View Full Version : Ma basta!!!! Stò flash mi ha rotto ;)
cappellano
25-08-2004, 13:10
Allora sono possessore di una Coolpix 5700 che uso discretamente e sono abbastanza soddisfatto (anche se penso acquisterò la sorellina maggiore), ma una cos non sopporto il maledetto flash, non riesco mai a conservare i colori caldi dell' immagine, ogni volta mi snaturalizza i soggetti, i volti diventano riflettenti come le superfici i colori caldi diventano freddi ecc ecc, non cè modo di conservare i soggetti come originali senza snaturarli troppo?
Magari potete suggerirmi anche qualche tecnica di fotoritocco!
Già che ci siete qualche tecnica per eliminare gli occhi rossi sarebbe gradita :D
Paganetor
25-08-2004, 13:21
sembrerebbe un problema di bilanciamento del bianco.. prova a fare lo stesso scatto col flash con tutti i vari programmi disponibili e vedi come rendono le foto a seconda della luce ambientale...
volta mi snaturalizza i soggetti, i volti diventano riflettenti come le superfici i colori caldi diventano freddi ecc ecc
Ma da che distanza lo usi? Mi sembrano i sintomi di un flash sparato troppo da vicino... quanto al bilanciamento del bianco, usando il flash al buio di solito si ottengono ottimi risultati col bilanciamento automatico, proprio perché la luce é fornita dal flash per cui la macchina dovrebbe essere perfettamente calibrata
Originariamente inviato da marakid
Ma da che distanza lo usi? Mi sembrano i sintomi di un flash sparato troppo da vicino... quanto al bilanciamento del bianco, usando il flash al buio di solito si ottengono ottimi risultati col bilanciamento automatico, proprio perché la luce é fornita dal flash per cui la macchina dovrebbe essere perfettamente calibrata
in effetti anche io odio e straodio il flash, senza vengono fotto belle avvolgenti con parti in luce e parti in ombra, il flash appiattisce tutto e la foto diventa di cacca. il bilanciamento risolve solo il problema dei colori ma per i giochi luce ombre nn ci puoi fare nulla.
senza vengono fotto belle avvolgenti con parti in luce e parti in ombra, il flash appiattisce tutto e la foto diventa di cacca
L'effetto appiattente puó essere voluto, se le ombre sono troppo forti e disturbano. Oppure puoi usarlo se devi scattare a un soggetto in controluce, che altrimenti rimarrebbe completamente in ombra. Ancora, l'effetto appiattente puó servire nei ritratti per migliorare l'aspetto della pelle, facendo sparire le imperfezioni.
Insomma... il tuo é un discorso che non sta in piedi... il flash bisogna semplicemente saperlo usare!
L'effetto appiattente puó essere voluto, se le ombre sono troppo forti e disturbano. Oppure puoi usarlo se devi scattare a un soggetto in controluce, che altrimenti rimarrebbe completamente in ombra. Ancora, l'effetto appiattente puó servire nei ritratti per migliorare l'aspetto della pelle, facendo sparire le imperfezioni.
Insomma... il tuo é un discorso che non sta in piedi... il flash bisogna semplicemente saperlo usare!
non lo metto in dubbio che il flash bisogna saperlo usare, ma non è che c'è molto da sapere sui flash delle compatte e non. se mi parli di flash esterni anulari e non allora ti do ragione, ma nelle nostre macchinette il flash o è spento e è acceso.
nelle nostre macchinette il flash o è spento e è acceso.
Anche io ho una compatta che monta un flash integrato senza nessuna impostazione, dico solo che con qualche minimo accorgimento si possono ottenere risultati soddisfacenti - niente di spettacolare ma neppure foto da cacciare via.
Comunque non volevo offendere ;)
Comunque non volevo offendere ;)
beh, chiaro. nessuno vuole offendere
:)
Per gli occhi rossi usa Red Eye Remover (http://www.vicman.net/redeye/ ).... ci metti davvero un attimo..... oppure lavori con Photoshop
Ciao
sgrisol@verklok
27-08-2004, 23:11
non usare il flash se vuoi il calore della foto..gioca sui tempi di esposizione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.