View Full Version : Shader Model 3.0 per la prossima generazione di chip ATI
Redazione di Hardware Upg
26-08-2004, 10:56
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13031.html
Nel chip R520, soluzione di fascia alta, ATI integrerà pieno supporto agli Shader 3.0, al pari di quanto fatto da NVIDIA con le schede NV4x
Click sul link per visualizzare la notizia.
Slamdunk
26-08-2004, 11:02
Non sono nemmeno uscite in tutti i negozi le R420.
Non usciranno prima di natale 2005 queste nuove R520.
A che scopo queste informazioni? Più semplicemente, chi cacchio se ne frega?
ormai si abbina sempre più spesso l'evoluzione dei chip grafici al prossimo sistema operativo microsoft
sinceramente mi sono perso nel capire quali sono le prospettive future di reali vantaggi in questo binomio VGA-OS...
mi scpieghereste in poche righe o mi indichereste un link please...
ciaobye
E tu che posti a fare se non te ne frega nulla? E' sempre un informazione che in un sito come questo è normale trovare... :rolleyes:
A volte dico io, perché non vi aprite siti per cavoli vostri e ci mettete quello che volete? Rispettate almeno il lavoro altrui.
se non ti interessa la news non puoi semplicemente evitare di leggerla?
solo perchè a te non interessa, allora Hwupgrade non dovrebbe pubblicarla? non ti sembra un discorso presuntuoso?
Eraser|85
26-08-2004, 11:11
a me ad esempio interessa.. perchè io per colpa tua non dovrei leggere ste news?
La priossima generazione è lontanissima, vedo un certo arenarsi .... :confused:
zerothehero
26-08-2004, 11:13
* slamdunk
a me interessa..se non te ne frega nulla a te puoi anche non leggerla...meno cafonaggine grazie.
Originariamente inviato da Slamdunk
A me interessa trasformare un "sentito dire" in una notizia ufficiale quindi certa. Questo è un sito di tecnologia, quindi se preferisci i scoop di novel**2000, basta che non rispondi e vai da un'altra parte.
Ciao
Dark Schneider
26-08-2004, 11:16
Ahahah questa è bellissima. Una scheda video in "onore" di The Inquirer. :asd:
MaxFactor[ST]
26-08-2004, 11:20
"avvocato del diavolo"=ON
Magari lui non intendeva offendere il lavoro di HWUPGRADE, ma intenndeva andare più in alto... alla ATI!
Traduzione: Perchè fanno uscire notizie sull'R520 se non ho ancora visto dappertutto l'R420?
B|4KWH|T3
26-08-2004, 11:24
Wow che rivelazione che ci ha dato "The Inquirer"!!!!
La prossima generazione di sk video ATI implementerà gli shader 3.0. !!!
Chissà come fanno ad ottenere certe informazioni!!!
...
Jedi_Master
26-08-2004, 11:34
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ahahah questa è bellissima. Una scheda video in "onore" di The Inquirer. :asd:
:D
Gia' le news di The Inquirer vanno prese con le molle, se
poi il nome del progetto e' in loro onore siamo a posto!!
Se oggi fosse il primo aprile saprei gia' cosa pensare.....
:sofico:
barabba73
26-08-2004, 11:36
In effetti sembra scontata come notizia: ATI ha sempre sostenuto di non aver implemento la 2.0 perchè non diffusa e utilizzata, ma tra 1-2 anni dovrà per forza farlo.
Carina l'idea di chiamare un prodotto con il nome del giornalista ficcanaso.
La notizia dell'utilizzo degli shader 4.0 sui prodotti a fine 2006 lascia il tempo che trova..
A dire la verità la voce più insistente è che Ati avrebbe saltato lo SM3. Che R480 fosse stato ancora 2.0b ma una versione più pompata dell'R420. Probabilmente con il ritardo di Longhorn e delle sue DX hanno deciso di tenersi una carta da giocare in futuro (SM4) anche se mi sembra strano un cambio di progetto in corso visto che l'R520 è sicuramente in sviluppo da un pò se non già pronto almeno in laboratorio.
Ma sul nuovo chip per natale si sa niente? Non doveva uscire la versione pompata di R420?
Originariamente inviato da B|4KWH|T3
Wow che rivelazione che ci ha dato "The Inquirer"!!!!
La prossima generazione di sk video ATI implementerà gli shader 3.0. !!!
Chissà come fanno ad ottenere certe informazioni!!!
...
Hanno di sicuro un agente infiltrato :sofico:
ErminioF
26-08-2004, 12:32
questo fantomatico r520 quando uscirà? metà 2005? 2006?
sarebbero più interessanti notizie su R480
che questi scontati dettagli sulla R520
Ex Tenebrae
26-08-2004, 14:58
C'e' un inesattezza... L'attuale R420 non ha nulla in comune con il Loki, ovvero il chip R400 rimandato a data da destinarsi. (E forse vedra' la luce solo nel 2006, visto che la sua architettura flessibile e programmabile sembra fatta apposta per le DirectX Next)
L'R420 deriva da un evoluzione della famiglia RV350 (9600). In un'intervista apparsa un po' di tempo fa su Beyond3D, con Dave Orton (ATi CEO) spiegava bene lo sviluppo in parallelo di due architetture: una attuale derivata dalla R3xx e una basata sul R400 per Xbox2 e (forse) Windows Longhorn
Slamdunk
26-08-2004, 15:02
Allora, io ammiro e ho sempre ammirato HWUpgrade, non volevo mica attaccare la redazione, anche se effettivamente si capisce così.
Volevo solo dire che non penso esistano persone a cui interessi, data la data di uscita alquanto postuma, e date anche le informazioni molto scarse.
Scusate se mi sono espresso male :)
nonikname
26-08-2004, 15:09
Interessante invece la soffiata di un mio fornitore (da prendersi con le molle) che in Italia , il numero di X800XT , si aggira intorno alle 1500 unità vendute.... e cosa più importante , la resa produttiva di queste GPU a 16 pipe è intorno al 20% :
tutte quelle non funzionanti (o almeno quelle con solo una quad-pipe non funzionante) diventano automaticamente X800pro....
Quindi se la storiella fosse vera al 50% temo che le X800XT saranno disponibili in quantità solo per natale , sempre se aumentano la resa produttiva , dato che sono GPU costosissime da produrre per via del 0.13 micron Low-K che , rende possibile un aumento di freq del 15-20% , ma costa anche il 20-25% in più del normale 130 nanometri...
Imho , l'R480 lo vedo più probabile per il primo trimestre 2005 , mentre per l'R520 se ne riparlerà a Giugno ... sempre che per strada non decidano di biforcare la roadmap per il multi-gpu sulla stessa scheda o per il multicore che è sempre più sella bocca degli addetti come panacea per tutti i mali ..anche se gia oggi , 220 milioni di transistor sono una cifra fuori dal mondo !! (Paolo Corsini docet :D )
Slamdunk
26-08-2004, 16:04
Giugno? Non è un po' troppo presto? Secondo me almeno natale 2005.
Questa è la classica notizia che un'azienda da per rassicurare il mercato: "Tranquilli, la prossima volta le mettiamo anche nei le Shader 3.0" che mi sembra abbastanza ovvio.
Athlon 64 3000+
26-08-2004, 16:57
A me l'unica cosa che mi interessa è sapere quale saranno le ultime gpu Ati e Nvidia che utilizzerranno l'agp 8x.
Nino Grasso
26-08-2004, 18:44
ma scusate... ATi non diceva che fossero inutili? e nel frattempo c'era nVidia che rilasciava documenti che dicevano: "ah è perché non li sanno mettere?"... certo dite quel che vi pare ma il marketing delle schede video è quanto di + buffo si possa ricercare... da una parte e dall'altra si lanciano accuse degne del peggior bambino di 8 anni.. ma dai... il grave è che c'è qualcuno che ci crede, e si fida di queste fandonie... da nVidia o ATi che sia...
Dark Schneider
26-08-2004, 18:45
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
A me l'unica cosa che mi interessa è sapere quale saranno le ultime gpu Ati e Nvidia che utilizzerranno l'agp 8x.
NV48 sarà AGP 8X. Ati non saprei.
NV50 che è atteso per fine 2005 inizio 2006 sicuramente sarà solo Pci Express.
R480 vedrete che non uscirà proprio per niente a Natale.
Tenete conto che le X800XT PE sono delle schede-fantasma. Sono in circolazione davvero in pochissime quantità.
Perchè credete che Ati pur lanciando la XT a Maggio..ancora oggi si fa fatica a trovarle?
Perchè ha problemi di produzione di questo chip video con 16 Pipeline. Ovviamente come tutti sanno i chip video che non passano i test di stabilità vengono declassati e rimarchiati come X800 Pro (a cui 12 Pipeline funzionano bene). Ovviamente quindi è più difficile ottenere chip video da 16 Pipeline.
Probabilmente quindi Ati da settembre in poi avrà affinato la produzione dei chip video e quindi le probabilità che un chip video R420 "esca bene" di fabbrica con le 16 Pipeline è maggiore. Quindi probabilmente inizieranno ad esserci quantità discrete di questa GPU.
Ati metterà realmente in vendita la X800XT con discrete quantità da Settembre-Ottobre probabilemnte.......secondo voi adesso Ati va a suicidarsi sostituendola con l'R480 a Natale?:D
Ma manco per sogno...già non è facile ottenere un chip video R420 da 16 Pipeline...adesso ci manca solo che si mette a produrre chip video ancora più complesso da ottenere allo stato attuale della produzione.
IMHO NV48 e R480 saranno presentati ad Aprile-Maggio.
Originariamente inviato da nonikname
sempre che per strada non decidano di biforcare la roadmap per il multi-gpu sulla stessa scheda o per il multicore che è sempre più sella bocca degli addetti come panacea per tutti i mali (Paolo Corsini docet :D )
Le schede grafiche attuali sono già "multicore", nel senso che contengono più unità replicate all'interno dello stesso chip che lavorano in parallelo. Sull'opportunità di replicare tutto il core sono scettico, quanto serve eseguire 2 shader diversi nello stesso ciclo di clock? Senza contare tutti i casini in fase di accesso alla VRAM...
Nel periodo natalizio piuttosto che far uscire nuovi chip si punterà molto su PCI-E e SLI. Almeno così la vedo io.
cdimauro
26-08-2004, 21:42
Originariamente inviato da Lestat.me
ma scusate... ATi non diceva che fossero inutili? e nel frattempo c'era nVidia che rilasciava documenti che dicevano: "ah è perché non li sanno mettere?"... certo dite quel che vi pare ma il marketing delle schede video è quanto di + buffo si possa ricercare... da una parte e dall'altra si lanciano accuse degne del peggior bambino di 8 anni.. ma dai... il grave è che c'è qualcuno che ci crede, e si fida di queste fandonie... da nVidia o ATi che sia...
Inutili, per adesso: sono appena usciti, e quando arriveranno i primi giochi che li sfrutteranno decentemente, l'hardware attuale non sarà in grado di farli girare come si deve (già Doom3 mette in ginocchio il top della gamma).
Si va troppo in là nel tempo sono tutte fuffole per ora.....
Originariamente inviato da Ex Tenebrae
C'e' un inesattezza... L'attuale R420 non ha nulla in comune con il Loki, ovvero il chip R400 rimandato a data da destinarsi. (E forse vedra' la luce solo nel 2006, visto che la sua architettura flessibile e programmabile sembra fatta apposta per le DirectX Next)
L'R420 deriva da un evoluzione della famiglia RV350 (9600). In un'intervista apparsa un po' di tempo fa su Beyond3D, con Dave Orton (ATi CEO) spiegava bene lo sviluppo in parallelo di due architetture: una attuale derivata dalla R3xx e una basata sul R400 per Xbox2 e (forse) Windows Longhorn
hai un link?
ste robe mi affascinano e mi piace approfondire :)
ps
fudo della montagna http://suppah.altervista.org/images/rulez.gif
MiKeLezZ
28-08-2004, 01:52
Originariamente inviato da Slamdunk
Le battaglie per il monopolio si combattono anche a press release/indiscrezioni.
Se guardiamo un po' più in la del nostro naso il significato è chiaro, tutto il testo è traducibile in:
"se volete comprare una scheda video andate sulle soluzioni ati tanto il pixel shader 3 per ora non serve a nulla, nvidia l'ha infilato nelle sue schede solo per questioni commerciali, comunque non abbiate timore perchè le prossime ati che usciranno, proprio quando lo shader 3 si comincerà a sfruttare, supporteranno gli shader 3.0"
Ovviamente le parole non sono mie ma sono quelle della press release.
Saluti.
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Le battaglie per il monopolio si combattono anche a press release/indiscrezioni.
E' questo il senso delle anticipazioni ;)
Gli shader 3.0 non sono poi così "inutili". Aggiungere il supporto nei motori esistenti non è difficile (l'ha dimostrato la crytek rilasciando una patch che li supporta, a gioco finito) e porta ad alcuni vantaggi. COn shader lunghi e più flessibili è possibile gestire in un'unica passata molte luci senza ricorrere a stratagemmi, ad esempio.
Ati ha un'architettura Shader 2.0 vincente e ha tutto l'interesse a sfruttarla al massimo, Nvidia ha dovuto migliorare il non entusiasmante NV30 e visto che c'era :D, ha introdotto il supporto alle ultime tecnologie. Ognuno fa quello che conviene ;)
Originariamente inviato da Banus
Aggiungere il supporto nei motori esistenti non è difficile (l'ha dimostrato la crytek rilasciando una patch che li supporta, a gioco finito) e porta ad alcuni vantaggi.
Purtroppo sono stati beccati, la patch introduceva solo l'uso di shader lunghi che anche lo SM 2.0b delle X800 si digeriva come se nulla fosse, attivandolo da linea di comando si ottenevano gli stessi aumenti di prestazioni avuti con le 6800 e lo SM3. Patch ritirata e rimandata :)
In attesa di un reale supporto allo SM3.
Originariamente inviato da DjLode
Purtroppo sono stati beccati, la patch introduceva solo l'uso di shader lunghi che anche lo SM 2.0b delle X800 si digeriva come se nulla fosse, attivandolo da linea di comando si ottenevano gli stessi aumenti di prestazioni avuti con le 6800 e lo SM3. Patch ritirata e rimandata :)
Questa mi mancava :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.