View Full Version : Gigabyte GA-7VAXP e temperatura case alta: sensore andato??
Ho da poco sostituito la mia ECS K7S5A Pro con una ben più performante Gigabyte GA-7VAXP (questa (http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_GA-7VAXP.htm)). La scheda funziona perfettamente e il sistema stabilissimo (niente freeze improvvisi), ma una cosa mi sembra alquanto strana: la temperatura interna del case! Il case è spazioso, il processore (un 2000+) raffreddato con un Volcano 11+ viaggia sui 40 gradi e spicci (con ventola al minimo, silenziosissima), il chipset è raffreddato dalla fabbrica come da link, nella parte bassa anteriore è presente una ventola Cooler Master da 33cfm in emissione di aria fredda, nella parte posteriore alta (praticamente a fianco della cpu, e l' espulsione dell' aria calda è praticamente diretta) una Thermaltake da 40cfm in espulsione e nella parte alta del case una Extreme da 40cfm. Il case è poi ripulito interamente con l' utilizzo di cavi round e spiraline avvolgicavo...
Ora come ora, a temperatura ambiente discreta (Monza), rilevo i seguenti dati: CPU 45, Case 49.
Il tutto con Motherboard Monitor 5, ma da bios la situazione non cambia (se non quei pochi gradi che si guadagnano per il "riposo" del sistema)! Come è possibile?? Colpa del sensore che non opera correttamente?? :eek:
Il case è pulito, le ventole performanti... appena pulite perchè da poco sostituite, devo provare a sostituire la Cooler Master con un' altra Extreme da 40cfm?
Grazie e ciao :)
GrantMills
26-08-2004, 21:29
tranquillo, assolutamente normale ;)
anch'io all'inizio ero un po' preoccupato, quindi ho mandato una mail alla gigabyte e la risposta in sostanza è stata la seguente:
il kt400 scalda molto quindi è normale che il sensore che rileva la temp della mobo viaggi su qulle temp (effettivamente se è posto a diretto contatto col chipset direi che è una temp + che plausibile)
cmq non ci sono problemi di instabilità alcuna, quindi...direi che è tutto ok :D
ciao!
Fiuuuu... mi stavo preoccupando... :O
GrantMills
26-08-2004, 21:46
no no vai tranquillo ;)
forse montando un northpole (o come si chiama....non me lo ricordo mai :p ) le temp si abbasserebbero, ma sinceramente non faccio overclock estremi quindi va benissimo così com'è :O :D
ciao!
Mi basta sapere che è normalissimo per andare avanti così :)
Curiosità: che temperatura presenta il tuo sistema??
GrantMills
27-08-2004, 18:01
se tengo la ventola del procio al minimo sto sui 48-49° in full load (di max ho toccato i 52° in piena estate)
se metto la ventola della cpu al max, guadagno 2-3°
ciao!
Intendo del case, non della cpu
GrantMills
28-08-2004, 12:31
si scusa mi sono espresso male
le temp da me riportate sono riferite alla system temp. ;) (che è influenzata dalla portata d'aria della ventola della cpu)
ciao!
uhm io ho una gigabyte con chipset nforce 2 e devo dire che mi rileva temperature assurde anche se declocco il procio.. oltre ad avermi dato notevoli casini, non consiglierei mai una gigabyte :muro: :mad:
Perchè mai? Io mi stò trovando bene (per adesso?)
Io la sto usando prima con un 1700@2400 e ora con 2500@3100 barton a 2.25 Ghz. Il procio viaggia sui 51 e la mobo sui 41. Non si e' mai bloccato, nonostante l'overclock.. utilizzo il case aperto per non aver problemi con il processore overclocked, ma gira tutto ok da molti mesi. Ci sono 3 hdd in raid.
Confermo che le giga sono molto stabili ne ho installate parecchie di 7vaxp..
:)
GrantMills
28-08-2004, 19:33
Originariamente inviato da KuWa
uhm io ho una gigabyte con chipset nforce 2 e devo dire che mi rileva temperature assurde anche se declocco il procio.. oltre ad avermi dato notevoli casini, non consiglierei mai una gigabyte :muro: :mad:
dei sensori sballati su quelle equipaggiate con nforce2 ne avevo sentito parlare, però poi non ho più seguito la discussione
di altri problemi però non ne conosco
personalmente sono assolutamente soddisfatto delle loro mobo (ho montato per amici 2 giga con k8t800 e vanno benone)....oltretutto sono fra le poche che nelle versioni di punta montano controller raid separati sia pata che sata (e con 5hd e 3 unità ottiche vi garantisco che servono ;) )
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.