PDA

View Full Version : Aggiornare una 9800PRO a 9800XT

ToroGuido
25-08-2004, 22:59
Ciao a tutti.
Viste le rassicurazioni sono convinto per l'acquisto della 9800PRO ma, una domanda, anzi due, in particolare rivolta a ThePunisher che mia
ha messo la pulce all'orecchio.
E' indispensabile che il chip sia R360 per poter aggiornare la scheda alle frequenze della XT. Il mio fornitore ha solo a disposizione delle GECUBE che, leggendo le caratterisiche tecniche, sono dotate
di chip R350 (sinceramente non ne capisco la differenza rispetto al R360); altri mi consigliano la Hercules per il sistema di raffreddamento migliore rispetto alle concorrenti idoneo proprio per spingerle oltre "frontiera".
AIUTATEMI, non so su quale marca orientarmi.
SCUSATEMI per l'insistenza ma voglio spendere bene i mie 200 euro.
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO ;)

cicciopizza
26-08-2004, 13:08
Originariamente inviato da ToroGuido
Ciao a tutti.
Viste le rassicurazioni sono convinto per l'acquisto della 9800PRO ma, una domanda, anzi due, in particolare rivolta a ThePunisher che mia
ha messo la pulce all'orecchio.
E' indispensabile che il chip sia R360 per poter aggiornare la scheda alle frequenze della XT. Il mio fornitore ha solo a disposizione delle GECUBE che, leggendo le caratterisiche tecniche, sono dotate
di chip R350 (sinceramente non ne capisco la differenza rispetto al R360); altri mi consigliano la Hercules per il sistema di raffreddamento migliore rispetto alle concorrenti idoneo proprio per spingerle oltre "frontiera".
AIUTATEMI, non so su quale marca orientarmi.
SCUSATEMI per l'insistenza ma voglio spendere bene i mie 200 euro.
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO ;)
Io ho appena preso una R9800Pro GeCube 128mb 256bit, il software Atitool diceva che il chip era R350, ma smontando il dissipatore sotto ci ho trovato l'R360:asd: ( quindi diffida dei software ). Ho seguito dei consigli che dicevano che le GeCube sono sempre R360 e mi è andata bene:D
La Hercules non produce più schede video ( peccato perchè erano ottime ) quindi quelle che trovi in giro saranno anche le ultime.
Se ti limiti ad innalzare il clock con software tipo Atitool non è indispensabile R360, salgono altrettanto anche le R350, se sono fortunate come ram e core anche di più di una XT sfortunata. Se invece vuoi modificargli il bios per avere a tutti gli effetti una XT ci vuole per forza l'R360. Esistono anche dei driver con softmod 9800pro@9800XT senza bisogno di modificare il bios.
Le differenze tra i due chip; l'R360 ha un diodo che rileva la temperatura e tramite driver gestisce direttamente l'overclock l'R350 no, mentre per le differenze di prestazioni, se l'R350 sale alla stessa frequenza di clock ( 412 invece che 378 ) sono prticamente quasi nulle.
Qundi come acquisto vai tranquillo, anche se non ti capita una R360 non importa sono soldi spesi bene comunque.
Stai attento però perchè ci sono in commercio delle 9800Pro a 128bit, evitale sono delle 9500Pro e quindi inferiori per prestazioni a quelle a 256bit.
Ciao

zebrone
26-08-2004, 17:12
Originariamente inviato da cicciopizza
Io ho appena preso una R9800Pro GeCube 128mb 256bit, il software Atitool diceva che il chip era R350, ma smontando il dissipatore sotto ci ho trovato l'R360:asd: ( quindi diffida dei software ).
Ma il tuo pcb era PRO-style o XT-style?

cicciopizza
26-08-2004, 17:18
Originariamente inviato da zebrone
Ma il tuo pcb era PRO-style o XT-style?
Con due tagli sul pettine agb dovrebbe essere pcb PRO, almeno credo.

zebrone
26-08-2004, 17:23
Quindi anche sui pcb PRO possono esserci degli R360?

ironia
26-08-2004, 18:08
Con due tagli sul pettine agb dovrebbe essere pcb PRO, almeno credo.

si esatto, un taglio la XT

ciaoo

fear
26-08-2004, 22:41
scusate, ho capito bene, per vedere se la skeda della 9800pro
ha il pcb della 9800xt si guarda il numero di tagli sul pettine agp?
1=xt
2=pro
:confused:

grazie ciao

cicciopizza
26-08-2004, 23:30
Originariamente inviato da fear
scusate, ho capito bene, per vedere se la skeda della 9800pro
ha il pcb della 9800xt si guarda il numero di tagli sul pettine agp?
1=xt
2=pro

grazie ciao
Così mi risulta, che sia poi una regola fissa per tutte quelle prodotte non saprei, c'è ne sono di molte marche diverse, e tutte non le conosco. La mia comunque ha il pettine con due tagli e software tipo Atitool mi dicono che è R350, ma poi smontando il dissipatore ho scoperto che il chip e R360. Non gli ho aggiornato il bios ( non mi interessa più di tanto avere qualche fotogramma in più ) e uso driver originali senza softmod 9800Pro@9800XT, ho provato per sfizio l'overclock e ho visto che tiene le frequenze di una XT. Con benchmark tipo 3DMark2003 il guadagno è di circa 300 punti, mentre con i giochi non cambia quasi nulla ( avere 4/5 fotogrammi in più quando il gioco già gira fluido ritengo sia inutile ). Ecco perchè consiglio chi è interessato alla scheda di non farsi troppe seghe mentali, quello che capita capita tanto va bene lo stesso.
Ciao

Kola_Gurra
27-08-2004, 00:19
si, le xt hanno un taglio, infatti la mia pro ne ha solo uno ed è una xt con r360

comunque anche se ha 2 tagli non è detto che non abbia l'R360, asta fare il dump del bios con atitool che ti da le informazioni su core e memorie e vedi se è una r360 o 350 ;)

Kola_Gurra
27-08-2004, 00:21
ah, le migliori sono le sapphire cmq, ottime e salgono che è una bellezza (almeno la mia)

le hercules dicono che non siano un granchè come overclock

la gexcube la ha appena presa un mio amico, magari ti faccio sapere

le powercolor non salgono molto, devi trovare quella giusta, se la trovi anche lei sale alla grande

cicciopizza
27-08-2004, 10:23
Originariamente inviato da Kola_Gurra
si, le xt hanno un taglio, infatti la mia pro ne ha solo uno ed è una xt con r360

comunque anche se ha 2 tagli non è detto che non abbia l'R360, asta fare il dump del bios con atitool che ti da le informazioni su core e memorie e vedi se è una r360 o 350 ;)
Atitool non è infallibile, nel mio caso sbagliava. La certezza! Solo smontando il dissipatore;)
Ciao

fear
27-08-2004, 13:33
ok grazie... ati tool mi dice che è un 350 ma in questi giorni
tolgo il dissipatore per mettere un sensore di temperatura
così leggo direttamente sul processore che c'è scritto.

secondo voi se metto il sensore di temperatura nella zona
verde tra il core e il quadrato di protezione che c'è attorno va bene?

zebrone
27-08-2004, 14:33
Atitool non è infallibile, nel mio caso sbagliava. La certezza! Solo smontando il dissipatore;)
Ciao
Quindi tu hai fatto il dump del bios con atitool, nel bios c'era scritto R350 e poi sul pcb hai trovato un R360?

cicciopizza
27-08-2004, 20:06
Originariamente inviato da zebrone
Quindi tu hai fatto il dump del bios con atitool, nel bios c'era scritto R350 e poi sul pcb hai trovato un R360?
Esatto! Sono contento di questa cosa anche se non era basilare, dovendola comprare in ogni caso e potendo scegliere tra alcune marche diverse ( Sapphire, GeCube, PowerColor ), ho seguito quello che sostenevano alcuni che dicevano appunto che le GeCube sono sempre R360. Che dire! Sembrerebbe propio così;)
Ciao