PDA

View Full Version : A tutti gli utenti EPOX 8RDA+

Sbobba
25-08-2004, 12:02
Pare che ci sia un errore di progettazione del chipset nforce2 che impedisce un corretto utilizzo della porta MIDI/joystick dell'audio integrato. In pratica non riceve segnali in input e da pannello di controllo appare la dicitura "driver abilitato ma non funzionante correttamente".
Ho provato ad installare una sk audio pci (una sb128) e a disabilitare quella integrata, ma le risorse non sono disponibili (presumo che l'IRQ della porta integrata rimanga occupato impedendo l'utilizzo ad un altra scheda).
Pare che la soluzione CASALINGA sia rimuovere una resitenza dalla mobo.

http://www.xmission.com/~kn/Epox_midi_resistor_lrg.jpg

Per ulteriori info

http://www.nforcershq.com/forum/viewtopic.php?t=32280&highlight=midi

Spero che qualcuno abbia riscontrato lo stesso problema per discuterne assieme...

NB. io possiedo la rev. 1.1 della 8RDA+

grazie.

Han Solo
25-08-2004, 12:40
Sto avendo lo stesso problema in questi giorni... nn ho ancora trovato alcuna soluzione :) e inoltre non voglio perdere l'audio dellla sk madre... :D

Sbobba
25-08-2004, 13:44
La mia mobo č ancora in garanzia (ha 1 anno e mezzo di vita) e quindi non vorrei fare la modifica hardware, ma allo stesso tempo non credo che rispedendola in assistenza risolvano il problema (che pare sia tipico di tutte le epox con nforce2...).

Tu cosa pensi di fare?

Io ho temporaneamente risolto comprando una tastiera midi usb.
Cmq sono deluso dai driver asio nvidia, spesso e volentieri dopo un po' che suono cominciano a gracchiare anche mettendo latenze di 10ms...
Vorrei provare una sk audio esterna (firewire) tanto per vedere se va in conflitto anche quella...

Han Solo
25-08-2004, 17:47
Io ho una DFI infinity cmnq :) ma il problema č assolutamente identico... a me serve la porta midi per la pedaliera della chitarra ma anche per joystick e pad...

Penso di impazzire un po per vedere se riesco a installare una sk audio (ne ho 3 da provare... pci 128, live e audigy1 ) male male che vada venderņ i miei joy e pad per prenderli usb.. ma non mi va molto

Han Solo
25-08-2004, 18:33
Con la live va :D

Sbobba
25-08-2004, 18:38
Hai impostato qualcosa da bios?

Han Solo
25-08-2004, 20:13
No ho sto anche tenendo attivata la scheda sonora della motherboard, uso quella... la live la uso come porta giochi :) Se puoi prova con un altra scheda...

Sbobba
26-08-2004, 11:11
Io avevo provato con una sb128 pci ma nn ero riuscito a "liberare" la porta joy...

Han Solo
26-08-2004, 16:18
Guarda con il pci 128 sono impazzito per due giorni, ho messo su la live e ha fatto tutto da solo....

dibe
26-08-2004, 18:14
io ho un gamepad collegato ma non ho problemi... :confused:

il discorso che fate voi vale solo per le tastiere?! :wtf:

Sbobba
26-08-2004, 20:36
Anche io avevo un joypad (dark rumble) e funzionava.
Quindi credo che il problema sia per il segnale midi, io infatti avevo ina tastiera midi con l'adattatore per la porta joystick e non andava...