View Full Version : Consigliatemi un ALI!!!
HyperOverclock
25-08-2004, 13:44
Consigliatemi un ottimo alimentatore fino a 120€!
Originariamente inviato da HyperOverclock
Consigliatemi un ottimo alimentatore fino a 120€!
Un Antec True Power da 480Watt (110€) o un Enermax 475Watt (130€). Li ho provati entrambi e sono ottimi!
magari mi sai dire come si fa ad utilizzare un alimentatore 20 poli con le nuove schede madri intel a 24 poli
Originariamente inviato da biogrei
magari mi sai dire come si fa ad utilizzare un alimentatore 20 poli con le nuove schede madri intel a 24 poli
Solitamente gli ali di fascia alta hanno già il connettore a 24pin e ti forniscono un adattatore a 20pin; quindi credo la cosa sia reversibile.
thegood85
25-08-2004, 17:29
Perchè non un OCZ 420?
Dice che è ottimo, oltretutto la finitura a specchio è bella da vedersi e i trimmer esterni possono tornare utili!
Il prezzo è proprio sui 110 €
ripropongo il tagan480W.... niente trimmer & simili ma alcuni dicono che va meglio del TP480, costa sotto i 100E.
Poi ha il connettore originale a 24poli + convertitore a 20 poli.
PS: QUALCUNO SA DOVE POSSO TROVARE I CONVERTITORI 24 -> 20 POLI PER ALIMENTATORI?
maverick89
25-08-2004, 18:47
Originariamente inviato da thegood85
Perchè non un OCZ 420?
Dice che è ottimo, oltretutto la finitura a specchio è bella da vedersi e i trimmer esterni possono tornare utili!
Il prezzo è proprio sui 110 €
dico anche io: VAI SU OCZ;)
skizzo03
25-08-2004, 21:30
ottimo ali costa pokissimo e ha componenti simili o uguali in qualità agli enermax, provato personalmente!:D mi tiene a bada un fottio di roba
athlon xp@2750 mhz
masterizzatore dvd
lettore dvd
2hd da 120 gb
floppy
due neon ad inverter 5 ventole 80x80 3 delle quali a neon
una 40x40 sul north
una 12x12 sul radiatore....
una pelt x vga da 70w
geffo 5200
mobo dfi infinity ultra
periferiche usb
il tutto in full load a
12,01 11,98
3,34
5,01
ventole termocontrollate...silenziosissssssssimo
costa praticamente come un q-merd da 550w
Originariamente inviato da skizzo03
ottimo ali costa pokissimo e ha componenti simili o uguali in qualità agli enermax, provato personalmente!:D mi tiene a bada un fottio di roba
athlon xp@2750 mhz
masterizzatore dvd
lettore dvd
2hd da 120 gb
floppy
una 40x40 sul north
una pelt x vga da 70w
geffo 5200
mobo dfi infinity ultra
periferiche usb
il tutto in full load a
12,01 11,98
3,34
5,01
per tenere quella roba che hai non serve un granchè.
sai come si prova la bontà di un alimentatore?
cpu @2.2v
ram @3.5 - 3.6v
chipset overvoltato....un po'
scheda grafica overvoltata abbondantemente
overclokkato il tutto al max
una peltier in genere cambia il comportamento degli alimentatori, in quanto di solito abbassa i 12v e alza i 5v (almeno negli alimentatori che hanno i 5v e 12v insieme - cioè tantissimi)
pochi altri amenicoli.
lasci mbm5 a fare il log dei voltaggi dell'alimentatore con frequenza di aggiornamento più alta possibile.
Lanci prime95 o superPI abbinato ad un 3dmark in loop.
torni dopo un paio di orette a vedere
1 - se l'alimentatore ha resistito
2 - le oscillazioni dei voltaggi forniti dall'alimentatore ;)
ovviamente è sconsigliato tenere troppi dischi rigidi/lettori dvd/masterizzatori attaccati
dato che se l'alimentatore non regge
fulmina il resto ;)
skizzo03
25-08-2004, 21:45
lo sai anche tu che io non sono uno sprovveduto tutti i voltaggi sono stati controllati con tre strumenti professionali diversi.....tester CAT tester analogico ICE oscilloscopio professionale :D quindi prima di farmi passare per l'idiota di turno chiedi no?:D ;) ;) il procio è stato tirato anche a 2,0 volt e le ram a 3,3 con tutto il fottio di roba sotto prima 95 per due giorni consecutivi....nemmeno una piega...semplicemente basta sapere comprare e ovviamente pistolare bene con l'elettronica:D :O
se lo dici tu................mi fido :D
skizzo03
25-08-2004, 21:58
mi prendi per il :ciapet:?
per favor state buoni e non inquiniamo il 3ad
skizzo03
25-08-2004, 22:05
guarda che io e dane siamo amiconi...mica me la sono presa io sono un tiposcherzoso:D era solo per fare dell'ironia...anzi io a dane ogni tanto telefono per scambiare opinioni.....
guarda che io e dane siamo amiconi...mica me la sono presa io sono un tiposcherzoso:D
CUT
Siamo tanto amiconi che mi presti il 1800+? :ave:
Originariamente inviato da stock
VAFFANCULIZZATI:D
va bene :D
ma evitiamo di spammare che sennò moebius ci banna tutti quanti :D
Il CHIEFTEC ENH0746GB 460W con EPS-12V com'è?
Costa come l'enermax noistaker da 470€
Domanda cos'è l'EPS? Visto che ci siete mi rinfrescate la memoria anche per il PFC attivo
Ora ho questo ma il modello senza PFC, gli amperaggi sono gli stessi
Enermax 350W (http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=103&serie=Alimentatori%20Serie%20FMA)
Ho guardato gli amperaggi dei chieftech sul sito
il 460W
+3.3v 30A
+5v 30A
+12v1 14A
+12v2 15A
il 420W
+3.3v 30A
+5v 40A
+12v 18A
Non mi sembrano meglio dell'enermax che ho ora anzi!
+3.3v 32A
+5v 32A
+12v 26A
O mi sbaglio? Il 420 è ottimo sui +5v con ben 40A ma ...non sono un pò carenti sui 12v?
bimbosporco
26-08-2004, 09:51
l'ho cercato...ma dove si prende?
grazie
Qualcuno mi può rispondere alle domande sopra? A dir la verità ho molte lacune sugli ali, non so neanche a cosa servono i trimmer ...esiste qualche guida?
athlon xp@2750 mhz
masterizzatore dvd
lettore dvd
2hd da 120 gb
floppy
una 40x40 sul north
una pelt x vga da 70w
geffo 5200
mobo dfi infinity ultra
periferiche usb
il tutto in full load a
12,01 11,98
3,34
5,01
ciao,scusa,ho letto dell'ali allied e l'ho cercato su internet,e ne ho trovato uno da 500W a 33 Euro,ma sono veramente questi i prezzi che hanno questi ali? me lo consiglieresti(considerando che ho un prescott 3 Ghz).Inoltre hanno prestazioni buone e sono silenziosi? ero intenzionato a prendere un enermax o un fortron, ma a questo prezzo e se poi hanno ottime prestazioni.... meglio un allied!
P.S. scusa se ho fatto tutte queste domande:) :) ,ma non ho le idee chiare sugli alimentatori,e mi affido a qualche buon consiglio di chi come voi "bazzica"in rete:D :D :D :D
grazie per le eventuali risposte ciaoooo :cool: :cool: :cool:
skizzo03
26-08-2004, 23:41
la serie 500 non te la consiglio prendi la seri 450 silenziosissimo quasi impercettibile veramente tu hai visto cosa ci tengo attaccato o no? ora ti posto gli screen!
http://img32.exs.cx/img32/8977/UO0047.jpg
skizzo....
potresti solo dirmi quanto pesa l'alimentatore?
Forse mi hai sopravvalutato:D :D :D
ti ringrazio del post ma ne capisco poco :confused: :confused:
é da circa qualche settimana che mi interesso agli ali,e da tutto quello che ho potuto sentire ho capito che i Qtec non si devono comprare:D :D :D .e gli per gli ali buoni ti spennano.
Cmq da quel che capisco i valori di vol sono buoni,ma sono anche stabili?? ho letto che lo hai paragonato(su per giù) agli enermax,ma ti chiedo:sarebbe meglio comprare questo o ad es un enermax anche da 400W se ho qlc soldo in più?? schiariscimi le idee e per favore dimmi dove potrei trovarlo.
grazie per la risposta e la pazienza :D :D :D
skizzo03
26-08-2004, 23:58
allora i voltaggi sono stabilissimi infatti se hai fatto caso erano in full e sotto prime 95 non ho detto che è come un enrmax ma ha componenti simili e la circuiteria interna è di buona manifattura...l'estetica è normale però è fantastiko...
se ti può interessare tutti gli alimentatori switching ricavano i voltaggi nella seguente maniera per erogarti i 12 volt corretti devono avere un carico sui 5 volt sono divisi in 3 canali di alimentazione cioè 3,3 5 e 12 volt
quindi penso potrebbe supportare bene il mio prescotto 3GHz che scalda e consuma all'inverosimile,mi hanno detto che da solo ha bisogno di 108W :eek: :eek: :eek: !!
solo a titolo informativo ricordo che:
tempo fa c'era un periodo in cui si parlava un gran bene dei qtec, starnet e compagnia. Voltaggi in abbondanza, anche abbastanza stabili, costo contenutissimo, ecc. ecc.
Quando ci si è accorti che in determinate condizioni bruciavano mezzo pc si è cambiato parere.
dal mio punto di vista.......non scenderei mai sotto un certo rapporto Euro/Watt, a meno di avere la certezza che si tratti di un ottimo prodotto, magari rimarchiato ;).
skizzo03
27-08-2004, 00:07
caro dane vuoi insegnare a me :D dai che lo sò che sei sempre bastian contrario a tutto però difronte all'evidenza...nel mio lab ne ho provati una decina e tutti rigorosamente stabili e perfetti.....se ne potessi avere uno fra le mani e provarlo ti ricrederesti!:D comunque tu che ali hai?
che intendi con rimarchiato??:confused:
in definitiva i valori stabili di v non bastsno a definire un ali buono??
skizzo03
27-08-2004, 00:11
stessa catena produttrice venduta da due venditori diversi un pò come seat e wolksvaghen
caro dane vuoi insegnare a me :D dai che lo sò che sei sempre bastian contrario a tutto però difronte all'evidenza...nel mio lab ne ho provati una decina e tutti rigorosamente stabili e perfetti.....se ne potessi avere uno fra le mani e provarlo ti ricrederesti!:D comunque tu che ali hai?
non voglio prenderti per il culo, se era questa la tua preoccupazione.
Volevo solo ricordare ad un nuovo utente che in passato già in molti si sono presi autentiche fregature con alimentatori pochi soldi e tanti watt.
Lo so che tiene voltaggi stabili nonostante un pc abbastanza overlockato, 4 dischi rigidi, una peltier e 3752 lucine, ma dato che non ho ancora visto in giro questa gran marca di alimentatori (per carità, il non ce l'ho con Allied, ma vorrei fare un discorso generale), qualche dubbio mi sorge, solo questo. E' leggitimo O NO? :rolleyes:
skizzo03
27-08-2004, 00:18
certo vecchio mio...ma lo sai che mi stai simpatico?nel senso che ogni tua affermazione mi spinge ad andare sempre più in là e a ricercare sempre più a fondo!
stessa catena produttrice venduta da due venditori diversi un pò come seat e wolksvaghen
questo non vuol dire rimarchiato.
rimarchiato vuol dire che un ottimo alimentatore (per dirne uno antec truepower) viene rimarchiato come "Ciccilonny technologies" e viene venduto alla metà del prezzo del antec, pur essendo lo stesso identico prodotto.
mi pare di aver capito che però concordate sul lato prestazionale dell'allied,vero???
l'incertezza di Dane riguarda il lato durata del prodotto perchè è una marca emergente e quindi senza riferimenti sulla costanza nelle prestazioni??
skizzo03
27-08-2004, 00:34
fifati dura io lo tengo acceso 24 ore al giorno da mesi e mesi e mesi! :D
Originariamente inviato da salvon
mi pare di aver capito che però concordate sul lato prestazionale dell'allied,vero???
l'incertezza di Dane riguarda il lato durata del prodotto perchè è una marca emergente e quindi senza riferimenti sulla costanza nelle prestazioni??
non mi pare di aver detto esattamente questo.
L'allied non l'ho provato e non intendo esprimere giudizi su di esso.
Piuttosto ho fatto una considerazione generale sugli alimentatori venduti a basso prezzo.
skizzo03
27-08-2004, 00:38
fidati funziona bene...dane è delle serie classica e non cambia direzione :D io invece sono partigiano e voglio andare fuori dagli schemi....imho la decisione devi prenderla tu.....noi possiamo solo darti consigli...ovviamente dane dà il suo parere onesto e sincero come io ti dò il mio..io non comprerei mai enermax ma non perchè la odio...ma solamente per quello che spendi ottieni una piccola percentuale in più rispetto ad un acquisto pensato e mirato di una marca diversa ottima e funzionale...enermax resta il top ma l'allied imho è quasi li poi posso anche sbagliarmi ma con tutta quella roba secondo te se fosse un ali di cacca reggerebbe!:D ?
swarzy85
27-08-2004, 00:38
mhmm prima skizzo usi tester professionali e poi te ne esci con la schermata del software?
bahhhhhhhh
io ho un enermax 660w, un antec 550w, un techsolo 500w, un chieftec 420w e mi deve arrivare un ocz 520w.
Non ho mai visto nessun tipo che si spacciasse "esperto" (come sta facendo tu) proporre un alimentatore e poi portare uno shot come prova della sua bontà.
Sai cosa mi fa quel software con l'antec 550w?
sotto carico mi dice che i 5v stanno a 3.6v e oscillano fino a 5.5v
se postassi uno shot del genere cosa mi direbbe il niubbio di turno?
che l'antec 550w TC costa 180€ e fa schifo, no?
beh, chissà com'è che col tester non si schioda dai 5.00v
P.S. ti sconsiglio di soffermarti continuamente sulla tua preparazione. Potresti dare l'impressione contraria.
skizzo03
27-08-2004, 00:42
cosa postavo la foto del tester?ti conviene stare zitto e non farmi passare per idiota grazie :mad: sembra che ti dia fastidio.....e poi io non ho imposto nulla....poi per lo screen l'ho messo perchè sono gli stessi valori del tester...però tu non ci credi...e poi non replico altro altrimenti i mod si incazzano...senza rancore ma prima di farmi passare per stolto pensaci due volte ok?:wtf:
Come non detto.;)
Dunque mi hai solo consigliato di andare sul sicuro con marche note o rimarchiate.
cmq voglio chiedere(scusa ancora ma l'elettricità è una lingua turca per me!!!)ma i v stabili non son un indice di sicurezza e qualità,oppure subentrano ancora altri fattori?
Chi scemo come me a comprato un antec 550w a 170euro tiri una riga
27-08-2004, 00:47
cosa postavo la foto del tester?ti conviene stare zitto e non farmi passare per idiota grazie :mad: sembra che ti dia fastidio.....e poi io non ho imposto nulla....poi per lo screen l'ho messo perchè sono gli stessi valori del tester...però tu non ci credi...e poi non replico altro altrimenti i mod si incazzano...senza rancore ma prima di farmi passare per stolto pensaci due volte ok?:wtf:
a parte il fatto che TU non sei nessuno per dirmi di stare zitto....
io ti ho portato la realtà.....
evita di fare sempre il saputello, perchè la tua competenza la mostri con i tuoi post, non con le frasette da emeraginato che ha bisogno di mettere in mostra il proprio repertorio.
Non son stato certo io a scrivere in questo thread che non ho bisogno di imparare dagli altri (Dane tu vuoi insegnare a me...)...
quindi, dato che ti ho portato di fronte FATTI REALI, evita di dire che ti faccio passare per stolto.
Non mi pare di aver scritto questo, evidentemente trai queste conclusioni perchè hai la coda di paglia. E questo certo non mi riguarda.
La competenza di dimostra con i fatti, non con le auto-esaltazioni.
bye
Originariamente inviato da stock
Chi scemo come me a comprato un antec 550w a 170euro tiri una riga
skizzo03
27-08-2004, 00:48
allora anche se qualcune mi fà passare per idiota :D ciò che determina la potenza di un ali sono gli amperaggi cioè la quantità di corrente che riesce ad erogare stabilmente per ognuno dei 3 canali...3,3 12 e 5 volt...la potenza viene calcolata moltiplicando tensione in volt per la corrente in ampere A
ovviamente se un ali eroga 10 ampere sui 12 volt sul canale dei 12 si arriverà ad un massimo di 120w se si viene a richiedere più energia di quanto lui possa fornire inevitabilmente calano i voltaggi perchè il vettore della corrente e della tensione hanno lo stesso verso e qui nascono le instabilità...perchè l'ali cerca sempre di compensare la mancanza aggiungedo e togliendo!
swarzy85
27-08-2004, 00:49
allora anche se qualcune mi fà passare per idiota :D ciò che determina la potenza di un ali sono gli amperaggi cioè la quantità di corrente che riesce ad erogare stabilmente per ognuno dei 3 canali...3,3 12 e 5 volt...la potenza viene calcolata moltiplicando tensione in volt per la corrente in ampere A
ovviamente se un ali eroga 10 ampere sui 12 volt sul canale dei 12 si arriverà ad un massimo di 120w se si viene a richiedere più energia di quanto lui possa fornire inevitabilmente calano i voltaggi perchè il vettore della corrente e della tensione hanno lo stesso verso e qui nascono le instabilità...perchè l'ali cerca sempre di compensare la mancanza aggiungedo e togliendo!
e quindi?:confused:
skizzo quelo che scrivono sull etichetta sono CAZZATE cioè ho visto ali oem scrivere 40A sui +5v
però quelli sono amperaggi MASSIMI che l'alimentatore può fortnire per pochi secondi
perciò,mi spiace ma la cosidetta "etichetta" magica non vale un c-a-z-z-o
sempre senza rancore:)
skizzo.....
il discorso che hai fatto è talmente semplificato che non serve a niente, lo puoi usare per far sembrare di regalare cose strafighe nei fustini del dash.
skizzo03
27-08-2004, 00:53
quindi....finiamola di fare i bambini e mettiamoci una pietra su ok?:mano: io non faccio il saputello dico solo ciò che sò e che ho provato di persona......nel mio lab.....sono oltre 10 anni che moddo smanetto ecc ecc quindi penso di sapere ciò che dico!;)
il fatto degli alimentatori l'ho spiegato perchè era stato chiesto perchè calavano i voltaggi.....
cioò che determina la bontà delgi ali sono gli amperaggi che ovviamente determinano la potenza...e che quindi i voltaggi cominciano a diventare instabili quando si supera o si lavora al limite delle loro caratteristiche di lavoro!
cioò che determina la bontà delgi ali sono gli amperaggi che ovviamente determinano la potenza...e che quindi i voltaggi cominciano a diventare instabili quando si supera o si lavora al limite delle loro caratteristiche di lavoro!
guarda che non è così
skizzo03
27-08-2004, 00:56
li ho misurati con una pinza amperometrica per DC e con un amperometro analogico.....ICE...comunque le potenze erogate vengono erogate solo quando richieste non è che se nominalmente riesce a fornire 20 ampere effettivi ci siano sempre vengono forniti solo all'occorrenza!
swarzy85
27-08-2004, 00:57
quindi....finiamola di fare i bambini e mettiamoci una pietra su ok?:mano: io non faccio il saputello dico solo ciò che sò e che ho provato di persona......nel mio lab.....sono oltre 10 anni che moddo smanetto ecc ecc quindi penso di sapere ciò che dico!;)
il fatto degli alimentatori l'ho spiegato perchè era stato chiesto perchè calavano i voltaggi.....
va bene questa?
http://ic-andreatestore.scuole.piemonte.it/archeo/Masso_cuppellato_Malesco.jpg
:sofico:
P.S. il mio 300w reggeva un barton @ 2500mhz e una 9800pro @ 430/730
non per questo, lo posso considerare al pari di antec, enermax, fortron e ocz (e devo dire che anche i TT/chieftec non sono per niente male)
skizzo03
27-08-2004, 00:59
io sono in grado di dimostrarvelo non voglio di certo fare questioni qui che oltretutto non è ne il momento ne il luogo.....ora vi saluto e vado a letto che domani io vado al lavoro!:p comunque notte a tutti e mi scuso se qualcuno ha pensato che io voglia fare lo sborrone ma non è così scrivo solo cioò che ho provato con mano e cioò che ho studiato essendo Perito elettrotecnico qualcosa sò!
li ho misurati con una pinza amperometrica per DC e con un amperometro analogico.....ICE...comunque le potenze erogate vengono erogate solo quando richieste non è che se nominalmente riesce a fornire 20 ampere effettivi ci siano sempre vengono forniti solo all'occorrenza!
ovviamente l'assorbimento istantaneto non lo puoi rilevare con un povera pinza amperometrica....e che pensavi?
Quella ti segna l'assorbimento continuo ;)
l'assorbimento effettivo, quello che stressa veramente un alimentatore è molto più "veloce"
skizzo03
27-08-2004, 01:08
si misura con un oscilloscopio essendo switching :O vengono compensati da un oscillatore al quarzo che è quello che mi genera la stabilità in base alle tensioni che vengono prelevate dalla presa!poi vengono filtrate da due filtri un passa alta e un passa banda dopo dichè vengono eliminate le correnti parassite e filtrate!
Mi sembra una gara tra bambini che giocano a chi ne sa di più
Io come altri utenti inesperti abbiamo ancora molte idee confuse sugli alimentatori, non c'è un indice che riassume le qualità, del tipo potenza erogabile effettiva, durata dell'erogazione (del picco non me ne faccio nulla), tempi di sovracarico, qualità della stabilizzazione ecc. ...
Il pfc attivo incide sulla stabilizzazione?
ma hai fatto qualche modifica particolare al tuo ali,per rendere possibile l'overclock??
skizzo03
28-08-2004, 00:15
mod no su questo ali no cioè quello da 450w non serve è già una bomba di per suo!:D
;) ok SK!!
grazie nuovamente per l'info
ne ho trovato uno a 32 euro e viene 40 contutte le spese di spedizione,non so se posso spedire la pagina,ma per caso è questo il modello che hai tu?(pagina rimossa)
Originariamente inviato da salvon
ne ho trovato uno a 32 euro e viene 40 contutte le spese di spedizione,non so se posso spedire la pagina,ma per caso è questo il modello che hai tu?http://www.fdshop.com/prodotto.asp?id=7307&from=kelkoo
salvon , a parte che link commerciali non si possono postare .... , detto questo , tieni conto che quello del link e' sicuramente un prodotto valido per la fascia di prezzo , ma altrettanto sicuramente non e' paragonabile ad alimentatori di ben altro calibro come quelli citati prima ...
i 450w sono di picco e quell'ali messo sotto un prescott a 3.6/3.7 fa' il botto ...almeno a mio modesto parere e per la mia piccola esperienza maturata in questo campo....
Una volta che sai questo puoi decidere liberamente ...
saluti
non l'ho fatto apposta:(
ho tolto la pagina(spero di aver fatto bene,non so se è un copmito che spetta solo a voi),grazie per avermi avvertito e per la risposta!!:) :) :) :)
bob_marley_23
08-09-2004, 20:03
raga io vorrei acquistare un allied da 500w ma non riesco a capire quale modello e su quale sito lo devo prendere.
Beninteso l' ho scelto perchè mi sembra di capire leggendo nel forum che sia un ottimo ali in relazione al prezzo.
Ma smentitemi se non è così.
Visto che siamo in tema di ALI e la cosa mi interessa, mi sapete dire com'è secondo voi il TECHSOLO 500 Watt? Avevo pensato di prenderlo per un 3.2 Prescott step D0 da raffreddare a liquido.
Un'altra cosa: Mi potreste dare eventualmente un consiglio su quale alimentatore scegliere senza dovermi svenare per acquistarlo? Sugli 80 euro potrei starci.
Ciao e grazie
thegood85
10-09-2004, 09:45
Originariamente inviato da Carlo1
Visto che siamo in tema di ALI e la cosa mi interessa, mi sapete dire com'è secondo voi il TECHSOLO 500 Watt? Avevo pensato di prenderlo per un 3.2 Prescott step D0 da raffreddare a liquido.
Un'altra cosa: Mi potreste dare eventualmente un consiglio su quale alimentatore scegliere senza dovermi svenare per acquistarlo? Sugli 80 euro potrei starci.
Ciao e grazie
A quel prezzo trovi bene i fortron 400 e i thermaltake/chieftech 420.
Sono ottimi alimentatori, il tt 420 lo sto usando da un anno e non ho mai avuto problemi.
Anche se so di uno che col prescott dopo un certo overclock il tt si spegneva.
E' anche vero che ha il prommy, quindi sotto liquido dovrebbe reggere bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.