PDA

View Full Version : Modalità di lettura-scrittura....


Ren
26-08-2004, 16:10
Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi il meccanismo delle modalità di lettura-scrittura CAV,P-CAV,CLV e Z-CLV ?

Un'altra cosa...il booktype cos'è?

matboscolo
26-08-2004, 20:00
Originariamente inviato da Ren
Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi il meccanismo delle modalità di lettura-scrittura CAV,P-CAV,CLV e Z-CLV ?

Un'altra cosa...il booktype cos'è?

Premetto che: Velocità di rotazione del supporto=velocità angolare. Velocità di lettura/scrittura, cioè di trasferimento=velocità lineare.

CAV: velocità angolare costante, in pratica il motore gira sempre alla stessa velocità durante la lettura su tutta la superficie del disco. Questo implica che nella parte iniziale (quella vicino al foro centrale) il flusso dei dati è + lento, mentre aumenta nella parte + esterna perchè in parole povere la lente "percorre più strada" in una data unità di tempo. Nell'allontanarsi dal centro x andare verso il bordo la lente percorre una spirale che possiamo pensare come una serie di circonferenze una di seguito all'altra con misure di volta in volta superiori. Ecco perchè la lente legge o scrive + dati nella parte esterna, in quanto compie nello stesso tempo (la velocità di rotaz è infatti costante) circonferenze con lunghezza sempre maggiore.

P-CAV: Partial CAV, ovvero vale quanto detto in precedenza solo che la lettura/scrittura avviene in modalità CAV fino ad un certo punto del disco, poi la velocità di rotazione inizia a diminuire e si mantiene costante la velocità lineare (cioè il flusso dati). In pratica dall'inizio del disco fino ad un certo punto (quando ad esempio la velocità di trasferimento raggiunge i 40x) la lettura/scrittura è in modalità CAV, poi passa a CLV.

CLV: Velocità lineare costante, cioè la velocità di trasferimento è la stessa lungo tutto il supporto. In virtù delle cose dette in precedenza sul CAV, si evince che questo è possibile solo se la velocità di rotazione diminuisce progressivamente man mano che si passa dalla parte iniziale a quella finale (bordo) del supporto.

Z-CLV: Zone-CLV, ovvero il supporto viene diviso in zone (solitamente 4) in cui la velocità di lettura di ciascuna è costante e quella di rotazione diminuisce progressivamente (come avviene nel CLV) solo che nel passaggio tra una zona e l'altra la scrittura si interrompe e si attiva il sistema di protezione dal buffer underrun. Avviene poi che la rotazione viene portata ad una velocità + elevata per poi iniziare nuovamente a scendere fino alla zona successiva. In questo modo nel passaggio tra una zona e l'altra la velocità di lettura viene aumentata e si mantiene costante lungo tutta la zona fino a quella successiva in cui subisce un aumento (di scatto) per mantenersi ancora costante lungo quella zona e così via fino all'ultima.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, fai attenzione nella lettura nel distinguere la velocità di rotazione (angolare) da quella di lettura/scrittura (lineare), è fondamentale x capire:)

Per quanto riguarda il book type sono delle specifiche relative ai vari tipi di supporto,cioè audio, dati, audio+dati ecc...(ad es orange book, red book ecc..). Trovi tutte le info sui book nelle FAQ e guide in testa alla pagina.;)

Ren
26-08-2004, 22:18
grazie, ma tirando le somme qual'è la migliore in qualità-velocità ?

matboscolo
27-08-2004, 21:27
Originariamente inviato da Ren
grazie, ma tirando le somme qual'è la migliore in qualità-velocità ?
Come velocità sicuramente la Full CAV è la migliore perchè la velocità di trasferimento cresce sempre fino alla fine. Dal punto di vista qualitativo invece la migliore è sicuramente la CLV, che è anche la + lenta (consigliata soprattutto x i cd audio dove la Z-CLV è poco indicata a causa dell'attivazione del burn-proof e la CAV a causa della velocità lineare non costante), infatti i masterizzatori attuali scrivono al max a 20x in clv, poi vanno in P-CAV con le velocità di 24x , 32x , 40x. In full CAV invece a 48x o 52x.

Ren
28-08-2004, 11:50
X un Masterizzatore di DVD cosa mi consigli P-CAV o Z-CLV ?

matboscolo
28-08-2004, 14:04
Originariamente inviato da Ren
X un Masterizzatore di DVD cosa mi consigli P-CAV o Z-CLV ?
Io ti consiglierei P-CAV, però al momento non ho presente quali marche appartengono all'una o all'altra categoria, sono molto più aggiornato sui masterizzatori di cd;), quelli di dvd x il momento non mi interessano