PDA

View Full Version : Dubbio su RAM

II_Elessar_II
25-08-2004, 23:08
Allora.....oggi ho preso una asus a7n8x-e deluxe, tutto felice e contento ho assemblato di nuovo il pc e meraviglia delle meraviglie, uno dei miei 2 banchi di ram è saltato....sono ram vdata bh5 suppongo visto che il cas è 2,5, frequenza 333mhz. Ora, il dubbio è questo: aspetto di ricevere un altro banco di ram uguale a quello che gia ho oppure scippo dal computer di mio padre le sue ram, vdata 400mhz ma 3,0 di cas? Cioè, mi conviene prenderle x i 400mhz invece che 333 oppure sono troppo penalizzato dal cas + alto?

Stelix
25-08-2004, 23:26
Originariamente inviato da II_Elessar_II
Allora.....oggi ho preso una asus a7n8x-e deluxe, tutto felice e contento ho assemblato di nuovo il pc e meraviglia delle meraviglie, uno dei miei 2 banchi di ram è saltato
Azz mi spiace :( Ma così di pupnto in bianco?
Come è successo? :what:

....sono ram vdata bh5 suppongo visto che il cas è 2,5, frequenza 333mhz.
:confused: Non credo sia possibile avere la certezza che sinao Bh-5 solo dal fatto che abbinao cas 2.5 a 333Mhz...;)

aspetto di ricevere un altro banco di ram uguale a quello che gia ho oppure scippo dal computer di mio padre le sue vdata 400mhz ma 3,0 di cas? Cioè, mi conviene prenderle x i 400mhz invece che 333 oppure sono troppo penalizzato dal cas + alto?

Imho vai sulle 400 senza dubbio, pero' dipende anche dal processore che monti, se non riuscirai a lavorare a non ti saranno molto utili :boh:
Tuttavia a 333 terranno sicuramente i cas 2.5 se non 2, quindi scippa pure :sofico:

PS: se intendi mettere un banco da 333 e uno da 400 è come se avessi entrambi i banchi da 333 (le 400 sarebbero limitate dalle altre), ciao!

II_Elessar_II
25-08-2004, 23:40
Originariamente inviato da Stelix
Azz mi spiace :( Ma così di pupnto in bianco?
Come è successo? :what:
Nn ne ho la + pallida idea...le ho smontate dalla mobo vecchia funzionanti e sulla nuova nn bootava quando uno dei due banchi era montato....

Originariamente inviato da Stelix :confused: Non credo sia possibile avere la certezza che sinao Bh-5 solo dal fatto che abbinao cas 2.5 a 333Mhz...;)

Uhm, in qualche post qui in giro ho letto che le vdata a 333mhz se nn bootavano a cas 3.0 erano sicuro bh5....e visto che le mie a 3.0 nn bootano......

Originariamente inviato da Stelix Imho vai sulle 400 senza dubbio, pero' dipende anche dal processore che monti, se non riuscirai a lavorare a non ti saranno molto utili :boh:
Tuttavia a 333 terranno sicuramente i cas 2.5 se non 2, quindi scippa pure :sofico:

PS: se intendi mettere un banco da 333 e uno da 400 è come se avessi entrambi i banchi da 333 (le 400 sarebbero limitate dalle altre), ciao!
Procio è barton 2500+ x ora, ovviamente appena sistemo il pc x bene lo riporto ai suoi bei 2200mhz a 200x11....quindi se ho capito bene cosa mi dici è prendermi i due banchi di ram 400mhz del babbo e farle funzionare a 333 abbassando il cas, provando a 2.5 o 2......ma scusa, tenendole a 400mhz nn si riesce a farlo calare il cas?

Stelix
25-08-2004, 23:57
Nn ne ho la + pallida idea...le ho smontate dalla mobo vecchia funzionanti e sulla nuova nn bootava quando uno dei due banchi era montato....
Hai provato a metterle su un'altra scheda madre per vedere se bootano?
Giusto per essere sicuri insomma ;)

Uhm, in qualche post qui in giro ho letto che le vdata a 333mhz se nn bootavano a cas 3.0 erano sicuro bh5....e visto che le mie a 3.0 nn bootano......
Ah beh, se non bootano a cas3 allora ok, ci sono buone possibilità che siano Bh-5, non l'avevi specificato nel primo post, se fossero Bh-5 dovrebbero salire molto, magarianche piu' di 200fsb, ho risposto ad un utente che le faceva andare a 220 (perlo sempre di Pc2700)

quindi se ho capito bene cosa mi dici è prendermi i due banchi di ram 400mhz del babbo e farle funzionare a 333 abbassando il cas, provando a 2.5 o 2......ma scusa, tenendole a 400mhz nn si riesce a farlo calare il cas?
Allora, chiarite le cose ora ci sono un po' di considerazioni da fare:

1) Se tue le ram (Bh-5) fossero davvero andate, dubito che riusciresti a trovarne un altro banco uguale (con chip bh-5), quindi calcola anche questo...(nemmeno con RMA, non credo ne abbiano proprio piu' di Bh-5, mi è capitata la stessa cosa con le mie Ocz)

2) Avendo la certezza che le tue ram siano Bh5 terrei le tue; tuttavia da quanto ho capito ora ti ritrovi con un solo banco funzionante (da 512Mb no?), quindi se il babbo di banchi ne ha 2...(512x2) forse forse 1Gb farebbe comodo

3) le ram del babbo, essendo pc3200 ti consentirebbero comunque ti giostrarti liberamente con il bus (come facevi con le tue), andando da 333(con cas bassi) a 400; per spingerle di più certo che puoi farlo, basta solo provare e vedere se sono ram fortunate pure quelle ;)

II_Elessar_II
26-08-2004, 07:59
Ah beh, se non bootano a cas3 allora ok, ci sono buone possibilità che siano Bh-5, non l'avevi specificato nel primo post, se fossero Bh-5 dovrebbero salire molto, magarianche piu' di 200fsb, ho risposto ad un utente che le faceva andare a 220 (perlo sempre di Pc2700)

Fino a ieri mattina mi bootavano tranquillamente a 200......

3) le ram del babbo, essendo pc3200 ti consentirebbero comunque ti giostrarti liberamente con il bus (come facevi con le tue), andando da 333(con cas bassi) a 400; per spingerle di più certo che puoi farlo, basta solo provare e vedere se sono ram fortunate pure quelle ;)
Ok, stasera quando torno dal lavoro me le frego e vediamo come vanno.....faccio un po di prove e poi magari mi faccio sentire!!

P.S. Nel bios oltre al cas si possono regolare altre 3 impostazioni x la ram.......come le imposto? Immagino che anche qui si vada x tentativi, ma almeno x avere un idea del punto di partenza....quelle che ho ora di default hanno 7-3-3 mi sembra..

Stelix
26-08-2004, 12:57
P.S. Nel bios oltre al cas si possono regolare altre 3 impostazioni x la ram.......come le imposto? Immagino che anche qui si vada x tentativi, ma almeno x avere un idea del punto di partenza
Il punto di partenza come settaggi ram è 5-2-2-2 (o 11-2-2-2 per le schede madri con chipset Nvidia), il valore che influisce di piu' nelle prestazioni è il Cas (ultimo valore).
Facci sapere come va ;)

II_Elessar_II
26-08-2004, 13:57
Allora stasera inizio a giocarci un po, metti 11 fisso come primo valore xke la mia mobo è una asus a7n8x-e deluxe, quindi a chipset nvidia, poi inizio ad abbassare gli altri valori e vedo se ho problema....c'è qualche programmino x stressare un po la ram e vedere se puo creare problemi con valori tirati?

II_Elessar_II
26-08-2004, 20:41
Ok, x ora sono a 11-3-3-2,5, voglio passare una serata giocando e divertendomi quindi nn tiro + di tanto, domani se ho voglia continuo ad abbassare tutto......ripeto la domanda, c'è qualche programma x mettere sotto sforzo la ram e vedere se crea problemi con timings tirati?

Stelix
26-08-2004, 21:12
Ok, x ora sono a 11-3-3-2,5, voglio passare una serata giocando e divertendomi quindi nn tiro + di tanto, domani se ho voglia continuo ad abbassare tutto......ripeto la domanda, c'è qualche programma x mettere sotto sforzo la ram e vedere se crea problemi con timings tirati?

Come programmi con Prime95 vai sul sicuro al 100% (tipo di test "Blend", che stressa per bene le memorie); avvialo e lascialo girare per un 4-5 ore almeno (lascialo pure girare in background, nel frattempo usa pure il pc, anche se ci sarà qualche rallentamento..)....se ti passa 4-5 ore di Prime vai sicuro che il sistema è stabile (per la massima sicurezza, i piu' sciettici consigliano 8-10 ore di Prime).

II_Elessar_II
26-08-2004, 23:22
Sto scaricando, lascio attaccato tutta la notte fino a domani mattina alle 6 che mi alzo x andare a lavoro.

Stelix
27-08-2004, 00:17
Sto scaricando, lascio attaccato tutta la notte fino a domani mattina alle 6 che mi alzo x andare a lavoro.
Bene, facci sapere com'è andata poi ;)

II_Elessar_II
27-08-2004, 06:20
Mi ha dato un errore, lo riporto qui.....

FATAL ERROR: Rounding was 0.4999771118, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.

:muro: :muro:

Stelix
27-08-2004, 13:09
Mi ha dato un errore, lo riporto qui.....

FATAL ERROR: Rounding was 0.4999771118, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.

:muro: :muro:
Dopo quanto tempo ti ha dato l'errore?

II_Elessar_II
27-08-2004, 13:44
Non ti so dire. ho dormito mentre faceva il test e li nn dice quanto tempo è passato tra l'inizio del test e l'errore. Semmai riprovo oggi pom o stasera e vedo di preciso quanto mi dura....

Stelix
27-08-2004, 18:48
Non ti so dire. ho dormito mentre faceva il test e li nn dice quanto tempo è passato tra l'inizio del test e l'errore. Semmai riprovo oggi pom o stasera e vedo di preciso quanto mi dura....

Si, dovrebbe dire dopo quanto si blocca...comunque prova ad abbassare un po' i timings e vedi se il sistema si stabilizza.