View Full Version : Reiscrizione al primo anno.
Ragazzi ho una domanda da porre a chi nell'ambiente universitario bazzica da parecchio tempo. :D
L'anno scorso mi sono iscritto al primo anno di ingegneria delle telecomunicazioni e per motivi di salute ho perso l'intero anno (non potendo più seguire le lezioni). Quest'anno ci riprovo stessa facoltà e stesso indirizzo solo che è un giro di burocrazia da non credere. Mi han detto che, non avendo fatto nessun esame, avrei potuto compilare il modulo di rinuncia agli studi per evitare una mora in caso di reiscrizione per non aver pagato la seconda rata di tasse nel tempo stabilito. Ma questa domanda di rinuncia agli studi viene accettata immediatamente o deve andare sotto la visione di qualcuno e quindi passa parecchio tempo?
Un grazie per l'aiuto che io con tutti questi fogli da compilare non ci capisco più niente. :muro:
Credo che passi un po' di tempo (almeno un mese) perchè deve passare la domanda ad una commissione :(
Io ho fatto il passaggio da Lettere a Beni culturali (nell'ambito della stessa facoltà) e hanno impiegato quattro mesi per ridarmi il libretto universitario e accettarmi l'unico laboratorio che avevo sostenuto. :mad:
Cmq, sei andato a chiedere a qualche ufficio info dell'università? Lì dovrebbero saperti rispondere.... In teoria!
Ziosilvio
29-08-2004, 17:04
Se ricordo bene, chi fa la rinuncia agli studi non può reimmatricolarsi in un corso di laurea al quale ha rinunciato.
ragazzi mi state facendo venire i dubbi
io la domanda la devo ancora presentare ma quando ero lì in segreteria a ritirare il modulo mi hanno detto che questa cosa veniva subito abilitata con la possibilità di presentare domanda di rinuncia e domanda di immatricolazione allo stesso corso rinunciato in un'unica volta
mi sa che non lo sanno nemmeno loro :muro:
help please :cry:
p.s.: se può essere utile io frequento l'università di ancona-facoltà ingegneria se c'è qualcuno da quelle parti che ne sa qualcosa di più su questo procedimento
ho provato a chiedere anche agli studenti di vecchia data ma non lo sanno nemmeno loro
mondo mondo :rolleyes:
ho letto meglio la domanda e da come dice li uno si potrebbe reiscrivere allo stesso corso:
"di essere a conoscenza che la rinuncia stessa è irrevocabile, il che produce la impossibilità di invocare benefici di tasse o di esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "status" giuridico abbandonato e giuridicamente inefficace, in caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di laurea in codesta università".
Originariamente inviato da Eizo
Ma questa domanda di rinuncia agli studi viene accettata immediatamente o deve andare sotto la visione di qualcuno e quindi passa parecchio tempo?
Mio fratello l'anno scorso ha fatto la rinuncia agli studi. E' andato allo sportell in segreteria e gli hanno dato un modulo che ha compilato (se non sbaglio ha dovuto cacciare una marca da bollo, non non ne sono sicurissimo). Dopo di che il segretario gli ha detto di tornare da una settimana per ritirare il diploma. Siccome lui lavora, mi ha fatto la delega e ci sono andato io. Quindi, il tutto si è svolto in una settimana!
Ha fatto rinuncia per iscriversi ex novo ad un altro corso di laurea in un'altra università perché non avendo pagato le tasse se avesse fatto il trasferimento avrebbe dovuto saldare tutte quelle arretrate mentre con la rinuncia no!
Però devi appunto informarti se puoi iscriversi al medesimo corso di laurea nella medesima universitù in cui rinunci
stesso problema....ma il mio VERO problema è:
con la rinuncia agli studi decade anche il RINVIO MILITARE????????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.