PDA

View Full Version : Aprire attività


baila
26-08-2004, 14:28
Ciao,sto cercando di informarmi riguardo all'apertura di una attività per assistenza di pc.La domanda è rivolta sopratutto a chi è già nel settore.
Quali sono le spese da affrontare e a quanto ammontano all'incirca?
Questa è solo una mia cusiorità,poi il passo da fare penso sarà senzaltro + impegnativo di quello fatto dalla fantasia!
;)

helmuth
26-08-2004, 14:55
I costi sono sempre più di quelli preventivati all'inizio. Ti elenco alcune spese fondamentali che devi affrontare solo x il fatto di esistere:
Avvio attività(notaio,tasse varie, apporto di capitali dei soci)
mobilio + hardware
affitto(se non hai la proprietà)
corrente
telefono(compresa ADSL che è essenziale)
tassa rifiuti
tassa camera di commercio
INPS
INAIL
Costo x presenza su elenco telefonico
Commercialista
Insegne del negozio con relativa tassa
Giacenza minima di magazzino
Se fai assistenza esterna anche un veicolo con relative spese
assicurazione sull'immobile contro terzi
Sicuramente ce ne sono altre che al momento ignoro. Fatti un paio di calcoli sul totale delle spese e calcola quanti computer devi vendere o aggiustare x coprire tutte queste spese e guadagnarci qualcosa. Dura, molto dura vista la concorrenza in questo settore....
Cerca invece di offrire un servizio che gli altri non offrono o comunque qualcosa di innovativo altrimenti non duri.....
Ciao

baila
26-08-2004, 16:03
Azz,veramente molteplici sono le spese da affrontare!
Mi sa che per il momento resterà un sogno! :cry:
Cmq l'idea era quella di aprirla in una casa senza prendere un negozio in affitto,è possibile la cosa?

naso
26-08-2004, 16:39
Originariamente inviato da baila
Azz,veramente molteplici sono le spese da affrontare!
Mi sa che per il momento resterà un sogno! :cry:
Cmq l'idea era quella di aprirla in una casa senza prendere un negozio in affitto,è possibile la cosa?
credo proprio di sì.. ma al massimo risparmi l'affitto...
nn credo che potrai vendere al pubblico.. ma fare solo assistenza (che è quella che poi ti fa sopravvivere.. lascia perdere la vendita dell'hardware..)
in ogni caso:
licenze software, x almeno 2 pc
cassetto ext usb x fare backup dei clienti
masterizzatore
software x fare immagini dei dischi sempre dei clienti
3 gruppi di continuità (2 x i tuoi pc e uno x quello del cliente) minimo
3 monitor
hardware da tenere come scorta o x fare test:
alimentatori
ventole
hard disk
sk mamma x i vari tipi di socket
cpu x ogni tipo di socket
memorie
sk video
stampante laser x fare fatture e le sk tecniche.
poi altra robetta.. all'incirca 10, 15000 euro di materiale