PDA

View Full Version : Come si disabilita il controllo delle password di passwd?

Pang
26-08-2004, 09:52
Ciao a tutti. In Fedora quando vado a inserire una nuova password col comando passwd, mi escono messaggi del tipo: "BAD PASSWORD: it is based on a dictionary word", oppure "BAD PASSWORD: it's WAY too short"
. Sicuramente questa è una funzione utilissima su un server, dato che sembrerebbe confrontare la password immessa con un suo vocabolario interno, ma dato che devo usarlo su un notebook, volevo sapere se c'era un modo x disabilitare questo controllo. X dovere di cronaca su Woody e Sid non mi succede.

Grazie!

Ciao
:)

kingv
26-08-2004, 10:00
a seconda della distribuzione le cose potrebbero essere un pochino diverse, cmq dovresti avere un file che si chiama /etc/pam.d/passwd

editalo e commenta la riga che inizia con:

password requisite /lib/ecc.ecc/pam_cracklib.so

kingv
26-08-2004, 10:01
ho riletto ora il tuo messaggio, su fedora il file da editare e' /etc/pam.d/system-auth

Pang
26-08-2004, 10:26
Ciao grazie x avermi risposto, ho fatto come mi hai detto, ma ora il comando passwd mi risponde così: passwd: "Authentication information cannot be recovered".
Ho provato anche a copiare il file che c'è su Debian e mi risponde sempre allo stesso modo.

Almeno però ora so dove devo smanettare.

Se hai qualche consiglio...

Grazie mille

Ciao

Pang
26-08-2004, 11:01
Ho risolto: nel file /etc/pam.d/system-auth oltre a commentare la riga "password required /lib/security/$ISA/pam_cracklib.so retry=3", bisogna eliminare il parametro "use_authtok" dalla linea di "pam_unix.so".

Grazie

Ciao

kingv
26-08-2004, 11:07
Originariamente inviato da Pang
Ho risolto: nel file /etc/pam.d/system-auth oltre a commentare la riga "password required /lib/security/$ISA/pam_cracklib.so retry=3", bisogna eliminare il parametro "use_authtok" dalla linea di "pam_unix.so".

Grazie

Ciao

hai ragione, non ho fatto la prova e mi era scappato ;)