PDA

View Full Version : HELP: HD rotto?


bmwc1
26-08-2004, 17:35
Ho notato che da ieri il notebook (TravelMate 8004 LMi) è diventato lentissimo: ho pensato ad un virus ma effettuo scansioni regolari con norton antivirus di cui posseggo anche il firewall.

Ebbene ho notato casualmente che inclinando leggermente il computer l'hd emette un rumore strano: poi i programmi che sembrano essere bloccati (tanto sono lenti!) improvvisamente, con l'inclinazione suddetta, sembrano sbloccarsi ed il tutto procede con regolarità fino a qualche minuto, poi il problema ricomincia.

Ho provato con il prompt del dos dell'XP a fare un chkdsk ma mi da ERRORE, mi domando perciò:
ci sono ragionevoli possibilità che sia rotto l'HD e nel caso in cui la risposta sia affermativa, devo rispedire tutto il notebook alla ACER o è sufficiente smontare il solo HD e tenere "il resto" (lo dico per evitare di ritrovarmi un PC ulteriormente danneggiato durante il viaggio, con qualche rigatura di più o con qualche pixel bruciato, nell'eventualità che pensassero di sostituirlo).
Soluzioni software per "rimettere a posto l'HD" ce ne sono?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Commando
26-08-2004, 19:11
Io da profano e ignorante farei così:

- copia di riserva dei dati fondamentali (è una mia fissa :D)
- deframmentazione

Ma aspetta a sentire gli altri, che sicuramente sapranno darti suggerimenti migliori :)

bmwc1
27-08-2004, 14:18
Il notebook non si riavvia.
Lo riconsegno in assistenza o tento "qualcos'altro"?

Grazie.

Commando
27-08-2004, 15:46
Urca, allora mi sa proprio che è danneggiato. Comunque sia, prima di mandarlo in assistenza cercherei di recuperare i dati importanti (se ne hai e non hai copie di riserva recenti), magari usando un box esterno da collegare al fisso.