View Full Version : Sicurezza negli aeroporti
prendo spunto da questo articolo del corriere
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/08_Agosto/24/bomba.shtml
LONDRA - Un giornalista, spacciatosi per un addetto ai bagagli, è riuscito ad introdurre una bomba (falsa, ovviamente) su un aereo. Le autorità britanniche hanno aperto un'inchiesta per stabilire come sia potuto succedere. È stato il popolare tabloid «The Sun» a realizzare il servizio: il suo reporter, Anthony France, ha avuto vita facile a farsi impiegare come controllore presso l’aeroporto internazionale di Birmingham, sebbene anche questo scalo fosse in stato di allerta e figurasse fra gli obiettivi potenziali di un atto di terrorismo.
per non parlare di quello che è capitato in quel famigerato 11/9. gli errori di quel giorno non sarebbero giustificabili ma questi lo sono ancora di meno dopo quanto è accaduto! anche a striscia avevano fatto vedere come eludere la sorveglianza.
è di non molto tempo fa un'altra notizia riguardante l'aeroporto di Malpensa dove le guardie giurate giravano con pistole giocattolo perché non avevano il porto d'armi (mi sembra che la "scusa" era questa). non dico di aver paura a prendere l'aereo ma quando sento le autorità che dichiarano di aver preso tutte le precauzioni mi sento preso per i fondelli scusate!
edit: questo è il link per la faccenda di malpensa
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/06_Giugno/12/Malpensa.shtml
IpseDixit
26-08-2004, 01:05
La sicurezza totale (se esiste) ha un costo molto alto che andrebbe a incidere parecchio nei bilanci delle società che gestiscono gli aereoporti che spesso e volentieri sono Spa quotate in borsa.
Statistiche alla mano (escluso l'11 settembre che è un caso eccezzionale) il rischio è limitato e anche in caso di attentato il rischio di citazione per negligenza è limitato.
quickenzo9
26-08-2004, 08:29
Originariamente inviato da recoil
prendo spunto da questo articolo del corriere
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/08_Agosto/24/bomba.shtml
LONDRA - Un giornalista, spacciatosi per un addetto ai bagagli, è riuscito ad introdurre una bomba (falsa, ovviamente) su un aereo. Le autorità britanniche hanno aperto un'inchiesta per stabilire come sia potuto succedere. È stato il popolare tabloid «The Sun» a realizzare il servizio: il suo reporter, Anthony France, ha avuto vita facile a farsi impiegare come controllore presso l’aeroporto internazionale di Birmingham, sebbene anche questo scalo fosse in stato di allerta e figurasse fra gli obiettivi potenziali di un atto di terrorismo.
E' complicato fare sicurezza mantenedo gli standard di comfort ai quali siamo ormai abituati. Mesi fa leggevo degli standard israeliani e pensavo, appunto, che qui in Europa ci sraebbe la rivolta armata dei passeggeri. Poi a Malpensa, tra incapacità, inadeguatezza, furti e ritardi....hanno i loro personali standard!
per non parlare di quello che è capitato in quel famigerato 11/9. gli errori di quel giorno non sarebbero giustificabili ma questi lo sono ancora di meno dopo quanto è accaduto! anche a striscia avevano fatto vedere come eludere la sorveglianza.
è di non molto tempo fa un'altra notizia riguardante l'aeroporto di Malpensa dove le guardie giurate giravano con pistole giocattolo perché non avevano il porto d'armi (mi sembra che la "scusa" era questa). non dico di aver paura a prendere l'aereo ma quando sento le autorità che dichiarano di aver preso tutte le precauzioni mi sento preso per i fondelli scusate!
edit: questo è il link per la faccenda di malpensa
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/06_Giugno/12/Malpensa.shtml
;)
pippicalzelunghe
26-08-2004, 08:55
voi dovreste vedere che cosa fanno in israele....
una sicurezza del genere non l'ho mai vista....
ogni cinque minuti viene qualcuno a controllarti, fare domande, documenti, e perquisizioni... per non parlare dei militari!!!
veramente un impiego massicio di denaro per garantire la sicurezzza di tutti!!
ettore70
26-08-2004, 09:07
@quickenzo9: ma no dormi mai?!:eek:
Comunque per quanto riguarda gli aeroporti, ormai sono diventati il bersaglio di tutti, da quando 20 anni fà sono comparsi i primi dirottatori. Per la sicurezza non è facile controllare un posto dove passano 50 milioni di passeggeri all'anno (kennedy di NY), e loro hanno i fondi, ma guardate che cosa è successo. Il problema comunque riguarda i piccoli aeroporti (con circa 1 milione di passeggeri all'anno). Pensare che dove sono (Firenze) l'aeroporto è a due passi dall'autostrada, anzi per gli aerei in atterraggio la direttrice passa a meno di 10 metri sopra l'autostrada stessa. Comunque in queste infrastrutture è facile scavalcare una rete in un punto isolato e poi con indifferenza aggirarsi all'interno, c'è sempre comunque qualcuno che si fa i fatti suoi senza chiederti nulla (e credetei che è successo). E' vero, in Israele la sicurezza è ai massimi livelli, ma sapete loro sono a tale livelli da ormai 50 anni, dunque mi sembrano un pò più allenati e con molta esperienza.
quickenzo9
26-08-2004, 09:16
[QUOTE]Originariamente inviato da ettore70
Ciao Ettore,
mi sveglio sempre prima delle 7:30...non è poi un orario sconcio...
Ciao.
ettore70
26-08-2004, 09:22
Originariamente inviato da quickenzo9
[QUOTE]Originariamente inviato da ettore70
Ciao Ettore,
mi sveglio sempre prima delle 7:30...non è poi un orario sconcio...
Ciao.
si ma ti metti subito al comp?
non segui maii vari consigli "....esci che è una bella giornata di sole..."?
a presto
p.s. ma che fai nella vita?
quickenzo9
26-08-2004, 09:30
Originariamente inviato da ettore70
si ma ti metti subito al comp?
non segui maii vari consigli "....esci che è una bella giornata di sole..."?
a presto
p.s. ma che fai nella vita?
A dire la verità, ci sono periodi in cui letteralmente sparisco e non posto per giorni...adesso sono in ferie (le finirò al 7 settembre) e mi godo la pace casalinga. Non sono quello che detiene il record di presenze e di post...probabile che ci si ritrova qui, vista la creazione delle sottosezioni sempre più articolata.
Circa i consigli spiritosi del tipo "esci che è una bella giornata di sole...",permettimi di suggerirti maggiore cautela...potresti trovarti a parlare con persone che non hanno la possibilità fisica di muoversi. In tal caso le tue parole suonerebbero avventate e poco simpatiche.
è vero, tutti quelli che vanno per qualche motivo in Israele sono stupiti dalle imponenti misure di sicurezza. del resto devono convivere quotidianamente con i rischi attentato.
non dico di arrivare a esagerazioni ma quando leggo che in uno dei principali aeroporti italiani girano le guardie giurate con le pistole giocattolo mi cadono le palle scusate.
ettore70
26-08-2004, 10:24
A dire la verità, ci sono periodi in cui letteralmente sparisco e non posto per giorni...adesso sono in ferie (le finirò al 7 settembre) e mi godo la pace casalinga. Non sono quello che detiene il record di presenze e di post...probabile che ci si ritrova qui, vista la creazione delle sottosezioni sempre più articolata.
Circa i consigli spiritosi del tipo "esci che è una bella giornata di sole...",permettimi di suggerirti maggiore cautela...potresti trovarti a parlare con persone che non hanno la possibilità fisica di muoversi. In tal caso le tue parole suonerebbero avventate e poco simpatiche.
Ho capito, ma non pigliamo tutto alla lettera, cerchiamo di nonnessere disfattisit, comunque non è che abbiamo la palla di vetro e sappiamo tutto di quello con cui parliamo, diamo fiducia alle persone.
quickenzo9
26-08-2004, 10:25
Originariamente inviato da ettore70
Ho capito, ma non pigliamo tutto alla lettera, cerchiamo di nonnessere disfattisit, comunque non è che abbiamo la palla di vetro e sappiamo tutto di quello con cui parliamo, diamo fiducia alle persone.
Motivo in più per essere meno "antipatici" ed avventati.
ettore70
26-08-2004, 10:30
Motivo in più per essere meno "antipatici" ed avventati.
:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.