PDA

View Full Version : Firewall per 2 connessioni

MrQ
25-08-2004, 12:21
sapete consigliarmi un firewall hardware che gestisca due connessioni esistenti.
Per spiegarmi meglio: un mio cliente dispone di una connessione adsl con router Pirelli a noleggio e a breve utilizzerà anche una connessione su fibra sempre con un "router (se si chiama così)" dato a noleggio dal provider.
Ovviamente ha l'esigenza di proteggere entrambre le connessioni.
Immagino quindi che la cosa migliore sia un firewall con due porte Wan? giusto?

ringrazio per l'attenzione.

nastybit
25-08-2004, 12:46
Be certo si usa solo un firewall tra i due router e la lan!!!!!
Però i router devono avere indirizzi ip differenti e magari anche un altra classe!!!;)

Rottweiler
25-08-2004, 18:09
Se il firewall ha 2 porte wan non importa come sono configurati i due router...

Dipende cosa vuoi fare con le due connessioni, usarle entrambe contemporaneamente, utilizzarne una nel caso l'altra cada oppure addirittura distribuire il carico sulle due connessioni..

Comunque sì, è possibile utilizzare un solo firewall..

MrQ
25-08-2004, 19:31
grazie a tutti, almeno un dubbio è risolto.
Le connessioni dovrebbereo essere usate una come backup dell'altra.
Sapete consigliarmi qualche modello con due porte Wan?

grazie ancora

Rottweiler
25-08-2004, 19:41
Non serve con due porte wan... e mi sa che quelli che troveresti sarebbero troppo cari..

Comunque ti serve un firewall un po' più che consumer.. direi che un cisco 1700 potrebbe andare (m devi saperlo configurare...)

Oppure puoi sempre fare da te con una distribuzione linux (legiti il 3D nella sezione linux e vedrai che è semplicissimo..)

Oppure prendi un firewall buono (ma più economico) ma dovrai cambiare a mano le impostazioni per passare da una connessione all'altra..

Stando sulle cose professionali puoi dare un occhiata anche a watchguard o symantec..

MrQ
25-08-2004, 19:49
purtroppo non conosco Cisco.
Anni fa ho assistito a una presentazione di firewall Symantec ma ho paura che siano fuori budget.
Ottima l'idea del firewall Linux (anche se sono un principiante in materia), provo a vedere il 3D.

grazie

MrQ
25-08-2004, 20:12
ho guardato il prezzo del symantec Firewall 200 (40 utenti, 2 porte Wan, switch 8p integrato) e non è altissimo.
Siamo intorno ai 540€ + iva.. mi aspettavo peggio.
Potrebbe essere valido, qualcuno lo conosce e sa dirmi qualcosa di più su questo prodotto?

nastybit
26-08-2004, 07:50
Ho installato alcuni di quei firewall Symantec un pò in giro quando lavoravo! Di listino noi li avevamo a 620€!
Non sono male facili tutto sommato da configurare! Metti gli ip e vai!!!
Poi comunque ci sono molte impostazioni! Report via e-mail ecc ecc.!
Non male comunque!!!!;)