PDA

View Full Version : riuscire a creare filmati decenti con la videocamera..

tonyhouse
25-08-2004, 20:14
salve ho realizzato diversi filmati con la mia videocamera (sony dcr-trv14e) ed ora sono in procinto di metterli su dvd...

i filmati, collegando la videocamera alla televisione, si vedono benissimo....quindi credo che mettendoli nel computer non ci sia perdita di qualità...

ah, io uso il collegamento firewire su un portatile:

usando il programma fornito dalla sony ho avuto risultati pessimi:
utilizzando la compressione mpeg la grandezza del filmato è 320x240 quindi inutilizzabile....
togliendola mi viene 720x576 (mi pare) ma è tutto interlacciato quindi inutilizzabile..

ho provato con windows movie maker (cho poi ho scoperto che si avvia ogni volta che attacco la videocamera...)
e ho scoperto che il filmato lo posso salvare in diversi modi:
quello consigliato (anche qui 320x240)
in formato periferica digitale
e "altre impostazioni"

io ho scelto "altre impostazioni" e selezionato "video alta qualità PAL"720x576 che mi sembrava il migliore....

dopo aver finito vado a vedere il filmato e la qualità non è un granchè...posso migliorare???????????????????????
magari + di così non si puo' fare visto che la tele ha un effetto di aliasing naturale....(e forse è per quello che mi sembra di vederlo meglio)...boh...

seconda parte: per metterlo su dvd????

mi sembra che win movie maker me lo salvi in asf....formato sconosciuto...come faccio a convertirlo in modo che possa essere messo su dvd???

ho visto che occupa 1 giga all'ora....non è poco???

terza parte: non c'è un programma che mi permetta di salvare il filmato NON compresso così da trasformarlo una sola volta per metterlo su dvd???

grazie della pazienza ragazzi...ma sono proprio in alto mare....
ciao!

vayra
25-08-2004, 20:21
ci sono una marea di software in grado di farti avere la qualità che cerchi! per esempio potresti utilizzare nerovision express che acquisisce nel formato che vuoi, ti fa realizzare il dvd e lo masterizza con nero, è veramente semp0lice da usare e va benissimo per chi è alle prime armi. se cerchi qualcosa di più complesso prova vegas della sony, è un programma di video editing completo e professionale ti fa fare qualsiasi cosa però costa caro...nei negozi

tonyhouse
25-08-2004, 20:26
grazie...guarderò....ma la qualità dei filmati non puo' andare al di sopra dei 720x576 che vedo nei miei programmi?????
thanx
ps: nero visionexpress è contenuto in nero 6?????

al morgan
25-08-2004, 21:35
Originariamente inviato da tonyhouse
grazie...guarderò....ma la qualità dei filmati non puo' andare al di sopra dei 720x576 che vedo nei miei programmi?????
thanx
ps: nero visionexpress è contenuto in nero 6?????

Secondo me è NO a entrambe le domande:(

La qualità 720x576 è il meglio che io conosco per MiniDV e files.AVI
Non conosco i programmi di editing che hai citato, ma sia con Pinnacle che con Adobe Premiere, mi diverto a creare dei filmati carinissimi.;)
In un primo tempo esportavo il filmato finito di nuovo in cassetta MiniDV. Di recente ho cominciato a masterizzare in DVD e sono molto soddisfatto di entrambi i modi di "leggere" i filmati:) :)

Quando vedo i reportages in televisione, mi rendo conto della limitatezza della mia telecamera (sony TRv30e 1,5 megapixel). Infatti dispongo di un solo CCD per la ripresa, mentre quelle professionali ne hanno almeno tre. Ecco perchè i loro colori sono più saturi e luminosi!:rolleyes:

In ogni caso, continua a fare esperimenti, deinterlaccia se pensi che vada bene, reinterlaccia, se pensi che vada meglio ecc. ecc.:confused:

E' solo sperimentando, sperimentando e risperimentando che potrai capire le potenzialità dei sistemi di cui disponi e sfruttarle al massimo:)

Ciao
Al Morgan

midget
26-08-2004, 13:18
usando il programma fornito dalla sony ho avuto risultati pessimi:

Puoi utilizzare anche DVIO, e' un programma gratuito di 32kbyte che ti permette di fare ingresso-uscita da una videocamera DV.
Ottieni direttamente il file DV che e' il massimo che la tua videocamera ti puo' dare, dopo lo devi modificare per farci quello che vuoi.

utilizzando la compressione mpeg la grandezza del filmato è 320x240 quindi inutilizzabile....

Perche' inutilizzabile? se tu volessi fare un VCD potrebbe anche andare bene, dipende...

togliendola mi viene 720x576 (mi pare) ma è tutto interlacciato quindi inutilizzabile..

Perche' inutilizzabile? se devi fare un filmato che poi andra' visto sulla TV (anche un DVD per esempio) DEVE essere interlacciato perche' la TV e' interlacciata. Se invece vuoi ottenere un filmato da vedere sul PC quando andrai a comprimere con il codec che vuoi ci saranno le opzione per togliere l'interlacciatura... anche qui dipende...

terza parte: non c'è un programma che mi permetta di salvare il filmato NON compresso così da trasformarlo una sola volta per metterlo su dvd???

La videocamera registra in formato compresso DV (che e' una specie di Mpeg2 ma con ogni fotogramma compresso singolarmente senza collegamenti con i frame precedenti e successivi). La cosa migliore che si puo' fare e' utilizzare un programma che prenda il filmato direttamente in DV dalla videocamera senza modifiche e modificarlo dopo.

Ciao !

midget
26-08-2004, 13:21
ma la qualità dei filmati non puo' andare al di sopra dei 720x576 che vedo nei miei programmi?????

Questa e' la risoluzione del video PAL, andare oltre non ha senso.

GiovanniGTS
27-08-2004, 15:27
Originariamente inviato da midget
Questa e' la risoluzione del video PAL, andare oltre non ha senso.

Se hai delle foto a 1280x1024 e vuoi farne un flusso video, scegliendo la ris. 720x560 e' ovvio che la qualita' peggiori!

Con Pinnacle Studio (7, 8 o 9), andando ad impostare la qualita' in uscita personalizzata, poi creare un file mpeg a 1280x1024 cosi' da non perderne in qualita'!

1) Questo non ti fara' rispettare lo standard PAL quindi non vedrai mai questo filmato sulla TV

2) Se hai un video AVI importato da una videocamera MiniDV allora e' inutile trasformare in mpeg a 1280x1024 in quanto il formato originale e' 720x560 quindi non ne guadagni in qualita'

3) Se hai delle foto ad alta risoluzione, non vuoi perderne la qualita' quando crei una sequenza video e ti interessa vederlo solo sul PC, allora divertiti pure :)

Ciao

midget
27-08-2004, 16:02
Quanto senso ha fare un filmato Mpeg2 con delle foto ad alta risoluzione ? Secondo me molto poca...

Sul PC puoi vedere le foto direttamente oppure fare uno slideshow, in entrambi i casi e' deleterio comprimere in Mpeg2 che e' studiato per immagini in movimento e non per immagini fisse.

Sulla TV sia il DVD che i VCD/SVCD supportano immagini fisse per fare slideshow di fotografie ma fino a 576 righe quindi...

E poi si sta parlando di acquisizione di filmati da telecamera ! :rolleyes:

GiovanniGTS
27-08-2004, 16:09
Originariamente inviato da midget
Quanto senso ha fare un filmato Mpeg2 con delle foto ad alta risoluzione ? Secondo me molto poca...

Sul PC puoi vedere le foto direttamente oppure fare uno slideshow, in entrambi i casi e' deleterio comprimere in Mpeg2 che e' studiato per immagini in movimento e non per immagini fisse.

Sulla TV sia il DVD che i VCD/SVCD supportano immagini fisse per fare slideshow di fotografie ma fino a 576 righe quindi...

E poi si sta parlando di acquisizione di filmati da telecamera ! :rolleyes:

Chi usa Pinnacle Studio per creare un flusso video con delle foto inserendo transizioni, effetti e sottofondo musicale sa cosa intendevo dire!

Cmq si rispondeva al fatto di creare dei video ad una ris. maggiore di 720x576, ecco tutto!