PDA

View Full Version : un consiglio: hard disk, partizione

Gianni DAngelo
26-08-2004, 17:51
sono nuovo e ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno ;) ;) ;)
vorrei acquistare un HD da 160GB o 200 GB ATA 8MB 7200, ma non so qual' è il più affidabile visto che se dovessi perdere i dati immagazzinati sarrebbe un bel danno :muro: :muro: :muro: :muro:
quindi accetto volentieri i vostri consigli:p :p
la seconda questione sono le partizioni: vorrei sapere a cosa servono e quali sono i vantaggi???????????

littlemau
26-08-2004, 20:59
Originariamente inviato da Gianni DAngelo
sono nuovo e ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno ;) ;) ;)
vorrei acquistare un HD da 160GB o 200 GB ATA 8MB 7200, ma non so qual' è il più affidabile visto che se dovessi perdere i dati immagazzinati sarrebbe un bel danno :muro: :muro: :muro: :muro:
quindi accetto volentieri i vostri consigli:p :p

Come dice il buon MM...non esiste l'HD perfetto.
E come dico sempre io...è solo questione di :ciapet: non avere rogne con gli HD.
E' vero che è possibile scegliere meglio in funzione dei grandi numeri ma ben pochi li conoscono a mio avviso.
Io ti posso dire Hitachi/IBM per mia personalissima esperienza. Ma altri qui ti diranno il contrario.

la seconda questione sono le partizioni: vorrei sapere a cosa servono e quali sono i vantaggi???????????

Servono sostanzialmente a organizzare meglio l'HD. In pratica spezzano il tuo HD in parti che si comportano come se fossero HD separati. A parte una organizzazione + razionale dei dati è utile avere + partizioni in quanto eventuali cluster danneggiati in una parte del disco ti creerebbero problemi con i dati contenuti nella partizione interessata e non nelle altre (a differenza di un'unica grande partizione).

Spero di esserti stato utile.

E ben venuto! ;)

elgian
26-08-2004, 22:07
oppure spendi qualcosina in + per avere un ottimo Western Digital...
se i dati sono così importanti ti consiglio un raid1 se ne hai la possibilità...
ciao ciao