View Full Version : Condividere connessione internet tra 3 pc
Premetto che ho gia' la rete condivisa tra 2 pc tramite 2 schede di rete e un cavo incrociato, volevo però aggiungere un nuovo pc alla rete e poterlo far navigare su internet?
Cosa mi serve?Hub,switch router?è difficile configurarla?
grazie delle risposte
Ciao,
se hai già tutto ok, basta che compri un piccolo HUB 10/100, ce ne sono anche a 4 porte e costano pochissimo. Però devi sostituire il cavo incrociato con un cavo dritto che collega OGNI pc all'Hub.
Altrimenti, soluzione un po' più dispendiosa ma sicuramente più efficiente, compri un modem router.
Una delle grandi differenze è che così come sei devi condividere la connessione che hai su un pc, per renderla disponibile anche agli altri. Il pc con la connessione deve essere sempre attivo per poterti collegare.
Se invece metti un router, lui si collega e offre la connessione a tutta la rete, indipendentemente da quanti pc connetti. Anche in questo caso, colleghi i pc direttamente al router o tutto quanto ad un hub con n porte.
Dipende da quanto vuoi spendere, insomma...
sicuramente è meglio di un hub... ma per una rete di tre pc... perchè complicarsi vita e portafogli???
La differenza tra switch e hub è nel modo di trasmettere i dati nella rete. Gli hub sono come dei ripetitori, cioè come delle antenne, sono un po' casinari sparando ciò che ricevono in giro su tutte le porte collegate. Lo switch è un po' più furbo, sfruttando le informazioni di indirizzamento contenute in ogni pacchetto e indirizzandolo verso la porta dove lui sa che è collegato il sistema destinatario (e con cui si è messo d'accordo appena viene acceso... ;) ).
Ora... se i pc sono tre... mi sai dire che grande vantaggio potresti ricavarne? I switch si usano per "spezzare" la rete in piccole sottoreti, quando per esempio hai 50 pc collegati a 4-5 hub... ci piazzi uno switch che snellisce il traffico di rete.
Io ti consiglio un Hub e tre cavi di rete, spendi 20 euro si e no e lo monti in 4 secondi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.