View Full Version : Acquisto imminente Ibook (il mio primo MAC :)
Ho deciso di comprarmi un ibook G4 12" per sostituire il mio attuale carcassone p4 con windows xp per svariati motivi :
- silenzio (voglio il silenzio ASSOLUTO!)
- peso e trasportabilità
- autonomia
- design (ovviamente,inimitabile!)
- guardare divx a letto ahah
Ho qualche piccola domanda per convincermi definitivamente :
1 - Un mio compare che possiede un ibook con g3 900 e 12" arriva tranquillo a 5 ore di autonomia.Il nuovo G4 è simile ? Ho letto di si ma non si sa mai...la batteria supplementare si può installare insieme alla prima o bisogna usarla dopo aver spento l'ibook (cioè utilità per me 0) ?
2 - L'ibook del mio amico da acceso sembra spento a livello di rumore.I nuovi sono altrettanto silenziosi ?
3 - Che zaino ultrapiccolo mi consigliate per l'acquisto ?
4 - Lo prenderei con bluetooth (per il cellulare) e wifi 54 mbits (streaming di mp3 e divx dal pc principale in casa).Sono componenti di buona qualità ?
5 - La ram tutti mi hanno sconsigliato di prenderla dalla apple.Ma è vero che i 256 mb di ram li mettono occupando i due slot con banchi da 128 ? Il mio amico con il g3 li aveva così..
Direi basta per il momento :)
Scusate le domande banali ma per me molto importanti (tanto da vincolarne l'acquisto).
Ciao
Andrea
Originariamente inviato da ashram
1 - Un mio compare che possiede un ibook con g3 900 e 12" arriva tranquillo a 5 ore di autonomia.Il nuovo G4 è simile ? Ho letto di si ma non si sa mai...la batteria supplementare si può installare insieme alla prima o bisogna usarla dopo aver spento l'ibook (cioè utilità per me 0) ?
2 - L'ibook del mio amico da acceso sembra spento a livello di rumore.I nuovi sono altrettanto silenziosi ?
4 - Lo prenderei con bluetooth (per il cellulare) e wifi 54 mbits (streaming di mp3 e divx dal pc principale in casa).Sono componenti di buona qualità ?
5 - La ram tutti mi hanno sconsigliato di prenderla dalla apple.Ma è vero che i 256 mb di ram li mettono occupando i due slot con banchi da 128 ? Il mio amico con il g3 li aveva così..
1) da quanto mi dicono sembra proprio di no. per i powerbook da quanto mi risulta si può cambiare la batteria a nb acceso, mandandolo in standby, negli ibook non credo. in ogni caso non è possibile montarne 2.
2) anche qua lascio rispondere a chi di dovere.
3) tucano backpack, mi sembra si chiami così.
4) mai sentito di problemi con quei componenti.......
5) l'ibook g3, quello vecchio, aveva saldati sulla piastra 128 mega e aveva uno slot di espansione. quello nuovo a 1ghz ha 256 mega sulla piastra e uno slot di espansione libero. quindi lo puoi comprare e metterci altri 256,512, o anche un altro banco da 1 giga di ram. in ogni caso non convinene comprarla dall'apple store.
Grazie innanzitutto della risposta!
Per la memoria perfetto! Pensavo di prendere un banco da 512...o dici che averne 512 in totale è abbastanza ?
Per la batteria tristezza,mi accontenterò delle 6 ore normali :)
Andrea
Grazie innanzitutto della risposta!
Per la memoria perfetto! Pensavo di prendere un banco da 512...o dici che averne 512 in totale è abbastanza ?
Per la batteria tristezza,mi accontenterò delle 6 ore normali :)
Andrea
a 6 ore non ci arrivi manco a spinta ;)
da quello che mi ricordo sono 3 ore e mezza - 4 ......
512 totali è già una buona quantità, ma preferisco sempre avere una bella carrettata di ram dietro (nel dell 8600 che ho adesso c'è dentro 1 giga di ram)
Beh 6 ore ascoltando mp3 a schermo spento intendevo :) cosa che farò spesso con cuffie o le travelsound...
Andrò per i 640 mb di ram allora!
Ciao
Andrea
rispondo alle domande rimaste aperte: il silenzio è assoluto. Sembra una scatola magica, non emette rumori a parte l'hard disk. La ventola di raffreddamento è silenziosissima e si attiva attorno ai 55° di temperatura, cioè quasi mai in utilizzo normale.
per il trasporto io ho preso la tucano second skin, non è uno zaino nè una borsa quanto piuttosto un astuccio imbottito, molto comodo per me.
durata batteria: 4 ore ma proprio al massimo
1 - Guarda, a monitor spento con solo mp3 che vanno da nuovo forse arrivi anche a sfiorare le 7 ore. Ovviamente con un utilizzo più "normale" la durata è sulle 4 ore. Non si possono montare 2 batteria contemporaneamente, e prima di cambiarla devi spegnelo. Vero invece che sul PowerBook è possibile sostituirla lasciandolo acceso.
2 - L'iBook è silenziosissimo. L'unico dubbio mi viene quando dici che vuoi vedere i divx a letto: le coperte come è risaputo sono fatte per trattenere il calore, non per diffonderlo. Quindi appoggiandoci l'ibook lui si scalda, e di conseguenza parte la ventola. E la ventola la senti quando va. Diciamocelo: usare il computer è letto è fighissimo, ma non è il suo luogo ideale.
3 - Quando ne troverò uno che mi piace te lo dirò eheh
4 - Il bluetooth interno purtroppo ho fatto l'errore di non prenderlo. Cmq non ho mai sentito di problemi. Il WiFi è buono. E' il primo che ho quindi non posso fare raffronti, ma direi che ha un'ottima ricezione.
5 - Sull'iBook nuovo a quanto vedo i 256mb li mettono in blocco unico, quindi hai uno slot libero.
Ringrazio tutti per le risposte cortesissime.
Per la durata della batteria perfetto,esattamente quello che volevo.
Per i divx a letto penso che basti mettere un libro sotto cmq vedrò.
Penso che ordinerò il tutto nel pomeriggio.Speriamo arrivi in fretta,sono MOLTO smanioso.
Una ultima cosa : gli aggiornamenti del sistema operativo sono gratuiti ? Nell'ibook che software su cd mi verrà fornito ? Solo il sistema operativo ?
Grazie mille
Andrea
Penso che ordinerò il tutto nel pomeriggio.Speriamo arrivi in fretta,sono MOLTO smanioso.
Andrea
Non per portarti sfiga ma io sto aspettando dal 18 ago
:D
Ringrazio tutti per le risposte cortesissime.
Per la durata della batteria perfetto,esattamente quello che volevo.
Per i divx a letto penso che basti mettere un libro sotto cmq vedrò.
Una ultima cosa : gli aggiornamenti del sistema operativo sono gratuiti ? Nell'ibook che software su cd mi verrà fornito ? Solo il sistema operativo ?
Grazie mille
Andrea
gli aggironamenti del tipo 10.3.x sono gratuiti e scaricabili mediante "aggiornamento software" ;)
ti viene dato il s.o. ,i dischi di ripristino,un cd vergine e uno con l'hw test :D (il s.o. ed i recovery disc possono essere su dvd 1 e 1,o in cd 3 e 3)
no hai la suite ilife e appleworks (una specie di office ma fatto meglio:D)
Originariamente inviato da massim8
Non per portarti sfiga ma io sto aspettando dal 18 ago
:D
telefona alla apple o al corriere :)
è anche agosto con le ferie ed il traffico;) :)
Originariamente inviato da matteos
telefona alla apple o al corriere :)
è anche agosto con le ferie ed il traffico;) :)
Speriamo anche perchè sull'email che mi hanno mandato c'è scritto "Il suo ordine sarà spedito non oltre il 03.09.2004" .:rolleyes:
Nel frattempo mi leggo Macintosh. La nuda verità :D
ciao
Ordine seguito!!! Ibook 12" con 640 mb ram 60 gb hd bluetooth e wifi 54 mbits e stupenda (sembra) borsa fatta apposta.
Inizia l'attesa....
:)))))))))))
Grazie mille a tutti!
Andrea
franziski
27-08-2004, 09:10
[B]
Kensington Saddlebag Plus (o Pro negli USA)
Mi raccomando: versione Plusl
Ciao
se la apple abbassa ancora di 100 euro il prezzo dell'ibook, il 12" verrà inserito nel paniere istat come bene di prima necessità,di fianco al pane......
Una piccola domandina : la ram la prendo a parte per conto mio,che ddr sodimm devo prendere ? Che frequenza ? 333 o 266 ?
Grazie
Ashram
Grazie mille!
Ciao
Andrea
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.