PDA

View Full Version : l'AMD non mi si accende +

robyso
27-08-2004, 00:01
Ciao a tutti, dopo 3 anni di militanza è successo un bel problema ad un mio pc:
il pc no si accende più, ovvero cliccando sul tasto di accensione le luci si accendono, ma sul video non compare niente.
Ho provato a controllare tutti i cavi, ma niente è tutto attaccato e inoltre alcune volte, quando l'ho acceso ha iniziato a bippare a intervalli regolari senza mai smettere.
Ho supposto che il bip fosse dovuto ad un surriscaldamento della scheda madre, così l'ho raffredata con dell'aria fredda di un Phon e così si è acceso finchè togliendo l'aria del Phon si è di nuovo bloccato.

Il PC è un AMD Athlon a 500 hrz con una scheda video PCI - il monitor è funzionante l'ho provato su un altro pc - e quando accendo il pc non fa nessun bip e la ventola della cpu gira.

Volevo cercare di capire cosa si può essere realmente rotto o quale può essere la causa di questo problema, è la scheda madre andata in culo? La scheda video che è da cambiare? Qualche contatto (non sono le RAM staccate, ho già contrllato) che si è staccato? O basta semplicemnte trovare un modo per raffredare il PC, magari con qualche ventola in più? Ho riprovato poi col Phon, ma "il trucchetto" ha funzionato solo una volta.

Se mi sapete dire o consigliare qualche test da fare...

Grazie,
Roberto.

Miky Mouse
27-08-2004, 00:11
ma non ho capito......... a volte si accende e a volte no???

e poi i bip che faceva.... hai provato a contarli oppure avrebbe continuato all'infinito??

robyso
27-08-2004, 07:46
no si è acceso solo una volta da ieri, i bip sarebbero continuati all'infinito.

Grazie,
Roberto.

negator136
27-08-2004, 08:15
stacca i componenti 1 per volta e vedi se parte...

se c'è stato un temporale di recente i maggiori indiziati sono scheda di rete e modem ;)

robyso
27-08-2004, 08:19
il temporale c'è appena stato, ma il modem è esterno e non ho la scheda di rete.

Grazie,
Roberto.

Savio3000+
27-08-2004, 08:19
credo sia la scheda video... prova ;)

negator136
27-08-2004, 08:23
Originariamente inviato da robyso
il temporale c'è appena stato, ma il modem è esterno e non ho la scheda di rete.

Grazie,
Roberto.

:(

a me è appena successa un a cosa del genere ed ho risolto così...

mi spiace non poterti aiutare...

zei78
27-08-2004, 11:21
Originariamente inviato da robyso

Ho supposto che il bip fosse dovuto ad un surriscaldamento della scheda madre, così l'ho raffredata con dell'aria fredda di un Phon e così si è acceso finchè togliendo l'aria del Phon si è di nuovo bloccato.

COme hai fatto a raffreddarlo col fon? Sei sicuro che le ventoline girino tutte? Se hai ancora il manuale della sk madre dovrebbe esserci un elenco che ti dice i vari tipi di bip all'avvio a cosa corrispondono (che tipo di errore) !