGP lock did not function correctly, due to the fact that SATA drives seemed to easily get corrupted at the higher FSBs.

ghiotto86
30-08-2004, 07:40
Originariamente inviato da jumpy70
In questo (http://www.hardocp.com/article.html?art=NjUz) articolo qualche problemino sulla Abit sembra lo abbiano trovato:

The board seemed most stable at a 240-250 FSB, depending on the video card in use. For whatever reason, the ATI card seemed to like a higher FSB than the NVIDIA NV40 card. It seems that the onboard PCI/AGP lock did not function correctly, due to the fact that SATA drives seemed to easily get corrupted at the higher FSBs.

ovviamente penso che i chipset VIA siano meno portati per l'overclock.
quindi gli nforce sono d'obbligo per oc.
quanto a disponibilità di funzioni gli nforce per esempio hanno 4 sata contro i 2 dei via.

biogrei
07-09-2004, 14:14
ma la asus e' l'unica ad avere il wifi,perche mi servirebbe per collegarla con il mio portatile

ghiotto86
07-09-2004, 14:32
caspita riscavato il mio 3d.

cmq pert bio penso che solo l'asus abbia il qifi come dotaizone.
mi sembre che anche l'msi la 54g edition lo ha, però ancora non c'è in taly:(

ciau.

P.S.:ora che +o- qualcuno c'ha queste mobo (vedete all'inizio) postate le vostre impressioni e guardate le domande che ho fatto su (sempre <ll'nizio) perchè mi scoccio di scrivere:sofico:

billuzzo
07-09-2004, 17:21
ciao a tutti gente ,dopo aver letto nel pagina del forum dove parlano di overclok x la skeda madre abit a socket 939 e una grande bella mamma :D stiamo a vedere tra gigabyte e MSI visto che io scarto gia a priori la asus nn mi e mai piaciuta .W ABIT tra poco ne usciranno di nuove poke ma buone ^_^ ciao genteeeeeeeeeeeeeeeeeee:D

billuzzo
08-09-2004, 20:07
nessuno dice piu niente su queste mb altre impressioni? sulla MSI nn si sa piu niente ???? boh

ciao aspetto una risposta

ghiotto86
08-09-2004, 20:52
Originariamente inviato da billuzzo
nessuno dice piu niente su queste mb altre impressioni? sulla MSI nn si sa piu niente ???? boh

ciao aspetto una risposta

per la MSI phoenix l'ha provata vai qua

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=745960

per la giga invece aspetta un'altro po: l'hanno presa alcuni su questo ofrum.