View Full Version : la forza della ragione.... chi l'ha letto?
pippicalzelunghe
25-08-2004, 18:23
premetto che non voglio flames, ne risposte idiote, che zozzano il tread!!
Io ho appena finito di leggere questo libro, e dico che realmente sono un po' angosciato!
non so, forse è un po' esagerato, ma la sensazione che ho avuto, io ed altre persone con cui ho potuto commentarlo, è stata quella di una apertura diversa. Insomma, ciò che scrive, è ciò che pensavo già, solo che non avevo la coscienza reale, e non avevo una tale mole di argomentazioni così come pone lei.
Per molti è un personaggio scomodo, io sinceramente sono rimasto molto sorpreso dalla lucidità e dalla bravura che nel scrivere, un trattato come questo!!!
voi che ne pensate?
ClauDeus
25-08-2004, 18:43
Io l'ho mio malgrado letto, anche se mi sono fermato + o - a pagina 100 perchè ho un livello di sopportazione basso.
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
Io ho appena finito di leggere questo libro, e dico che realmente sono un po' angosciato!
non so, forse è un po' esagerato, ma la sensazione che ho avuto, io ed altre persone con cui ho potuto commentarlo, è stata quella di una apertura diversa. Insomma, ciò che scrive, è ciò che pensavo già, solo che non avevo la coscienza reale, e non avevo una tale mole di argomentazioni così come pone lei.
Per molti è un personaggio scomodo, io sinceramente sono rimasto molto sorpreso dalla lucidità e dalla bravura che nel scrivere, un trattato come questo!!!
voi che ne pensate?
non l'ho letto, di chi è e di cosa parla in breve?
ClauDeus
25-08-2004, 18:48
Originariamente inviato da majino
non l'ho letto, di chi è e di cosa parla in breve?
:eek:
http://www.gazette.de/Archiv/Gazette-September2002/fallaci.jpg
quickenzo9
25-08-2004, 18:50
voi che ne pensate?
Naturalmente ho letti i suoi ultimi tre lavori e li trovo ben riflettuti e ragionati. Sono d'accordo con lei.
Originariamente inviato da ClauDeus
cut
ok, adesso ho capito chi è l'autore :cry: di cosa parla il libro?
p.s.
mi sono cappottato appena ho letto la tua sign ;)
pippicalzelunghe
25-08-2004, 18:50
il libro è di oriana fallaci.
E' un analisi della situazione attuale. Molto scomodo per molti personaggi, che vedono attaccare la propria in maniera veramente diretta.
Calcola che ormai lei vive in un bunker, in wquanto è stata mnacciata di morte dai seguaci dell'islam, per le accuse che lei ne fa.
Almeno solo per curiosità prendilo e leggilo!!
il libro è di oriana fallaci.
E' un analisi della situazione attuale. Molto scomodo per molti personaggi, che vedono attaccare la propria in maniera veramente diretta.
Calcola che ormai lei vive in un bunker, in wquanto è stata mnacciata di morte dai seguaci dell'islam, per le accuse che lei ne fa.
Almeno solo per curiosità prendilo e leggilo!!
il fatto che viva in un bunker non avvalora le sue tesi sull'islam cmq ;) cmq faccio una ricerchina su internet, se trovo il libro lo comprerò...
ClauDeus
25-08-2004, 18:53
mi sono cappottato appena ho letto la tua sign ;)
E' l'unica vera certezza che abbiamo a questo mondo.
oltre all'isteria della nostra amica...
;)
ClauDeus
25-08-2004, 18:56
se trovo il libro lo comprerò...
Arghhhhh :eek:
Giammai!
Fattelo prestare da Wolf
ClauDeus
25-08-2004, 18:57
Originariamente inviato da quickenzo9
Naturalmente ho letti i suoi ultimi tre lavori e li trovo ben riflettuti e ragionati. Sono d'accordo con lei.
Vabbè puoi essere d'accordo ma trovarli ben riflettuti e ragionati.. :D
quickenzo9
25-08-2004, 18:58
Vabbè puoi essere d'accordo ma trovarli ben riflettuti e ragionati.. :D
E cosa ti devo dire, amico mio, la sensazione che ne ho ricavato è ststa questa...se puoi, perdonami.;)
pippicalzelunghe
25-08-2004, 19:02
quoto....
Mi è sopratutto piaciuta la parte in cui si appella al minimo di intelligenza che ci è rimasta per poter analizzare criticamente la realtà dei fatti. Purtroppo, leggiamo giornali e sentiamo telegionali, senza poi realmnete fare critica di ciò che abbiamo appreso, convinti che tutto è la reale verità!!!!
Voi non avete idea di quante "cazzate ci dicono ogni giorno" e noi come pecoroni, ascoltiamo e prendiamo per vero tutto!!!
ClauDeus
25-08-2004, 19:06
quoto....
Mi è sopratutto piaciuta la parte in cui si appella al minimo di intelligenza che ci è rimasta per poter analizzare criticamente la realtà dei fatti. Purtroppo, leggiamo giornali e sentiamo telegionali, senza poi realmnete fare critica di ciò che abbiamo appreso, convinti che tutto è la reale verità!!!!
Voi non avete idea di quante "cazzate ci dicono ogni giorno" e noi come pecoroni, ascoltiamo e prendiamo per vero tutto!!!
Guarda, è lo stesso identico pensiero che ti viene leggendo Chomsky
pippicalzelunghe
25-08-2004, 19:18
ricordo una cosa direi micidiale!!!
Ricordate due anni fa, quando nel pieno dell'intifada, un gruppo di terroristi si rifugiò nella basilica della natività??
Bhe li si raggiunse l'apoteosi!!!
Alla fine erano i terroristi, dei poveri innocenti, e l'esercito israeliano (che tra parentesi forniva provviste per i preti che erano ralmente le vittime, e poveracci erano prigionieri di questi mascalzoni) dei criminali, che stavano coi fucili puntati!!!
Li realmente si toccò l'apoteosi!!
proprio il modo più becero per mistificare la realtà delle cose!! Messaggio che passò, rimase cmq quello, di "disgraziati sti israeliani"!!!!
WhiteBase
25-08-2004, 19:25
E' l'unica vera certezza che abbiamo a questo mondo.
oltre all'isteria della nostra amica...
;)
Beh, tieni conto che pare che il Silvio si sia fatto dare una rinfoltita una settimana fa a Ferrara...
Cmq anch'io ho letto il libro e devo dire che per alcuni versi è condivisibile... certo è che la Fallaci NON è stupida... il suo modo di scrivere, spesso eccessivo è anche probabilmente scelto strategicamente per costringere ad una reazione il lettore (quale che sia), che altrimenti dinnanzi a questi temi tende a rifugiarsi nei luoghi comuni.
pippicalzelunghe
25-08-2004, 19:36
lei, probabilmente si trova in una posizione di vantaggio....
Ben sapendo che purtroppo ci lascierà a breve, vuole in qualche modo lasciare qualcosa di importante. Il suo modo di scrivere è veramete molto diretto,e molto intelligente.
voglio leggere l'articolo "Sveglia europa", che è stato molto criticato.:(
majin mixxi
25-08-2004, 19:43
Originariamente inviato da quickenzo9
non avevo dubbi in proposito
majin mixxi
25-08-2004, 19:44
lei, probabilmente si trova in una posizione di vantaggio....
Ben sapendo che purtroppo ci lascierà a breve, vuole in qualche modo lasciare qualcosa di importante. Il suo modo di scrivere è veramete molto diretto,e molto intelligente.
voglio leggere l'articolo "Sveglia europa", che è stato molto criticato.:(
non capisco la faccina
:(
quickenzo9
25-08-2004, 20:05
Originariamente inviato da majin mixxi
non avevo dubbi in proposito
Lieto di non aver disatteso le tue ipotesi.
La odio profondamente e non sopporto il suo modo di porsi, inoltre la trovo abbastanza populista e complottista, negli ultimi 3 libri.
Amu_rg550
25-08-2004, 21:34
l'ho letto ma nn ancora finito.
la sensazione è quella di una persona che tenta di giustificare i suoi pregiudizi ad ogni costo.
c'è un senso di generalizzazione che non mi piace, così come nn mi piace il volersi porre come verità assoluta in mezzo ad un oceano di menzogne.
troppo astioso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.