View Full Version : [56K Warning] Panorami arabba passo campolongo
panorami assemblati con ptassembler, foto scattate dal rifugio bec de roces con una minolta xg
i primi due sono proiezioni cilindriche assemblate da 3 foto, l'ultima è una proiezione rettilinea di 2 foto.
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/eric/becderoces.JPG
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/eric/becderoces2.JPG
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/eric/becderoces3.JPG
elwood_77
25-08-2004, 14:13
Una volta rtagliate saranno ottime!
Ciao
Gordon Freeman
25-08-2004, 14:31
bellissime :D
fabiannit
25-08-2004, 17:47
Originariamente inviato da Gordon Freeman
bellissime :D
quoto
serbring
31-08-2004, 14:42
le hai fatte a mano libera o con cavalletto?
momo-racing
31-08-2004, 15:01
che figata sta cosa! complimenti!
nella mia totale ignoranza dell'argomento vorrei chiederti delle cose:
- che accorgimenti particolari devono essere realizzati scattando le foto per poi poterle utilizzare con quel software?
nello specifico: cosa si deve fare esattamente per avere la medesima luminosità in tutte le foto?
è necessario possedere una macchina fotografica che abbia particolari caratteristiche per realizzare foto adatte a costruire panoramiche del genere?
deve essere adottato qualche accorgimento particolare per fare in modo che i bordi delle singole foto combacino a quel modo ( è incredibile che non si veda il benché minimo segno di giunzione )?
il software, che non conosco, calcola automaticamente i punti in cui congiungere le foto e magari livella anche la luminosità delle stesse o sono tutti ritocchi che devono essere eseguiti a occhio?
quanto costa il software che hai utilizzato?
esistono software free in grado di realizzare risultati simili?
ti chiedo tutto questo perchè anche da me ci sono bellissimi panorami e mi piacerebbe tantissimo riuscire a realizzare opere come le tue!!
grazie mille, ciao.
continuiamocosì
31-08-2004, 15:28
prima di postarle potevi almeno fare un crop per togliere il contorno imperfetto dovuto alla deformazione prospettica e almeno per noi un resize delle immagini.
;)
Facendo lo scroll da destra a sinista del monitor mi sembrano panorami venuti molto bene.
L'unica cosa che manca forse è un soggetto che attiri l'attenzione.
momo-racing
31-08-2004, 16:15
Originariamente inviato da continuiamocosì
prima di postarle potevi almeno fare un crop per togliere il contorno imperfetto dovuto alla deformazione prospettica e almeno per noi un resize delle immagini.
;)
Facendo lo scroll da destra a sinista del monitor mi sembrano panorami venuti molto bene.
L'unica cosa che manca forse è un soggetto che attiri l'attenzione.
personalmente sono contento che le abbia postate così, almeno uno si rende conto di come lavora il software utilizzato. poi un crop di quelle immagini possiamo farcelo tutti, basta salvare sull'hard disk e ritagliarle.
continuiamocosì
31-08-2004, 16:25
Originariamente inviato da momo-racing
personalmente sono contento che le abbia postate così, almeno uno si rende conto di come lavora il software utilizzato. poi un crop di quelle immagini possiamo farcelo tutti, basta salvare sull'hard disk e ritagliarle.
Tutti i software per creare foto panoramiche lavorano nel medesimo modo. Quindi tutti quando fai l'unione delle immagini per forza di cose dovute alla prospettiva si crea un collage di immagini che sembra un serpentone. Nessuna meraviglia. Quindi quando vedo un'immagine pubblicata in un 3D mi piacerebbe non doverla salvare sull'hard disk per poi ritagliarla e fare un resize per vederla meglio.
Chiamami pigro ;) .
Secondo me per praticità e comodità è sempre meglio postare una foto non troppo grande (diciamo 800x600) in modo tale da giudicarne l'inquadratura, l'esposizione, ecc...ecc... poi eventualmente anche un crop in scala 1:1 per valutare la qualità della macchina fotografica come il rumore, la nitidezza ecc.....
ciao.
wow quante domande cerco di rispondere prima alle più facili :D
ho tenuto la macchina in mano cercando di farla ruotare sull'asse dell'obiettivo.
per avere la stessa luminosità... direi che ho avuto fortuna, ho cercato di inquadrare delle aree illuminate uniformemente e la macchina ha fatto bene il suo lavoro visto che ho lasciato tutto in automatico.
poi il pta ha anche le opzioni per livellare luminosità e colore delle foto ma è meglio se si riesce a farne a meno
è vero, dovevo fare un crop, ma mi sembra che quando modifico qualcosa poi l'immagine perda un po' di qualità, non ne sono sicuro, è un argomento che devo approfondire.
per quanto riguarda il resize invece preferisco lasciare la dimensione originale, soprattutto sui panorami. così se volete salvarle almeno avete delle immagini decenti e non i soliti francobolli.
croppa croppa.. senza pietà :D
>bYeZ<
serbring
01-09-2004, 09:32
Originariamente inviato da eric654
wow quante domande cerco di rispondere prima alle più facili :D
ho tenuto la macchina in mano cercando di farla ruotare sull'asse dell'obiettivo.
per avere la stessa luminosità... direi che ho avuto fortuna, ho cercato di inquadrare delle aree illuminate uniformemente e la macchina ha fatto bene il suo lavoro visto che ho lasciato tutto in automatico.
poi il pta ha anche le opzioni per livellare luminosità e colore delle foto ma è meglio se si riesce a farne a meno
è vero, dovevo fare un crop, ma mi sembra che quando modifico qualcosa poi l'immagine perda un po' di qualità, non ne sono sicuro, è un argomento che devo approfondire.
per quanto riguarda il resize invece preferisco lasciare la dimensione originale, soprattutto sui panorami. così se volete salvarle almeno avete delle immagini decenti e non i soliti francobolli.
peró nonostante abbia fatto tutto a mano non devi tagliare troppo!Complimenti!
Originariamente inviato da FreeMan
croppa croppa.. senza pietà :D
>bYeZ<
chiedo a te freeman senza stare a aprire nuovi 3d
se apro un jpg in photoshop, faccio un crop e chiudo. il ps mi chiede con che qualità deve salvare. ma allora mi viene da pensare che il ps non sia in grado di lavorare direttamente sul jpg e che quindi globalmente la qualità dell'immagine diminuisca, come sempre quando da una compressione lossy si passa a un formato non compresso per lavorarci e poi lo si ricomprime in lossy. giusto?
si possono croppare le immagini senza passare per il bmp? oppure non è necessario?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.