PDA

View Full Version : Acquisto imminente Ibook (il mio primo MAC :)

ashram
26-08-2004, 12:57
Ho deciso di comprarmi un ibook G4 12" per sostituire il mio attuale carcassone p4 con windows xp per svariati motivi :

- silenzio (voglio il silenzio ASSOLUTO!)
- peso e trasportabilità
- autonomia
- design (ovviamente,inimitabile!)
- guardare divx a letto ahah

Ho qualche piccola domanda per convincermi definitivamente :

1 - Un mio compare che possiede un ibook con g3 900 e 12" arriva tranquillo a 5 ore di autonomia.Il nuovo G4 è simile ? Ho letto di si ma non si sa mai...la batteria supplementare si può installare insieme alla prima o bisogna usarla dopo aver spento l'ibook (cioè utilità per me 0) ?

2 - L'ibook del mio amico da acceso sembra spento a livello di rumore.I nuovi sono altrettanto silenziosi ?

3 - Che zaino ultrapiccolo mi consigliate per l'acquisto ?

4 - Lo prenderei con bluetooth (per il cellulare) e wifi 54 mbits (streaming di mp3 e divx dal pc principale in casa).Sono componenti di buona qualità ?

5 - La ram tutti mi hanno sconsigliato di prenderla dalla apple.Ma è vero che i 256 mb di ram li mettono occupando i due slot con banchi da 128 ? Il mio amico con il g3 li aveva così..

Direi basta per il momento :)
Scusate le domande banali ma per me molto importanti (tanto da vincolarne l'acquisto).

Ciao

Andrea

riaw
26-08-2004, 13:01
Originariamente inviato da ashram
1 - Un mio compare che possiede un ibook con g3 900 e 12" arriva tranquillo a 5 ore di autonomia.Il nuovo G4 è simile ? Ho letto di si ma non si sa mai...la batteria supplementare si può installare insieme alla prima o bisogna usarla dopo aver spento l'ibook (cioè utilità per me 0) ?

2 - L'ibook del mio amico da acceso sembra spento a livello di rumore.I nuovi sono altrettanto silenziosi ?

4 - Lo prenderei con bluetooth (per il cellulare) e wifi 54 mbits (streaming di mp3 e divx dal pc principale in casa).Sono componenti di buona qualità ?

5 - La ram tutti mi hanno sconsigliato di prenderla dalla apple.Ma è vero che i 256 mb di ram li mettono occupando i due slot con banchi da 128 ? Il mio amico con il g3 li aveva così..

1) da quanto mi dicono sembra proprio di no. per i powerbook da quanto mi risulta si può cambiare la batteria a nb acceso, mandandolo in standby, negli ibook non credo. in ogni caso non è possibile montarne 2.

2) anche qua lascio rispondere a chi di dovere.

3) tucano backpack, mi sembra si chiami così.

4) mai sentito di problemi con quei componenti.......

5) l'ibook g3, quello vecchio, aveva saldati sulla piastra 128 mega e aveva uno slot di espansione. quello nuovo a 1ghz ha 256 mega sulla piastra e uno slot di espansione libero. quindi lo puoi comprare e metterci altri 256,512, o anche un altro banco da 1 giga di ram. in ogni caso non convinene comprarla dall'apple store.

ashram
26-08-2004, 13:17
Grazie innanzitutto della risposta!

Per la memoria perfetto! Pensavo di prendere un banco da 512...o dici che averne 512 in totale è abbastanza ?

Per la batteria tristezza,mi accontenterò delle 6 ore normali :)

Andrea

riaw
26-08-2004, 13:41
Grazie innanzitutto della risposta!

Per la memoria perfetto! Pensavo di prendere un banco da 512...o dici che averne 512 in totale è abbastanza ?

Per la batteria tristezza,mi accontenterò delle 6 ore normali :)

Andrea

a 6 ore non ci arrivi manco a spinta ;)
da quello che mi ricordo sono 3 ore e mezza - 4 ......

512 totali è già una buona quantità, ma preferisco sempre avere una bella carrettata di ram dietro (nel dell 8600 che ho adesso c'è dentro 1 giga di ram)

ashram
26-08-2004, 14:07
Beh 6 ore ascoltando mp3 a schermo spento intendevo :) cosa che farò spesso con cuffie o le travelsound...

Andrò per i 640 mb di ram allora!
Ciao

Andrea

Viking
26-08-2004, 14:31
rispondo alle domande rimaste aperte: il silenzio è assoluto. Sembra una scatola magica, non emette rumori a parte l'hard disk. La ventola di raffreddamento è silenziosissima e si attiva attorno ai 55° di temperatura, cioè quasi mai in utilizzo normale.

per il trasporto io ho preso la tucano second skin, non è uno zaino nè una borsa quanto piuttosto un astuccio imbottito, molto comodo per me.

durata batteria: 4 ore ma proprio al massimo

MacNeo
26-08-2004, 14:41
1 - Guarda, a monitor spento con solo mp3 che vanno da nuovo forse arrivi anche a sfiorare le 7 ore. Ovviamente con un utilizzo più "normale" la durata è sulle 4 ore. Non si possono montare 2 batteria contemporaneamente, e prima di cambiarla devi spegnelo. Vero invece che sul PowerBook è possibile sostituirla lasciandolo acceso.

2 - L'iBook è silenziosissimo. L'unico dubbio mi viene quando dici che vuoi vedere i divx a letto: le coperte come è risaputo sono fatte per trattenere il calore, non per diffonderlo. Quindi appoggiandoci l'ibook lui si scalda, e di conseguenza parte la ventola. E la ventola la senti quando va. Diciamocelo: usare il computer è letto è fighissimo, ma non è il suo luogo ideale.

3 - Quando ne troverò uno che mi piace te lo dirò eheh

4 - Il bluetooth interno purtroppo ho fatto l'errore di non prenderlo. Cmq non ho mai sentito di problemi. Il WiFi è buono. E' il primo che ho quindi non posso fare raffronti, ma direi che ha un'ottima ricezione.

5 - Sull'iBook nuovo a quanto vedo i 256mb li mettono in blocco unico, quindi hai uno slot libero.

ashram
26-08-2004, 16:26
Ringrazio tutti per le risposte cortesissime.

Per la durata della batteria perfetto,esattamente quello che volevo.
Per i divx a letto penso che basti mettere un libro sotto cmq vedrò.

Penso che ordinerò il tutto nel pomeriggio.Speriamo arrivi in fretta,sono MOLTO smanioso.

Una ultima cosa : gli aggiornamenti del sistema operativo sono gratuiti ? Nell'ibook che software su cd mi verrà fornito ? Solo il sistema operativo ?

Grazie mille

Andrea

massim8
26-08-2004, 16:39

Penso che ordinerò il tutto nel pomeriggio.Speriamo arrivi in fretta,sono MOLTO smanioso.
Andrea
Non per portarti sfiga ma io sto aspettando dal 18 ago
:D

matteos
26-08-2004, 16:43
Ringrazio tutti per le risposte cortesissime.

Per la durata della batteria perfetto,esattamente quello che volevo.
Per i divx a letto penso che basti mettere un libro sotto cmq vedrò.

Una ultima cosa : gli aggiornamenti del sistema operativo sono gratuiti ? Nell'ibook che software su cd mi verrà fornito ? Solo il sistema operativo ?

Grazie mille

Andrea
gli aggironamenti del tipo 10.3.x sono gratuiti e scaricabili mediante "aggiornamento software" ;)
ti viene dato il s.o. ,i dischi di ripristino,un cd vergine e uno con l'hw test :D (il s.o. ed i recovery disc possono essere su dvd 1 e 1,o in cd 3 e 3)
no hai la suite ilife e appleworks (una specie di office ma fatto meglio:D)

matteos
26-08-2004, 16:45
Originariamente inviato da massim8
Non per portarti sfiga ma io sto aspettando dal 18 ago
:D
telefona alla apple o al corriere :)
è anche agosto con le ferie ed il traffico;) :)

massim8
26-08-2004, 16:52
Originariamente inviato da matteos
telefona alla apple o al corriere :)
è anche agosto con le ferie ed il traffico;) :)

Speriamo anche perchè sull'email che mi hanno mandato c'è scritto "Il suo ordine sarà spedito non oltre il 03.09.2004" .:rolleyes:
Nel frattempo mi leggo Macintosh. La nuda verità :D
ciao

ashram
26-08-2004, 18:52
Ordine seguito!!! Ibook 12" con 640 mb ram 60 gb hd bluetooth e wifi 54 mbits e stupenda (sembra) borsa fatta apposta.

Inizia l'attesa....

:)))))))))))

Grazie mille a tutti!

Andrea

franziski
27-08-2004, 09:10
[B]

Kensington Saddlebag Plus (o Pro negli USA)

Mi raccomando: versione Plusl

Ciao

riaw
27-08-2004, 10:10
se la apple abbassa ancora di 100 euro il prezzo dell'ibook, il 12" verrà inserito nel paniere istat come bene di prima necessità,di fianco al pane......

ashram
27-08-2004, 13:52
Una piccola domandina : la ram la prendo a parte per conto mio,che ddr sodimm devo prendere ? Che frequenza ? 333 o 266 ?

Grazie

Ashram

MacNeo
27-08-2004, 14:13
l'ibook ha ddr266

ashram
27-08-2004, 17:19
Grazie mille!

Ciao

Andrea