PDA

View Full Version : Prestiti bibliotecari a pagamento


ziozetti
26-08-2004, 11:13
Vi invito a visitare il sito www.nopago.org (http://www.nopago.org): viene spiegato il perchè e il come potrebbero essere tassati i prestiti bibliotecari; a mio avviso un attacco alla "cultura per tutti". Se interessati firmate l'appello e spargete la voce.
Grazie

"L’ Unione Europea ha aperto un procedimento di infrazione contro alcuni paesi europei, tra cui l’Italia, "colpevoli" di non aver introdotto la remunerazione degli autori e degli editori per i prestiti effettuati in biblioteca. E’ una misura che si inscrive in un quadro generale di attacco al diritto di leggere e di consumare cultura, musica, informazione. Già la cosiddetta EUCD, con le leggi di armonizzazione derivate, aveva pesantemente limitato le possibilità del diritto di copia e aveva introdotto la logica del consumo a scadenza dei prodotti (così, d’ora in avanti, chi acquisterà un e-book, un sw, un cd, un dvd, non avrà mai la certezza di poterlo utilizzare a distanza di anni o cambiando lettore, computer, palmare: è la civiltà dell’"inchiostro simpatico", come è stata simpaticamente definita).

Anche se non dovesse sortire effetti immediati, la procedura europea ha già ottenuto il risultato di far considerare oggi plausibile ciò che fino a ieri sembrava inconcepibile. Dovremo dunque far pagare i prestiti in biblioteca per ridistribuire royalties agli editori e (in piccola parte) agli autori? Dovremmo sottrarre al già risicato budget di acquisto delle biblioteche pubbliche una quota per il pagamento dei diritti alla SIAE (come è successo per le fotocopie) magari proporzionale al numero di iscritti (come in Francia) o dei prestiti, con il risultato encomiabile di punire le biblioteche più attive ed efficienti? Dovremmo addossare allo stato la spesa, configurando una indiretta tassa sulla lettura, un equivalente moderno della tassa sul macinato?

Tutte queste soluzioni sono ugualmente indigeste. Le biblioteche hanno un’altra concezione del diritto d’autore: esistono e combattono perché gli autori (non solo quelli dei bestseller) siano conosciuti, letti, amati. Perché possano essere conosciuti, letti e amati anche dopo essere spariti dagli ostensori del mercato, dove rimangono per una vita media di soli sei, sette mesi. Le biblioteche hanno un’altra concezione del diritto d’autore: investono in catalogazione, promozione, stoccaggio per permettere agli autori di raggiungere i loro lettori. Esse rappresentano un grande scaffale aperto per l’editoria e per la libertà di informazione. Della loro opinione, vogliamo dire sommessamente ma decisamente, occorrerà tenere conto. A differenza di quanto è accaduto in passato."


http://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/prestitogratuito/images/bannerpg.gif http://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/prestitogratuito/images/bannerpg_sm.gif http://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/prestitogratuito/images/bannerpg_ssm.gif http://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/prestitogratuito/images/bannerpg_but.gif

Potete inserire uno di questi banner nel vostro sito per pubblicizzare ulteriormente la campagna.

GhePeU
26-08-2004, 11:16
già firmato da tempo

ziozetti
26-08-2004, 12:20
Originariamente inviato da GhePeU
già firmato da tempo
Certo, hai letto la mia sign! :D
A parte gli scherzi l'importante è che la cosa si sappia, non importa come.

Mavel
30-08-2004, 13:58
Già si legge poco, se si pagherà pure per i prestiti in biblioteca stiamo freschi...

ziozetti
07-09-2004, 13:30
Noto con piacere che molti hanno inserito in sign un link a www.nopago.org.
Bene ragazzi e ragazze, continuate così! :)

Amu_rg550
12-09-2004, 17:26
quella di far pagare i prestiti è un'iniziativa stupida e controproducente, che rischia solo di far allontanare le persone dalla lettura :mad:
già firmato e ora metto anche in sign

Iluccia
01-10-2004, 18:10
io ho firmato nella mia biblioteca, la petizione online verrà accorpata a quella "cartacea" poi? Altrimenti firmo anche lì...

ziozetti
04-10-2004, 07:41
Non ne ho idea; ho parlato con un'amica bibliotecaria e mi ha detto che le firme raccolte (non ricordo quando) sono state spedite a Prodi.
Per ora non se ne sa più nulla, vederemo...

alenis_2000
10-10-2004, 17:48
.... ma meglio che ci sia già.

Nicky
15-10-2004, 12:30
Segnalo l'email che mi hanno mandato oggi:

Nell'ambito di "Bibliocom 2004. Rassegna delle professioni, dei prodotti
e dei servizi per la gestione dell'informazione e della conoscenza"
(www.bibliocom.it) si terrà il Covegno internazionale:

LA CAMPAGNA EUROPEA CONTRO IL PRESTITO A PAGAMENTO. BILANCI E RILANCI
Giovedì 28 ottobre ore 9,30-13.00

Roma (Eur) - Museo Arti e Tradizioni Popolari, Piazza Marconi, 8/10 - Tel.
06-5926148
per arrivare (http://www.bibliocom.it/wi/pianta03.gif)

Nicky
24-10-2004, 13:24
::: No Pago : news :::
Novità dalla Campagna Non pago di leggere

::: Il punto ::: ottobre

::: In Primo piano :::
Apparente colpo di scena con scambio dei ruoli agli Stati generali dell'Editoria sullo sfondo di un generale malcontento per le politiche governative nei confronti dell'editoria e della cultura. Il Ministro Urbani avrebbe dichiarato secondo alcune fonti giornalistiche (si veda l'articolo di Alessandro Zaccuri su Avvenire del 15 settembre 2004) che "Quanto alle biblioteche, puntiamo a erogare più fondi, anche se l'introduzione del ticket richiesto dalla Ue è ormai un atto dovuto. Chi lo pagherà? Con tutta probabilità le biblioteche stesse, in modo da non creare disaffezione da parte degli utenti".
A questa affermazione gli editori hanno risposto per voce di Federico Motta presidente Aie sostenendo che l'Aie "Non ha mai detto che ci deve essere un ticket sui prestiti. Né ha mai detto che il compenso deve gravare sul bilancio delle biblioteche. La nostra richiesta è sempre stata quella di attuare questa normativa difendendo i bilanci delle biblioteche, proprio perché - come in molti hanno ribadito in questi giorni - sappiamo bene qual è la loro importanza.."
Stati generali dell'editoria
<http://www.aie.it/statigenerali/home.asp>
Articolo di A. Zaccuri su Avvenire 15/9/04
<http://www.db.avvenire.it/avvenire/edizione_2004_09_15/sfoglia/22.pdf>
Testo completo dell'intervento di Federico Motta
<http://www.aie.it/statigenerali/visualizza.asp?ID=852&Tipo=1>

::: Bibliocom :::
A Roma dal 27 al 29 ottobre si tiene Bibliocom 2004, rassegna delle professioni, dei prodotti e dei servizi per la gestione dell'informazione e della conoscenza. Bibliocom ospita al suo interno, oltre alla tradizionale Bibliotexpo, una vasta serie di altri eventi, incontri, seminari, organizzati da associazioni, enti, istituzioni, aziende rappresentativi del variegato e complesso mondo delle professioni del settore e il 51. Congresso nazionale Aib. Il 28 ottobre al Museo Arti e Tradizioni Popolari, Piazza Marconi, 8/10 dell'Eur si terrà il Convegno internazionale La campagna europea contro il prestito a pagamento. Bilanci e rilanci" a cui parteciperanno ospiti spagnoli e portoghesi e a cui siete tutti vivamente invitati.
Bibliocom
<http://www.bibliocom.it>
51. Congresso nazionale AIB
<http://www.aib.it/aib/congr/c51/c51.htm>
La campagna europea contro il prestito a pagamento. Bilanci e rilanci.
<http://www.nopago.org/index.php?page=convegnoeur>

:::Raccolta firme:::
Le 38.755 firme sull'Appello pervenute alla sede nazionale dell'Associazione italiana biblioteche sono state recapitate al Presidente della Commissione dell'Unione Europea dal Dott. Marco Marandola di Diritto e Cultura.
Prosegue la raccolta sul Manifesto in difesa del prestito gratuito nelle biblioteche con l'obiettivo delle 100.000 firme.
Le adesioni telematiche hanno raggiunto oltre 7.500 adesioni.
Diritto e Cultura
<http://www.dirittoecultura.com>

::: Associazione italiana biblioteche : CEN decaduto :::
Nel corso della seduta del Comitato Esecutivo Nazionale del 16 ottobre scorso si sono dovute registrare le dimissioni del Presidente nazionale, Miriam Scarabò, del Vice presidente, Maria Cristina Di Martino, e del componente Maria Luisa Marquardt, oltre alla ratifica delle dimissioni, già precedentemente comunicate per motivi strettamente personali, di Graziano Ruffini. [...] i compiti di amministrazione ordinaria e di rappresentanza legale dell'Associazione sono stati assunti dal Presidente del Collegio sindacale, Luca Bellingeri, che entro i prossimi 60 giorni, vale a dire entro il prossimo 15 dicembre, dovrà indire l'Assemblea generale dei soci per la rielezione degli organi sociali.
Testo integrale del Comunicato ufficiale su Aib-Web
<http://www.aib.it/aib/cen/stampa/c041018.htm>

::: Dagli autori : Dario Fo sottoscrive La Lettera aperta degli autori :::
Il premio Nobel Dario Fo e Franca Rame hanno aderito ad una Lettera aperta degli autori per il prestito gratuito in biblioteca. Altri autori stanno sottoscrivendo: restate sintonizzati e aiutateci a far girare la lettera tra gli scrittori.
Lettera"Gli autori in difesa del prestito gratuito nelle biblioteche"
<http://www.nopago.org/index.php?page=appelloautorisottoscritto>
Foto di Dario Fo e Franca Rame
<http://www.nopago.org/images/forame.jpg>

:::Prossimi appuntamenti : Rassegna della microeditoria : Chiari (Bs) 5-6-7 novembre 2004 :::
Il 7 novembre 2004 a Chiari alle 14.30 "Perché pagare per leggere? La promozione della cultura
fra diritti degli autori e diritti dei lettori". Con Sandro Mazzatorta (Sindaco di Chiari), Coordina Igino Poggiali (gia' presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche) - Intervengono Wu Ming 1 (autore del collettivo Wu Ming), prof. Giampaolo Azzoni (docente di Deontologia della comunicazione e presidente del CdL in Scienze della Comunicazione, Universita' di Pavia), Antonio Attisani (prof. Storia del Teatro e dello Spettacolo, Universita' Ca' Foscari di Venezia).
Rassegna della microeditoria
<http://www.rassegnamicroeditoria.com/rme.2k4/apri.php?page=programma>

batmone
03-03-2005, 23:39
Volevamo l'Europa? Eccocela in tutto il suo paradossale splendore politico.
:mad:

fuR3ttOlo
27-06-2005, 22:08
Salve,

l'opzione cerca non si può usare nella sezione Off Topic del forum...?

p.e : una volta lessi dei consigli su alcuni libri..ma non ricordo in che sezione.
se faccio una ricerca avanzata in tutti i forum non mi dà alcun risultato...

grazie e scusate ancora l'ot..

:)