PDA

View Full Version : In arrivo rincari per i treni?


recoil
25-08-2004, 18:49
sembrerebbe di si secondo quanto si legge qui:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2004/08_Agosto/25/ferrovie.shtml

premessa: l'intervento è stato fatto durante il famigerato meeting di CL a Rimini ma per carità non fate commenti su questo :D


Le tariffe ferroviarie potrebbero presto aumentare, già entro la fine dell'anno. L'ipotesi è stata ventilata da Elio Catania, presidente nonché amministratiere delegato delle Fs, nel corso di una conferenza stampa al Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini. «La definizione delle tariffe è prerogativa del governo e lascio a loro la decisione, ma un loro riallineamento è necessario». ha dichiarato Catania. Che a chi gli chiedeva se ci fosse già una esplicita richiesta a Berlusconi di modifica dei prezzi, ha sottolineato che con l'esecutivo «c'è un dialogo continuo». E che l'argomento tariffe sia in agenda della compagine governativa arriva poco dopo, a stretto giro di agenzia, la conferma dal Tesoro. Fonti vicine al ministero di via XX settembre dichiarano: «Il discorso è posto correttamente: se ne può parlare. Però occorre affrontare contestualmente anche il discorso degli investimenti per rendere il servizio migliore. Ma Catania è partito con il piede giusto».

LE RAGIONI - Il discorso del rincaro si può dunque affrontare. E ci sono almeno quattro buone ragioni per un «riallineamento» delle tariffe delle Ferrovie dello Stato, che sono ferme dal 2001. Catania, neo presidente della società (è in carica dallo scorso maggio), le indica ricordando innanzitutto come la «revisione» delle tariffe sia «una prerogativa del governo». Parlando dei motivi per rivedere il prezzo dei biglietti ferroviari, Catania indica il fatto che «sono fermi dal 2001, è aumentata la qualità dell'offerta, ci avviciniamo ad una piena liberalizzazione, e che, per promuovere una cultura d'impresa è necessario adattare a
livello di mercato le tariffe». Il presidente di Ferrovie ha anche ricordato che le nostre tariffe «sono inferiori del 50% alla media europea».
Il blocco delle tariffe è stato deciso da un provvedimento del governo del settembre 2002 e da allora mai più autorizzato.
LE REAZIONI - Aumenti in arrivo? I consumatori esprimono «assoluta contrarietà». Elio Lannutti, presidente di Adusbef e
IntesaConsumatori, contesta la tesi secondo cui i prezzi dei biglietti ferroviari sarebbero fermi dal 2001 e anzi fa notare come in questi ultimi tre anni «a livello regionale ci sono stati rincari dal 7 al 15%, dunque 3-4 volte superiori all'inflazione». All'ennesimo colpo alle tasche degli italiani, Lannutti non ci sta: «In una fase in cui ci sono stati aumenti per 1.600 euro sui bilanci familiari, se si aumentano anche le tariffe ferroviarie - conclude il presidente di IntesaConsumatori- il rilancio dei consumi ce lo scordiamo».


devo purtroppo confermare la parte in grassetto, il mio abbonamento è aumentato del 10% circa abbastanza di recente.

a me la storia dei rincari non piace. il trasporto pubblico secondo me va incentivato, specialmente quando si tratta dei treni! aumentare le tariffe non mi pare il modo migliore per convincere gli indecisi a preferire il treno...

bluelake
25-08-2004, 19:29
Originariamente inviato da recoil
è aumentata la qualità dell'offerta
quando sarà vera questa frase, che aumentino pure... ma dagli ultimi viaggi che ho fatto in treno, direi che è una sonora cazzata. Per fare Montecatini-Milano, nonostante tutti gli aumenti del gasolio, per costi, tempo e comodità continua ad essere più conveniente la macchina (2 eurostar su 2 con l'aria condizionata rotta e i finestrini sbarrati...)

IpseDixit
25-08-2004, 21:16
Si in effetti 7/15% di aumenti non sono pochi....

lunaticgate
25-08-2004, 23:02
Beh di sicuro, ormai con le compagnie low cost conviene sempre e cmq prendere un aereo.......costa di meno e arrivi subito!
Non so che cosa gli frulli per la testa alle FS..... :muro:

BeBrA
25-08-2004, 23:52
Originariamente inviato da recoil
sembrerebbe di si secondo quanto si legge qui:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2004/08_Agosto/25/ferrovie.shtml

premessa: l'intervento è stato fatto durante il famigerato meeting di CL a Rimini ma per carità non fate commenti su questo :D


Le tariffe ferroviarie potrebbero presto aumentare, già entro la fine dell'anno. L'ipotesi è stata ventilata da Elio Catania, presidente nonché amministratiere delegato delle Fs, nel corso di una conferenza stampa al Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini. «La definizione delle tariffe è prerogativa del governo e lascio a loro la decisione, ma un loro riallineamento è necessario». ha dichiarato Catania. Che a chi gli chiedeva se ci fosse già una esplicita richiesta a Berlusconi di modifica dei prezzi, ha sottolineato che con l'esecutivo «c'è un dialogo continuo». E che l'argomento tariffe sia in agenda della compagine governativa arriva poco dopo, a stretto giro di agenzia, la conferma dal Tesoro. Fonti vicine al ministero di via XX settembre dichiarano: «Il discorso è posto correttamente: se ne può parlare. Però occorre affrontare contestualmente anche il discorso degli investimenti per rendere il servizio migliore. Ma Catania è partito con il piede giusto».

LE RAGIONI - Il discorso del rincaro si può dunque affrontare. E ci sono almeno quattro buone ragioni per un «riallineamento» delle tariffe delle Ferrovie dello Stato, che sono ferme dal 2001. Catania, neo presidente della società (è in carica dallo scorso maggio), le indica ricordando innanzitutto come la «revisione» delle tariffe sia «una prerogativa del governo». Parlando dei motivi per rivedere il prezzo dei biglietti ferroviari, Catania indica il fatto che «sono fermi dal 2001, è aumentata la qualità dell'offerta, ci avviciniamo ad una piena liberalizzazione, e che, per promuovere una cultura d'impresa è necessario adattare a
livello di mercato le tariffe». Il presidente di Ferrovie ha anche ricordato che le nostre tariffe «sono inferiori del 50% alla media europea».
Il blocco delle tariffe è stato deciso da un provvedimento del governo del settembre 2002 e da allora mai più autorizzato.
LE REAZIONI - Aumenti in arrivo? I consumatori esprimono «assoluta contrarietà». Elio Lannutti, presidente di Adusbef e
IntesaConsumatori, contesta la tesi secondo cui i prezzi dei biglietti ferroviari sarebbero fermi dal 2001 e anzi fa notare come in questi ultimi tre anni «a livello regionale ci sono stati rincari dal 7 al 15%, dunque 3-4 volte superiori all'inflazione». All'ennesimo colpo alle tasche degli italiani, Lannutti non ci sta: «In una fase in cui ci sono stati aumenti per 1.600 euro sui bilanci familiari, se si aumentano anche le tariffe ferroviarie - conclude il presidente di IntesaConsumatori- il rilancio dei consumi ce lo scordiamo».


devo purtroppo confermare la parte in grassetto, il mio abbonamento è aumentato del 10% circa abbastanza di recente.

a me la storia dei rincari non piace. il trasporto pubblico secondo me va incentivato, specialmente quando si tratta dei treni! aumentare le tariffe non mi pare il modo migliore per convincere gli indecisi a preferire il treno...

Quoto l'aumento del 10%. Il primo abbonamento di fascia 50km che ho fatto quando sono andato all'università costava 46.48€ (2001). Ora l'ultimo abbonamento preso a luglio lo ho pagato quasi 49€, aumento per altro ingiustificato, visto che la qualità del servizio è imasta identica, se non peggiorata, dato che più volte i ritardi sono stati maggiori di 20 minuti (5min ormai sono uno standard di normalità) e altre 2-3 volte c'e' stata addirittura la soppressione del treno...

recoil
26-08-2004, 00:00
Originariamente inviato da BeBrA
Quoto l'aumento del 10%. Il primo abbonamento di fascia 50km che ho fatto quando sono andato all'università costava 46.48€ (2001). Ora l'ultimo abbonamento preso a luglio lo ho pagato quasi 49€, aumento per altro ingiustificato, visto che la qualità del servizio è imasta identica, se non peggiorata, dato che più volte i ritardi sono stati maggiori di 20 minuti (5min ormai sono uno standard di normalità) e altre 2-3 volte c'e' stata addirittura la soppressione del treno...

ci dovrebbe essere lo sconto sul mensile successivo in caso di una tal percentuale di ritardi.
ma non basta, il biglietto deve costare poco. non solo l'abbonamento, tanto chi sceglie l'abbonamento credo che lo faccia anche con prezzo più alto. sono i biglietti singoli che, dato il prezzo, rendono più conveniente dividere la benzina con gli altri passeggeri o addirittura di sobbarcarsi l'intero costo del viaggio in auto in virtù della maggior comodità.

BeBrA
26-08-2004, 00:19
Originariamente inviato da recoil
ci dovrebbe essere lo sconto sul mensile successivo in caso di una tal percentuale di ritardi.
ma non basta, il biglietto deve costare poco. non solo l'abbonamento, tanto chi sceglie l'abbonamento credo che lo faccia anche con prezzo più alto. sono i biglietti singoli che, dato il prezzo, rendono più conveniente dividere la benzina con gli altri passeggeri o addirittura di sobbarcarsi l'intero costo del viaggio in auto in virtù della maggior comodità.

A maggio infatti l'abbonamento è costato tipo 30-35 euro, come rimborso (e volevo fare la scorta :D , solo che avevano un timbro che li rendeva validi solo quel mese). Ed è vero che anche i biglietti costano un sacco. Un biglietto regionale da 50km dovrebbe venire sui 2.75: più di 10.000£ per fare andata e ritorno!

recoil
26-08-2004, 00:26
per fare circa 45km devo sborsare circa 3,5€ sulla mia tratta. siamo ben oltre le 10.000£ per fare andata e ritorno :muro:
in proporzione le tariffe FS per viaggi un po' più lunghi mi sembrano "economiche" ma non ho fatto i calcoli in modo preciso

secondo me ci vorrebbero sconti per gruppi anche piccoli. 4 amici che vogliono farsi una vacanza al mare non scelgono il treno perché a conti fatti 4 biglietti costano molto più di benzina + autostrada. intanto il treno viaggia lo stesso, con o senza di loro. dovrebbero essere sempre pieni (pieni, non stracolmi) e invece non è così

BeBrA
26-08-2004, 00:38
Originariamente inviato da recoil
per fare circa 45km devo sborsare circa 3,5€ sulla mia tratta. siamo ben oltre le 10.000£ per fare andata e ritorno :muro:
in proporzione le tariffe FS per viaggi un po' più lunghi mi sembrano "economiche" ma non ho fatto i calcoli in modo preciso

secondo me ci vorrebbero sconti per gruppi anche piccoli. 4 amici che vogliono farsi una vacanza al mare non scelgono il treno perché a conti fatti 4 biglietti costano molto più di benzina + autostrada. intanto il treno viaggia lo stesso, con o senza di loro. dovrebbero essere sempre pieni (pieni, non stracolmi) e invece non è così

Infatti, c'e' una gestione decisamente scadente delle risorse e un'offerta decisamente poco invitante: ci sono un sacco di intercity che viaggiano vuoti quando i regionali sono strapieni.
D'accordissimo poi con l'esempio che hai fatto: l'anno scorso io e altri 3 amici dovevamo andare allo SMAU, abbiamo fatto due conti e ci costava meno andare in macchina, benzina autostrada e parcheggio compreso.

DvL^Nemo
28-08-2004, 13:27
Da me l'abbonamento e' passato da 80 euro al mese a 93/96 euro al mese, alla faccia dell'inflazione direbbe qualcuno.. Per risparmiare qualcosa ho ripiegato sull'abbonamento annuale, ma mi e' costato non poco sborsare quasi 700 euro in un colpo.. Le cifre parlano da sole, il resto sono chiacchiere..
Ciao !