View Full Version : BIOS MOD X IC7MAX3
magic carpet
25-08-2004, 15:23
Esiste un bios modded per la ic7max3 che consenta di aumentare di 0.5 il voltaggio delle ram?
La stabilità della mia mb con le XLPRO è ancora precaria...
In particolare vorrei provare 2-2-2-5 a 2.85 e 215 di FSB perché a 2.8 sembra stabile ma scazza random; a 2.9 idem.
Thanx
stbarlet
25-08-2004, 15:36
bios bigtoe 14, cercalo è facile da trovarsi
magic carpet
25-08-2004, 15:36
l'hai provato? crea problemi?
c'è anche la versione 16 in giro, l'ho scaricata un paio di giorni fa dal forum di BleedinEgde.
magic carpet
25-08-2004, 15:40
Originariamente inviato da rera
c'è anche la versione 16 in giro, l'ho scaricata un paio di giorni fa dal forum di BleedinEgde.
la tua opinione?
per ora non ho avuto tempo di testarla per bene, cmq spero che non abbia gli stessi problemi in oc della 16 ufficiale da cui deriva.
per ora la migliore che ho provato di big toe è la 14
stbarlet
25-08-2004, 15:58
per ora non ho avuto tempo di testarla per bene, cmq spero che non abbia gli stessi problemi in oc della 16 ufficiale da cui deriva.
aa me la 16 in oc va meglio:eek: la 16 moddato nn l'ho rovata
magic carpet
25-08-2004, 15:59
Ah! quindi non sono l'unico che riscontra problemi di overclock con il bios 16...
Originariamente inviato da magic carpet
Esiste un bios modded per la ic7max3 che consenta di aumentare di 0.5 il voltaggio delle ram?
In particolare vorrei provare 2-2-2-5 a 2.85 e 215 di FSB perché a 2.8 sembra stabile ma scazza random; a 2.9 idem.
Thanx
Perdonami ma..... perche non settarle a 3.00v ??
ti dara' un 2.96v effettivi e non sono certo nocivi per delle XLPro :)
ciao
p.s. qualcuno ha il link per il 16 mod ? non sapevo fosse disponibile un bios 16 mod by big toe (ero rimasto ai vari 14 di big toe e tic tac)
Originariamente inviato da Mo3bius
p.s. qualcuno ha il link per il 16 mod ? non sapevo fosse disponibile un bios 16 mod by big toe (ero rimasto ai vari 14 di big toe e tic tac)
il bios si trova (almeno io l'ho scaricato da lì), sul forum di bleedinedge.
edit: funziona anche senza registrazione, ecco il link
http://www.bleedinedge.com/download/bios/abit%20intel%20bios%20files/IC7%20max3/MAX3BT16.zip
Anthonello
26-08-2004, 12:05
il 16@mod me l'ha fatto bt su ordinazione un paio di mesi fa.
è proprio un sant'uomo. se lo dicevate prima....:) ...ve lo passavo.
Originariamente inviato da Anthonello
E come va il 16mod? Migliore del 14? Aggiunte nuove voci nel bios?
Tnx!
stbarlet
26-08-2004, 13:42
perchè che fine ha fatto adesso?:eek:
stbarlet
26-08-2004, 13:43
Originariamente inviato da AirJ
E come va il 16mod? Migliore del 14? Aggiunte nuove voci nel bios?
Tnx!
il 14 mod aggiungeva lo spread spectrum, però nn credo ci sia solo quella di modifica
Anthonello
26-08-2004, 13:44
no direi che piu o meno è la solita zuppa...i miglioramenti sono scritti sul sito di abit. oltre all'aggiunta dei cpu mcode sembrerebbe che abbiano corretto le letture di temperatura ma sinceramente non vedo grosse differenze avendo il prommy. forse le hanno migliorate nel range di utilizzo normale ma io lavorando massimo a -12 non vedo cambiamenti.
il mio problema stava nel fatto che nei bios originali non c'era la voce spread spectrum e ciò mi impediva di overcloccare.
ah poi ci dovrebbero essere dei range di vmem piu ampi.
comunque funziona e bene...praticamente per il 16 ho fatto io da cavia a suo tempo perchè bt mi ha detto: 'prova e famme sapè'
stbarlet
26-08-2004, 13:49
no direi che piu o meno è la solita zuppa...i miglioramenti sono scritti sul sito di abit. oltre all'aggiunta dei cpu mcode sembrerebbe che abbiano corretto le letture di temperatura ma sinceramente non vedo grosse differenze avendo il prommy. forse le hanno migliorate nel range di utilizzo normale ma io lavorando massimo a -12 non vedo cambiamenti.
il mio problema stava nel fatto che nei bios originali non c'era la voce spread spectrum e ciò mi impediva di overcloccare.
ah poi ci dovrebbero essere dei range di vmem piu ampi.
comunque funziona e bene...praticamente per il 16 ho fatto io da cavia a suo tempo perchè bt mi ha detto: 'prova e famme sapè'
davvero senza ss nn riuscivi a overcloccare?
Anthonello
26-08-2004, 17:11
assolutamente no. considera che ho delle geil platinum come da sign. non andavo oltre i 220-225.
a proposito...vedo che hai una bella cpu..mi daresti le sigle che forse passo a prescott anch'io, visto che ora son calati un bel po'.
magic carpet
26-08-2004, 17:32
sapete se la 16 di bigtoe fa selezionare il voltaggio delle ram a 2.85?
the_crazy_biker
26-08-2004, 19:48
ma il bios va bene anche x la ic7 liscia?
mi sapreste indirare dei linkcon bios mod x la liscia?
saluti alessandro
stbarlet
26-08-2004, 20:27
fpo q422a579
sl7b8
pack date 21/07/04(o 07/21/04)
sapete se la 16 di bigtoe fa selezionare il voltaggio delle ram a 2.85?
mah ... da quello che ho visto no' ...:)
salta da 2.80 a 2.90 , ma non credo ci siano problemi , invece che 2.80 setta diretto 2.90 :)
ciao
stbarlet
26-08-2004, 21:02
Originariamente inviato da Mo3bius
mah ... da quello che ho visto no' ...:)
salta da 2.80 a 2.90 , ma non credo ci siano problemi , invece che 2.80 setta diretto 2.90 ....
... che tanto poi ci pensa la abit a downvoltare:D
qualcuno mi passa la 16 mod?:D nn la trovo:muro:
the_crazy_biker
26-08-2004, 21:05
Originariamente inviato da the_crazy_biker
ma il bios va bene anche x la ic7 liscia?
mi sapreste indirare dei linkcon bios mod x la liscia?
saluti alessandro
:muro:
Originariamente inviato da stbarlet
... che tanto poi ci pensa la abit a downvoltare:D
qualcuno mi passa la 16 mod?:D nn la trovo:muro:
se guardi nella prima pagina c'è il link
:)
Liquidcooled75
26-08-2004, 21:10
mi associo alla richiesta e ............:muro:
stbarlet
26-08-2004, 21:14
se guardi nella prima pagina c'è il link
che 3d:muro:
x stbarlet
proprio di questo 3d
cmq rieccolo
http://www.bleedinedge.com/download/bios/abit%20intel%20bios%20files/IC7%20max3/MAX3BT16.zip
stbarlet
26-08-2004, 21:41
si si avevo visto grazie... ho flashato vediamo come si comporta
stbarlet
26-08-2004, 22:33
x stbarlet
proprio di questo 3d
cmq rieccolo
forsze nn ci eravamo capiti... io avevo messo :muro: perchè nn l'avevo vista, e dato che il 3d è pieno di :muro: :muro: ho scritto"che 3d:muro: "
scusa per il malinteso
Va' bene solo per la max3. Non credo ci siano bios mod per la ic7 "liscia".
si si avevo visto grazie... ho flashato vediamo come si comporta
Allora che ci dici? Io ho sotto la 14BT e mi trovo bene, vale la pena? Ho gia' scaricato anche la 16BT ma ancora non l'ho provata, sono pigro!:D E comunque mi interessava un tuo parere!
Ciau
stbarlet
26-08-2004, 23:32
nn saprei.. l'unica cosa, sono le temp migliorate, sembrano + veitiere
Ciao, ho aggiornato anch'io il bios con la 16BT, nel mio caso le temperature sono rimaste come prima (avevo la 14), il processore è un p4 2.8 M0, probabilmente le letture sono state migliorate solo sui prescott.
Come oc mi sembra stabile, al momento sono arrivato a 255 di fsb con vcore default senza nessun problema, questo è in pratica il settaggio di partenza del mio processore, domani provo a salire ancora un pò e vedo se il limite del vcore default con questo bios si può incrementare.
Ciao :)
Vecovaro
27-08-2004, 10:09
Qualcuno è così gentile da spiegarmi cos'è la funzione implementata dal bios bigtoe "spread spectrum"?
Cosa cambia selezionando i vari range dello spread spectrum?
Grazie in anticipo.:)
magic carpet
27-08-2004, 10:53
Originariamente inviato da Vecovaro
Qualcuno è così gentile da spiegarmi cos'è la funzione implementata dal bios bigtoe "spread spectrum"?
Cosa cambia selezionando i vari range dello spread spectrum?
Grazie in anticipo.:)
Dovrebbe essere un margine di intervallo nel voltaggio delle ram; in pratica se ad es. imposti 2.8 con +/- 0.5 il bios varia tra 2.85 e 2.75.
Almeno credo...perché a me con le xlpro non va per niente bene :muro:
Vecovaro
27-08-2004, 11:06
Grazie per la risposta, ma mi sorge un dubbio, che senso ha far fluttuare i voltaggi ancora più di quello che fa la Ic7max3?
Sniper 86
27-08-2004, 11:13
Lo spread spectrum è un'impostazione che serve a ridurre le EMI (Emissioni Elettromagnetiche) prodotte dai bus della mobo. Aumentando il valore di Spread la mobo modula i segnali di clock tagliandone una piccola parte. Questo riduce tutte le interferenze ma crea grandissima instabilità in caso di overclock ;)
Vecovaro
27-08-2004, 11:25
Vediamo se ho capito, la funzione è quella di tamponare le fluttuazioni della max3?
Tamponatura che si risolve negativamente in caso di overclock?
Se avessi capito male a che servirebbe, concretamente, eliminare le interferenze elettromagnetiche?
Grazie.
Sniper 86
27-08-2004, 11:36
Vediamo se ho capito, la funzione è quella di tamponare le fluttuazioni della max3?
No, non elimina le fluttuazioni nei voltaggi, interviene sull'onda elettrica, sul clock.
Tamponatura che si risolve negativamente in caso di overclock?
Riduce la stabilità in caso di oc, vero.
Se avessi capito male a che servirebbe, concretamente, eliminare le interferenze elettromagnetiche?
Grazie.
Ridurre le Interferenze elettromagnetiche puo' servire a risolvere particolari problemi come disturbi audio o altro, ma normalmente cio' non accade, quindi conviene sempre disattivare lo Spread Spectrum.
Sulla Max3 c'è una sola impostazione che vale su tutti i bus, su altre schede madri è possibile settarlo differentemente per i vari bus di sistema.
Ciao :)
Vecovaro
27-08-2004, 12:12
Grazie per la tua esaustività.:)
stbarlet
27-08-2004, 12:19
Originariamente inviato da Sniper 86
Lo spread spectrum è un'impostazione che serve a ridurre le EMI (Emissioni Elettromagnetiche) prodotte dai bus della mobo. Aumentando il valore di Spread la mobo modula i segnali di clock tagliandone una piccola parte. Questo riduce tutte le interferenze ma crea grandissima instabilità in caso di overclock ;)
come la metti con anthonello?
quindi lo spread spectrum è meglio lasciarlo disattivato, giusto?
Sniper 86
27-08-2004, 12:34
come la metti con anthonello?
:confused:
Originariamente inviato da grazg
Yes :)
magic carpet
27-08-2004, 12:47
Originariamente inviato da grazg
e ti pareva ho detto una caxxata... :D
ecco perchè gli ingegneri della abit l'hanno escluso dai recenti bios...
stbarlet
27-08-2004, 12:52
perchè anthonello dice che senza ss nn sale?
cmq magic carpet , le xl oltre i 220 nn ci vanno, è inutile che provi ulteriormente
Sniper 86
27-08-2004, 12:58
Io ho sempre saputo (e provato) che con SS disattivato si sale di più, anche solo per logica :)
@ stbarlet
Mi puoi dire che temperatura del processore rileva la tua mobo con questo bios (hai montato un nw se non sbaglio).
magic carpet
27-08-2004, 13:36
cmq magic carpet , le xl oltre i 220 nn ci vanno, è inutile che provi ulteriormente
veramente salgono fino a 225 2-3-3-8 a 2.55
oltre non posso provarle perchè la cpu non me lo consente
il problema è che prima sembra che vadano benissimo nell'uso quotidiano, nei giochi, nei test come prime95, memtest, etc
poi lancio 3dm2001se e non lo riesce a chiudere! :muro:
stbarlet
27-08-2004, 13:45
appnto, salire è una cosa, salire stabili è una altra cosa
magic carpet
27-08-2004, 15:19
una curiosità: ma le voci system bios cacheable e video bios cacheable le tieni su enabled?
Sniper 86
27-08-2004, 15:31
una curiosità: ma le voci system bios cacheable e video bios cacheable le tieni su enabled?
Non ha alcun senso attivarle, servono per eseguire una copia dei bios di sistema e video all'interno della ram durante la fase di boot. Ora non ha più senso farlo, non ha cmq alcun effetto sull'oc ;)
magic carpet
27-08-2004, 15:39
Ok grazie! ;) sono abilitate di default da bios ma se non hanno alcun effetto sull'overclock le lascio così.
Mi era sorto il dubbio poichè all'ennesima schermata blue il testo faceva riferimento a queste voci nel bios...
ma si sa i sistemi operativi della ms a volte le sparano grosse (help on line docet...)
Ok grazie! ;) sono abilitate di default da bios ma se non hanno alcun effetto sull'overclock le lascio così.
Mi era sorto il dubbio poichè all'ennesima schermata blue il testo faceva riferimento a queste voci nel bios...
ma si sa i sistemi operativi della ms a volte le sparano grosse (help on line docet...)
ciao magic carpet , i miglior settaggi per rendere piu' stabile l'oc sono quelli consigliati da sniper 86 , per quanto riguarda le ram XL ..... dagli gas e falle volare ,credo che non aspettino altro ....altro che 2.55v :) :)
ciao
Sniper 86
27-08-2004, 15:51
Mi sono procurato anche io un kit di Corsair XL, devo spomparle per benino :D
Mi sa' che hai frainteso quello che ha scritto Anthonello, secondo me intendeva dire che senza possibilita' di disabilitare la voce "spread spectrum" (non c'e' nei bios ufficiali) non riusciva a salire. Almeno questo e' quello che e' successo anche a me e leggendo su vari forum, il motivo principale per cui e' consigliato il bios BT e' proprio perche' ti permette di disabilitare lo SS.
Se poi Anthonello si fa' sentire puo' chiarirci tutto!
;)
stbarlet
27-08-2004, 22:37
Originariamente inviato da AirJ
Mi sa' che hai frainteso quello che ha scritto Anthonello, secondo me intendeva dire che senza possibilita' di disabilitare la voce "spread spectrum" (non c'e' nei bios ufficiali) non riusciva a salire. Almeno questo e' quello che e' successo anche a me e leggendo su vari forum, il motivo principale per cui e' consigliato il bios BT e' proprio perche' ti permette di disabilitare lo SS.
Se poi Anthonello si fa' sentire puo' chiarirci tutto!
;)
io gli avevo chiesto esattamente "senza ss nn riouscivi a overcloccare" , guardate nella prima pagina, io avevo capito così, aspettiamo lui che ci chiiarisce
Simone , ti confermo dopo test che il 16 Mod di bigtoe e' il miglior bios per max3 che ad oggi abbia visto.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=752855&perpage=20&pagenumber=1
Ringrazio chi ha passato il link e chi lo ha citato , onestamente non sapevo neanche che fosse stato fatto...
Anthonello tira fuori queste notizie alla chetichella , meno male che c'e' rera :)
ciao
Anthonello
29-08-2004, 23:07
allora..scusate se vi ho fatto stare sulle spine, ma ero fuori città. Forse mi sono espresso male:
quando ho detto che senza ss non riuscivo ad overcloccare intendevo dire senza la voce ss selezionabile come nel bios orig.
io non so cosa succede quando la voce ss non compare, fatto sta che non salgo. sul bios bt ss c'è ed è selezionabile e io lo tengo su 'Disabled'.;)
stbarlet
30-08-2004, 00:26
allora..scusate se vi ho fatto stare sulle spine, ma ero fuori città. Forse mi sono espresso male:
quando ho detto che senza ss non riuscivo ad overcloccare intendevo dire senza la voce ss selezionabile come nel bios orig.
io non so cosa succede quando la voce ss non compare, fatto sta che non salgo. sul bios bt ss c'è ed è selezionabile e io lo tengo su 'Disabled'.;)
ok tutto charito...
io invece ho avuto problemi con la vmod alla max3:muro: :muro: :muro:
Anthonello
30-08-2004, 02:14
ovvero? sono interessato all'argomento.quando cambio cpu forse la faccio anch'io stà benedetta vmod.
stbarlet
30-08-2004, 08:20
parlavo di vdimm mod, per dare + di 3.2 volt slle ram....solo che mi ha reso instabile, nn capisco perchè forse perchè ho usato il grabber:rolleyes:
Thanx
non è un problema di corrente alla ram, è un problema di VTT (metà del voltaggio ram) e per questo ti consiglio la vmod alla vtt
come lo tieni settato NB strap cpu as ?
dai uno sguardo a questi tread
http://www.jscustomcomputers.com/overclocking.htm (ottima anche per ic7-g e lissia)
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=34026&perpage=20&pagenumber=1
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=27835&perpage=20&highlight=bios%20ic7&pagenumber=2
qui trovi la vmod sia della VTT che del VDD, che sulla ic7 max3 anche ad alti voltaggi della cpu resta a 1,49 volt
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=277&lang=ita
cmq non è solo lo ss la differenza dei bigtoe, sul game accelerator trovi altre voci in +
http://www.hwtweakers.net/files/forum/0404/280.jpg
http://forum.pctuner.net/forum/attachment.php?s=&postid=411147
magic carpet
30-08-2004, 16:49
[QUOTE]Originariamente inviato da wasky
questa è un'altra impostazione che non mi è chiara...
certo alla abit i manuali li potevano fare un pò più chiari!
come è meglio impostarla?
[QUOTE]Originariamente inviato da wasky
questa è un'altra impostazione che non mi è chiara...
certo alla abit i manuali li potevano fare un pò più chiari!
come è meglio impostarla?
se la memoria non mi inganna credo sia meglio settarla com cpu fsb800 :)
ciao
p.s. sempre il meglio quando si parla di mod il wasky :)
stbarlet
30-08-2004, 17:17
moeb wasly nn è che uno di voi 2 si diletta nella mod?
magic carpet
30-08-2004, 20:43
[QUOTE]Originariamente inviato da Mo3bius
se la memoria non mi inganna credo sia meglio settarla com cpu fsb800 :)
allora ricordavo bene i tuoi consigli...
ciao e grazie!
moeb wasly nn è che uno di voi 2 si diletta nella mod?
Simone io non so' moddare nemmeno una pera , wasky e' il papa' di tutte le mod invece :)
ciao
stbarlet
30-08-2004, 21:38
ok moeb, ti avevo visto molto lanciato con tutti sti componenti nuovi:sofico: e mi son detto , facciamogli fare la mod:O
magic carpet
30-08-2004, 21:54
certo sarebbe fantastico avere un bios x ic7max3 by Hwupgrade!!! :D
ciao a tutti,
scusate la mia ignoranza ;) ho appena finito di montare la mia ic7-max3 ma non trovo nel bios la voce x il moltiplicatore, esiste ? ho anche messo il bios mod prelevato da quest topic, chi mi spiega cortesemente come fare x provare se il moltiplicatore è sbloccato del mio p4 2.8c nw ? per ora va una meraviglia a @3300 235/235 il dissipatore è un 947u con ventola da 23db papst da 92x92 ottima accoppiata direi, solo che nella confezione del dissi arrivatomi dalla germania non è arrivata la bustina contenente i vari clip x le ventole (dove li posso acquistare )
Le ram sono un banco da 512 xmsc2 corsair pc3200 a 2.9v vanno una favola
Se esiste un link dove mi spiega tutti se me lo segnalate ve ne sarei immensamente grato, io non lo trovato ;)
salud
Sniper 86
31-08-2004, 16:52
Non è possibile modificare il moltiplicatore dei P4. Sono bloccati di fabbrica e non si possono moddare. Solo i P4 ES (Engineering Sample) sono sbloccati ma non si trovano in vendita al pubblico.
Ti consiglio di aggiungere un altro banco di ram per sfruttare il dual channel, altrimenti perdi tantissimo in prestazioni ;)
il moltiplicatore del pentium 4 è bloccato verso l'alto e verso il basso, solo gli engineering sample (quelli che si usano di solito per alcune recensioni) sono sbloccati, ed è per quello che non puoi variare il molti da bios.
ciao,
una mia lacuna lo ammetto non lo sapevo, sarà xche sono stato fino ad ora e ho quasi 40 anni un utilizzatore AMD ;)
ho una dfi lanparty uu ultra b con un mobile 2600+ che mi da delle belle soddisfazioni ;)
cmq credo che x l'uso giornaliero 235 bus e 235 ram con i fix attivi x pci e agp vada bene, la temperature non sale otre i 36 max ;)
se avete suggerimenti ben vengano.
Per le ram stanno arrivando 4 banchi da 256 se li metto tutti e 4 sulla mia mb vanno in dual ?
salud
Sniper 86
31-08-2004, 17:03
36° su Max3 ? Di solito sballa di una decina di gradi verso l'alto :confused:
Che temp ambiente hai ??
stbarlet
31-08-2004, 17:22
Originariamente inviato da Sniper 86
36° su Max3 ? Di solito sballa di una decina di gradi verso l'alto :confused:
Che temp ambiente hai ??
-15° sppongo... 36 è al 100% la temperature della zona mosfet
Sniper 86
31-08-2004, 17:26
-15° sppongo... 36 è al 100% la temperature della zona mosfet
Rispetto ad una Asus è un 14-15° di differenza.. poi la Asus sballa verso il basso di 6-7° quindi la temperatura reale dovrebbe essere più o meno intorno ai 7-8° meno della Max3. La Max3 rileva la temp dal sensore interno della cpu se non ricordo male, quindi in realtà non è una rilevazione tanto errata. Pero' mi è capitata di vedere un'altra Max3 che insolitamente mostrava temp "normali".. boh.
parlavo di vdimm mod, per dare + di 3.2 volt slle ram....solo che mi ha reso instabile, nn capisco perchè forse perchè ho usato il grabber:rolleyes:
Ciao, come l'hai fatta la vdimm mod con i grabber?
stbarlet
31-08-2004, 18:42
ho pizzicato con la punta del grabber il contatto dell'R50.
ciao,
la cosa strana è che mi da temperature basse ;) è vero che in camera ho il clima acceso ;) qui a messina fa caldo se non lo accendo ;)
voglio allegare una immagine ma come faccio a ridurla sotto i 25k senza perdere in qualità ?
salud
ciao,
un'altra info appena ho finito di montare la nuova mb ic7-max3 scopro che mancano le seriali e la parallela ;( come faccio ora con la mia vecchia stampante parallela, scanner, e un paio di accessori che sono connessi via seriale ?
dove posso reperire una scheda pci che abbia almeno una seriale e una parallela ?
salud
magic carpet
01-09-2004, 00:23
Ci sono diversi store che hanno queste schede (vedi anche chl); in alternativa esistono degli adattatori (mi sembra li produca la prolink)
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.